voglio qualcosa di semplice che mi dia una certa garanzia di perdere poco, piuttosto che guadagnare chissà quali cifre, e il bassissimo drawdown di aladino mi piace molto
In questa tua frase in grassetto c'è un errore logico. Nessun sistema ti da una garanzia di perdere poco! Ti dico questo perchè ad un trader che segue trading system di questo forum è capitato che un suo sistema stabile in 5 anni arrivasse a perdere oltre il doppio del drawdown! E non credere che fosse un sistema fatto male perchè proprio quel sistema in passato l'aveva fatto guadagnare molto! Semplicemente il mercato è cambiato (anche a regolo è capitato che un sistema si schiantasse, in orgine erano tre i sistemi).
Dimmi tu come puoi essere convinto che 35 operazioni in 5 anni ti possono dare certezza di aver affrontato tutte le fasi di mercato. Il principio dei trading system e di sfruttare un certo comportamento del mercato stabile nel tempo e che generi il minor drawdown possibile. E se il suo guadagno fosse frutto di un caso? O di una ottimizzazione a posteriori?
Inoltre un sistema che ti espone a perdita illimitata senza l'uso di stoploss che affidabilità può avere? (regolo ha perso olte 2000 punti in una sola tradata, e se avessi iniziato con quella operazione?)
I trading system sanno sempre quanto al massimo possono perdere, forse non mette lo stoploss proprio perchè se lo mettesse il suo sistema non sarebbe più in guadagno?
Ovviamente non avendo il codice non posso sapere come funziona Aladino, e questa la prima differenza con regolo.
Anche l'operatività di regolo non mi piace (ma questa è la mia idea) la cosa che rende Regolo un sistema SINCERO sono il codice pubblico e il capitale minimo richiesto scritto in rosso. Se uno usa regolo sa a cosa và in contro, sa che il sistema TX ha generato oltre 6000€ di drawdown con un mini! Sicuramente Regolo sarà adatto ad un certo tipo di trader, ma la vera differenza e che il team regolo primo non chiede soldi, secondo non offre responsabilità del futuro funzionamento di regolo e questo è sinonimo di INTELLIGENZA e ONESTà difficili da trovare in questo mondo di squali.
Non voglio sembrare sbruffone o gradasso, solo che è giusto sapere che esistono sistemi stabili in 5 anni che generano meno di 15000€ con un fib (non un mini).
Ed è anche ovvio e scontato che chi ce li ha sicuramente non li distribuisce in giro.
Sarebbe bello creare uno standard per valutare i ts a mio avviso c'è troppa confusione e differenza sia tra chi li crea che chi li segue. Spesso molte persone pubblicano equity e report fantastici, il problema e che sono spesso frutto di ottimizzazioni involontarie di cui anche io ne sono caduto vittima a suo tempo. Quando testai tutti i miei sistemi su 5 anni e non sui soliti 6 mesi che offriva visualtrader provai una delusione sconcertante.
http://www.investireoggi.it/forum/showpost.php?p=922291&postcount=1
Il problema dei ts non è trovare un ts che guadagna, ma il processo evolutivo di come è stato creato questo ts. Perchè se uno parte creando un ts testando ogni piccola modifica sui 5 anni, anche quella diventa una ottimizzazione involontaria. Creare ts è un arte che s'impara soltanto conoscendo le trappole logiche in cui non bisogna cadere.
Spero che il team di Regolo non si offenda, loro sicurmente c'erano prima di me, per cui avrei molto da imparare (e non credo che usino solo regolo a mercato

).
ciao e se vuoi continuare la discussione ben venga!