Se pubblicassi uno screenshot (censurato) del mio portafoglio su Investing.com ogni volta che tutti i miei titoli sono verdi, NON saturerei la memoria dei server.
Già che ci siamo, volevo dire che ho scoperto che Investing.com non è accurato come dovrebbe.
1) se gli dico che nel portafoglio ho immesso 100 azioni YouPorn a 100 dollari l'una con il cambio di 1 dollaro = 1 euro, e successivamente le azioni vanno a 150 dollari, la sezione "Portafoglio" mi dice che sto guadagnando il 50%, mentre se il cambio dollaro / euro è variato, la % può essere diversa
2) se compro 100 azioni di Pornhub a 50 euro e poi altre 100 azioni a 30 euro, posso (prescindendo dal cambio)
i) aumentare il numero e modificare il prezzo medio di carico della prima transazione (ma in quel modo perdo la possibilità di vedere le due transazioni) oppure
ii) inserire il secondo acquisto correttamente, in modo separato. Ma poi non posso - o io non ho scoperto come si fa - inserire una transazione di vendita parziale (es. 50 azioni) che mi scarichi i due lotti in modo proporzionale.
In effetti non so come inserire una vendita parziale nemmeno se ho una sola transazione d'acquisto: per ora ho scoperto solo come dire a Investing che le precedenti 200 azioni sono diventate 150, ma in questo modo non mi evidenzia la plus/minusvalenza della vendita parziale.
3) a proposito di plus/minusvalenze realizzate: se, sul mio portafoglio, clicco sul tab "Le transazioni" e poi "posizioni chiuse", mi mostra una tabella con tutte gli investimenti da cui sono uscito con il relativo risultato (es. 10 plusvalenze da 100 euro, totale 1.000 euro). Però se. nel mio portafoglio, clicco sul tab "Statistiche", mi mostra l'andamento complessivo delle delle plus/minusvalenze su operazioni in corso, insieme alle plus/minusvalenze sulle operazioni chiuse, ma queste ultime non coincidono con quelle della tabella di prima.
Chissà, forse nel primo caso "congela" la plusvalenza al valore del cambio che c'era quando ho venduto, mentre nel secondo usa sempre l'ultimo cambio disponibile.
Se investissi solo in titoli in Euro sarebbe troppo facile.
In ogni caso, il mio foglio Excel vince.