Riforma del MES - con il suo no l’Italia ha fatto un favore all’Europa

c'era una volta la sinistra
ora la politica italiana è diventata ambidestra

faccio notare che la SCHLEIN è aschenazita ....
1702398720077.png
 
il MES Salva-Stati è sempre in vigore ..... ma la Germania vorrebbe la modifica in MES Salva-Banche naturalmente le sue perchè gli italiani hanno già salvate. A proposito di Mes
1702488789554.png


Oltre a salvare le banche tedesche, il MES serve a salvare pure le assicurazioni tedesche?

Assicurazioni esposte per oltre 3 mld euro verso impero in difficoltà di Rene Benko - FT
 
Ultima modifica:
Di Maio ha sottolineato che la sua autorizzazione, mostrata da Meloni, recava la data del 20 gennaio 2021, cioè sei giorni prima delle dimissioni del governo Conte, mentre Meloni ha sostenuto che il ministro non avesse dato il suo avallo dopo la caduta del governo e senza aver ascoltato il Parlamento.

il 20 gennaio 2021 durante il governo PD+M5Stelle...... mi pare che il Parlamente avesse espressamente vietato al governo di modificare le condizioni del MES che erano già di capestro così


e allora perchè Di Maio Ha firmato?????

che sia prima o dopo il fatto non cambia; è TRADIMENTO
 
mi interessava vedere l’eco che la vicenda del colosso immobiliare austriaco Signa avrebbe trovato sulla nostra stampa.
D’altronde, piaccia o meno ammetterlo, si tratta della peggior bancarotta del comparto in Europa dalla crisi subprime. Nel giardino di casa nostra. E invece, due articoletti. Silenzio tombale. Il Financial Times, no. A Londra, dove il real estate è sacro, hanno preso la cosa molto sul serio. E hanno scavato. Scoprendo ad esempio che, in linea con le migliori tradizioni dell’orchestra sul Titanic, negli ultimi mesi il debito di Signa era raddoppiato. Disperati tentativi di restare a galla. Che qualcuno ha continuato a foraggiare, però.

E se quanto scritto nella grafica principale vi fa paura, leggete la parte a mio avviso paradossalmente ancora più preoccupante. Si trova nei commenti. E sì, fa più paura di un liquidation value di soli 314 milioni, a fronte di un book value che solo a settembre era ancora di 2,8 miliardi (sintomo che la bolla sottostante è enorme. E non ancora emersa del tutto). Quando anche le banche hanno dovuto pronunciare il proverbiale no, stante requisiti regolatori minimi che avrebbero acceso le spie di allarme, ecco subentrare le compagnie assicurative. Le quali, libere dai lacciuoli bancari, hanno elargito. Quanto? Non si sa. Ma pare tanto. Pare circa 3 miliardi. Perché, come scrive il Financial Times, «le assicurazioni navigavano in mari di liquidità garantiti da trimestri infiniti di tassi ultra-bassi». E il timore è che sia talmente tanto da tramutare quell’esposizione in una potenziale – per ora tacitata, poi verrà negata – bomba innescata nel cuore del Sistema europeo. Eba e Bce mute. Giornali e tv muti. Forse proprio perché le assicurazioni sono esposte, oltre alle banche?

Tout se tient. Soprattutto i conflitti di interesse in seno a certi Cda degli organi di informazione. O dei social network. Non sarà che tanta fretta e tensione in sede europea sulla ratifica italiana del Mes, l’ultima all’appello ma necessaria per l’operatività del Fondo, sia legata al fatto che c’è la quasi certezza della sua attivazione per tenere a galla banche o assicurazioni da qualche parte in Europa? O, quantomeno, l’utilizzo del suo framework operativo, la cornice legale entro cui dar vita a un prestito-ponte che eviti un colossale effetto domino finanziario. Non sarebbe la prima volta in Europa. E anche nel primo caso, a scatenare lo tsunami fu una bolla immobiliare. Quella della Spagna di Zapatero, costata 50 miliardi per salvare gli istituti di credito iberici.

Attenzione a cosa andiamo cercando. Perché stavolta potremmo davvero trovarlo.

Mauro Bottarelli
 
Mes: parere contrario a ratifica da relatore Commissione Camera -2-

'Proposta di legge non coinvolge Parlamento'

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 21 dic - Parere contrario dalla relatrice al parere sulla ratifica dell'Accordo di modifica del Mes in commissione Bilancio alla Camera. La relativa proposta di legge, motiva il documento messo a punto per la Commissione da Yilenja Lucaselli (FdI), non coinvolge il Parlamento nell'attuazione del Meccanismo europeo di stabilita'.
Secondo quanto si apprende FI potrebbe non seguire FdI e Lega nell'esprimere voto favorevole al parere ed astenersi. Il testo e' tuttora programmato nei lavori di oggi dell'Assemblea di Montecitorio.
Bof


 
La Camera boccia la ratifica della riforma del Mes: la maggioranza si spacca durante il voto
La Camera ha bocciato il disegno di legge dell’opposizione sulla ratifica della riforma del Meccanismo europeo di stabilità, il Mes. La maggioranza si è spaccata, con Forza Italia che si è astenuta al voto.
A cura di Annalisa Girardi

continua su: La Camera boccia la ratifica della riforma del Mes: la maggioranza si spacca durante il voto
 

Ripetiamo: perché no al MES​


Perché i nemici interni ed esteri ci tengono tanto?

1 Claudio Borhghi : motivi per cui NON dobbiamo ratificare la riforma del MES.
1) Ratificare la riforma significa APPROVARE SPECIFICAMENTE TUTTO IL TRATTATO, comprese le sue parti più assurde, fatte votare da Monti a un distratto Parlamento nell’estate del 2012
2) La riforma del MES PEGGIORA uno strumento già famigerato perché figlio degli interventi di austerità contro la Grecia. I paesi UE vengono divisi fra “buoni” e “cattivi”. L’Italia è, guarda caso, fra i cattivi.
3) Il MES potrà intervenire nei salvataggi delle banche (nota bene, non dei risparmiatori perché PRIMA va fatto il bail-in) e non si può DECIDERE di non farlo. Se una grande banca tedesca o francese va in crisi il MES interviene e i soldi degli italiani verranno usati per pagare i suoi creditori.
4) Il nuovo trattato MES scrive chiaramente che in caso di intervento sarà possibile prevedere un taglio del valore dei titoli di Stato in mano ai risparmiatori.
5) Il nuovo trattato MES obbliga ad inserire nei titoli di Stato delle clausole (cosiddette CACS) che ne rendano più facile il taglio del valore.
6) Se il MES fosse operativo, in caso di crisi sui mercati, vedi ad esempio durante la pandemia, la BCE non interverrebbe più lasciando invece azionare il MES con tutte le conseguenze del caso.
7) Il MES diventerebbe una specie di “agenzia di rating” con il potere di decidere sulla sostenibilità o meno del debito. In pratica potrebbe CAUSARE una crisi dichiarando a suo piacimento che un debito è insostenibile.
8) I dirigenti del MES, a fronte di questi poteri enormi (il direttore potrebbe chiederci il versamento del capitale impegnato, oltre CENTODIECI MILIARDI ENTRO UNA SETTIMANA), sono ESENTI DA QUALSIASI GIURISDIZIONE (davvero, c’è scritto proprio così). Non gli si potrà far causa, non dovranno rendere conto a nessuno delle loro azioni, nessuna autorità può violare gli uffici del MES, i loro stipendi sono esentasse.
9) La soglia della maggioranza qualificata, 80%, usata per numerose situazioni, è calibrata in modo da lasciare fuori l’Italia (che “pesa” il 17% mentre Germania (27%) e Francia (21% ) guarda caso hanno quote sufficienti per diritto di veto assoluto.
10) Non è vero che si può ratificare ma non usare il MES. Una volta attivate le modifiche esse diventano direttamente impegnative, vedi salvataggi banche, e se l’Italia perdesse l’accesso ai mercati non ci sarebbe nessuna scelta possibile se non farne uso. In sostanza il MES è uno strumento di dominio e di sottomissione, non porta NESSUN VANTAGGIO per l’Italia, meno che mai nella nuova versione. Non va ratificato perché non è nell’interesse dell’Italia e la ratifica non è assolutamente un atto dovuto bensì un fondamentale passaggio nell’accettazione di un trattato.

LINK UTILI: Il testo del nuovo trattato MES https://esm.europa.eu/system/files/document/2021-09/05-TESM-CONS.en21.pdf… Qui potrete trovare il tweet con le mie risposte agli articoli pro MES dei media mainstream: https://twitter.com/borghi_claudio/status/1661500753805025286… Qui potrete trovare la mia spiegazione della lettera mandata dal MEF alla commissione esteri sul MES. https://twitter.com/borghi_claudio/status/1672156855429132291… La dettagliatissima pagina sul MES di

@Lidia_Undiemi
che tra i primi mise in guardia sui pericoli del trattato https://lidiaundiemi.it/mes Intervista sul MES del Prof. Alessandro Mangia, Professore Ordinario di diritto Costituzionale dell’università Cattolica di Milano https://ilsussidiario.net/news/verso-il-mes-e-una-nuova-agenzia-di-rating-ecco-la-trappola-pronta-per-litalia/2472275/… Un mio intervento in TV sul MES https://youtube.com/watch?v=2SK56j-7zgw&t=2s… Qui alcuni miei interventi alla Camera sul MES https://youtube.com/watch?v=veagsBRhfNM… https://facebook.com/watch/live/?ref=watch_permalink&v=1024629427889210…
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto