Trump ci salva dal MES: il testo del decreto USA per aiutare la ripresa italiana. Piano Marshall?

speriamo bene
perchè l'eurogruppo per l'italia ha solo il MES et similia



Un trilione di euro in meno alla nostra economia in 30 anni: questo è il danno che le politiche di austerity relative all’Europa Unita hanno prodotto sulla nostra spesa pubblica. Il 15% in meno sul nostro reddito rispetto agli anni ’90. E nonostante questo, oggi in Europa non vogliono cambiare le regole, neppure di fronte a una catastrofe di questo tipo. Peraltro, il vero rischio sistemico non è delle banche italiane, che fanno più che altro credito, ma di quelle francesi e tedesche, piene di titoli tossici. E mentre le banche di mezzo mondo, a cominciare dalla Bank of England, passando per la Federal Reserve, per la Banca del Giappone per arrivare a quella cinese, si caricano – come è giusto che sia – della monetizzazione del debito, questa Europa nega all’Italia perfino l’emissione di titoli di debito come il Coronabond, chiedendo la firma del MES, il Meccanismo Europeo di Stabilità: un prestito che prevede l’applicazione di pesanti condizionalità da decidersi a posteriori. Un insulto.

Come è stato possibile arrivare fino a questo punto? Per Vladimiro Giacché, economista, filosofo e Presidente del Centro Europa Ricerche, intervenuto a #Byoblu24, prima o poi servirà fare un approfondimento storico su cosa sia realmente successo, perché l’approccio colpevolizzante (“avete vissuto al di sopra delle vostre possibilità”) non illumina i mali che sono alla radice del problema, né riesce ad individuare soluzioni. La realtà è che i tedeschi sono stati molto più bravi di noi a perseguire l’interesse nazionale, e forse è giunto il momento di fare altrettanto.

UN TRILIONE DI EURO IN MENO IN 30 ANNI ALLA NOSTRA ECONOMIA - Vladimiro Giacché a #Byoblu24
UN TRILIONE DI EURO IN MENO IN 30 ANNI ALLA NOSTRA ECONOMIA - Vladimiro Giacché a #Byoblu24
Un trilione di euro in meno alla nostra economia in 30 anni: questo è il danno che le politiche di austerity hanno prodotto. Come è stato possibile? F...
 
A Bruxelles siamo andati per suonare, e siamo stati suonati. Volevamo i supercazzola bond, e abbiamo avuto in cambio il MES che è una “puttanata”. Innanzitutto perché prevede di erogare solo fino al 2% del PIL, che in Italia sono circa 35 miliardi. Noi stiamo perdendo 100 miliardi al mese, a fine aprile saranno 200, ma poi è prevedibile che le aziende e le famiglie non si riprenderanno subito, per cui saranno centinaia e centinaia i miliardi persi a fine anno. A cosa servono 35 miliardi? Ma soprattutto, è ora di finirla con questa economia del debito, qualcuno deve avere il coraggio di dire che noi abbiamo bisogno di contributi a fondo perduto, altro che debiti! Se c’è anche un solo cittadino che muore di fame, deve esserci una Banca Centrale dipendente dalla politica che stampa moneta e gli dà i soldi per mangiare. Questa crisi sarà peggiore di quella del 1929, perché almeno a quel tempo in America c’era Roosvelt con il suo piano, adesso invece c’è l’Olanda, un “paese di merda i cui due grandi pregi sono l’avere inventato le zoccole e la droga”. E questi ci fanno la morale!

NEMMENO DI FRONTE ALLA MORTE CAMBIANO IDEA - Valerio Malvezzi di fuoco a #Byoblu24
NEMMENO DI FRONTE ALLA MORTE CAMBIANO IDEA - Valerio Malvezzi di fuoco a #Byoblu24
A Bruxelles siamo andati per suonare, e siamo stati suonati. Volevamo i supercazzola bond, e abbiamo avuto in cambio il MES che è una "puttanata". A c...
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto