Trump

Intanto Hegseth, che è l'attuale segretario della difesa, ha ribadito la richiesta dell' amministrazione Trump ai paesi UE di aumentare la spesa in difesa al 5%
Ringraziamo sentitamente.

Pero' e' anche ora che l'UE cammini con le proprie gambe, forse dovremmo ringraziare veramente Trump.
Non che sia contrario ma: sono anni che si parla di difesa comune e, a parte l' opinione pubblica che credo contraria ad un aumento delle spese militari, l'opposizione politica è prevalentemente venuta da quei partiti europei che oggi plaudono a Trump.
Ci vedo una certa dissonanza.

Ciò detto, quale credi sia la possibilita' / probabilità che l'Italia passi dall' 1,6 al 5%?
Te lo dico io: zero.

Alzare così tanto l' asticella è solo il modo che ha la diplomazia per dire che sono azzi nostri.

Pero' e' anche ora che l'UE cammini con le proprie gambe, forse dovremmo ringraziare veramente Trump.
Ma si dai, le sparate di Trump sono conosciute. Aha aha e dell’ultima che mi dite: “Ci compriamo Gaza, fioriere, giardini e pinco pallino”.

Trump sta facendo l’idiota con Gaza per non andare in guerra, basta vedere il muro di no che ha ricevuto da Egitto, Giordania & Co.

Trump che è un marpione dice: Io faccio una proposta cosi’ improponibile :d: che tutti i paesi dell’area insorgono e a quel punto non posso che tirarmi indietro dicendo che non si puo’ fare.

Sono dichiarazioni che spesso servono x confondere momenti ed ambiti in cui ha le mani abbastanza legate.

Tattiche ingannevoli. ;)

Ma si dai, le sparate di Trump sono conosciute. Aha aha e dell’ultima che mi dite: “Ci compriamo Gaza, fioriere, giardini e pinco pallino”.

Trump sta facendo l’idiota con Gaza per non andare in guerra, basta vedere il muro di no che ha ricevuto da Egitto, Giordania & Co.

Trump che è un marpione dice: Io faccio una proposta cosi’ improponibile :d: che tutti i paesi dell’area insorgono e a quel punto non posso che tirarmi indietro dicendo che non si puo’ fare.

Sono dichiarazioni che spesso servono x confondere momenti ed ambiti in cui ha le mani abbastanza legate.

Tattiche ingannevoli. ;)
Trump tratta le relazioni internazionali come fossero una trattativa commerciale un cui esiste un vincitore ed un perdente.
Ma i rapporti tra Stati sono prevalentemente accordi win win.
Soprattutto tra alleati.
Ha una mentalità da souk arabo.

Ciò detto, quale credi sia la possibilita' / probabilità che l'Italia passi dall' 1,6 al 5%?
Te lo dico io: zero.
Si vero, ma probabilmente dice 5 per ottenere 2 o 3.
Formalmente col 2% saremmo a posto in base agli accordi ma e' anche vero che per anni abbiamo pagato meno e gli Usa ci hanno messo la differenza.

Per quel che riguarda l'opinione pubblica forse dovremmo tutti fare una riflessione: abbiamo dato la pace per scontata, dimenticandoci che questa pace e' stata possibile perche' abbiamo avuto per anni un alleato troppo forte per essere sfidato.

1739382503695.png

Users who are viewing this thread

Back
Alto