Gruppo Bulgari: risultati di vendita in miglioramento nel quarto trimestre 2009
* Fatturato quarto trimestre 2009: 297,0 milioni di Euro (-2,7% a cambi comparabili)
* Vendite nei negozi a gestione diretta: +12,1% a cambi comparabili
* È proseguita l’attività di de-stocking nel canale wholesale
Roma, 28 gennaio 2010 – Le vendite realizzate dal Gruppo Bulgari nel quarto trimestre 2009 sono state pari a 297,0 milioni di Euro, con una flessione del 2,7% a cambi comparabili (-5,1% a cambi correnti). Si conferma così l’ulteriore rallentamento nella contrazione delle vendite già registrato nei trimestri precedenti (-30,6% nel primo trimestre; -27,7% nel secondo; -14,4% nel terzo).
Vale la pena evidenziare come le vendite nei negozi a gestione diretta abbiano registrato una performance decisamente migliore rispetto al canale wholesale e siano risultate complessivamente in crescita del 12,1% a cambi comparabili rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente sottolineando così, ancora una volta, la forza del marchio Bulgari e l’attrattiva del portafoglio prodotti. E’ invece proseguita, anche nel quarto trimestre, l’intensa attività di de-stocking delle terze parti, segnatamente sul mercato giapponese e nella categoria degli accessori, che ha quindi depresso i risultati di vendita a livello consolidato.
Tutte le variazioni sotto riportate sono espresse a cambi comparabili salvo diversa indicazione.
Fatturato per categoria di prodotto
Nel quarto trimestre la gioielleria è cresciuta dell’1,6%, gli orologi sono risultati in diminuzione dell’1,0% come anche i profumi (-8,4%) e gli accessori (-16,3%).
Come già evidenziato in precedenza, anche nel quarto trimestre è proseguita l’attività di de-stocking che ha fortemente penalizzato la performance di vendita nel canale wholesale. Al contrario nei negozi a gestione diretta la perfomance è stata decisamente positiva: la gioielleria è risultata in crescita dell’11,4%; gli orologi del 20,2%; gli accessori dell’1%. Per quanto riguarda i profumi, infine, nonostante l’attività di de-stocking abbia significativamente penalizzato il fatturato, le quote di mercato sono fortemente cresciute in gran parte delle aree geografiche strategiche.
Fatturato per area geografica
Nel quarto trimestre il Giappone ha registrato un calo del 26,0% e gli Stati Uniti del 12,5% mentre sono risultate in crescita le vendite in Europa (+0,7%), in Medio Oriente/Altro (+2,5% a cambi correnti) e nel resto dell’Asia (+27,2%).
Come già analizzato per le diverse categorie di prodotto, tuttavia, è importante ribadire che i negozi a gestione diretta hanno performato molto meglio del wholesale in tutte le aree geografiche, con alcune punte di eccellenza in Europa (Italia +13,1%; Francia +11,9%; Regno Unito +30,1%) e nel resto dell’Asia (Sud Corea +47,2%; Cina +54,7%).
Francesco Trapani, Amministratore Delegato del Gruppo Bulgari, ha così commentato: “Analizzando i dati del quarto trimestre 2009, sono particolarmente soddisfatto della performance di vendita dei negozi a gestione diretta, in forte crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e, soprattutto, in linea con il quarto trimestre 2007, in cui il Gruppo aveva riportato i migliori risultati della sua storia. Questo è per noi un importante segnale della forza del marchio e del nostro portafoglio prodotti, testimoniata anche dalla significativa ripresa nel segmento degli orologi.
Quest’ottima performance nel canale retail si confronta con un andamento negativo delle vendite nel canale wholesale, che ha proseguito un’intensa attività di de-stocking: ci aspettiamo che questo fenomeno continui nel corso dell’anno, seppure in maniera ridotta, per i segmenti della gioielleria e dell’orologeria, mentre possiamo ritenere che si sia ormai concluso per il segmento dei profumi e degli accessori.
Concludendo, anche alla luce dell’incremento delle vendite del 12% a cambi comparabili registrato nei negozi a gestione diretta nelle prime tre settimane dell’anno, penso sia ragionevole attendersi un 2010 migliore rispetto all’anno precedente in considerazione sia del complessivo miglioramento dei mercati sia del forte impulso che stiamo dando alla creatività e all’immagine di marca in tutto il mondo attraverso le nuove iniziative che stanno vedendo la luce già in queste prime settimane.”
Bulgari è uno dei protagonisti mondiali del mercato del lusso. Nel 2008 il fatturato del Gruppo è stato di 1.075,4 milioni di Euro. La società opera attraverso negozi situati nelle più esclusive shopping areas del mondo e una qualificata rete di distributori. Al 31 dicembre 2009 il numero complessivo dei negozi del Gruppo Bulgari era pari a 279 di cui 172 in proprietà. Il portafoglio-prodotti di Bulgari comprende gioielli, orologi, profumi e accessori. La società è controllata dalla famiglia Bulgari, che detiene circa il 52% del capitale, mentre il restante 48% è quotato alla Borsa di Milano.