FTSE Mib Ts method (2 lettori)

Mila

Mila
Credo che la performance di molti TS sia cambiata rispetto a 5 o 6 anni fa, personalmete quello che "utilizzavo" multiday in carta è passato da un + 6000 punti a quasi pareggio con un anno leggermente negativo, (da genn a dicem) molto probabile che la volatilità elevata abbia fatto fare troppi cambi di posizione che il TS nn ha retto.

Poi se in teoria il TS guadagna 6000 punti è difficile alla lunga reggere pari pari la sia perfornmance, perchè quando andiamo ad operare molti sono i fattori che nn ti fanno fare il TS preciso preciso: errore umano, il PC che ti si pianta in quel momento, un bisogno urgente, la moglie o i figli che ti chiamano ecc . . .
Ora sto operando e testando solo posizioni intraday con un'unica posizione, molto meno stress.
Saluti e b giornata a tutti

Cambia in continuazione. Per questo è necessario che sia adattivo in base alla volatilità.
Facendola breve possiamo dire che la differenza è data dalle fasi di congestione. Variano quelle fasi per diminuire\accelerare. Nel senso che:
- le prolungano nel tempo. La stessa fase viene fatta durare più giorni prima di prendere la direzionalità
- ne fanno di più a parità di tempo
Per capirci meglio possiamo immaginare un mensile.
Prolungarne la durata vuol dire ad esempio un continuo su e giù per più giorni. Possiamo così immaginare due grandi fasi di congestione che durino una decina di giorni l'una. I movimenti direzionali si ridurrebbero così solo ad alcuni giorni.
Oppure possiamo immaginare 4 fasi di congestione dove ciascuna duri diciamo 5 giorni l'una. L'effetto è lo stesso. In questa seconda ipotesi le fasi di direzione sarebbero 4 ma di minore portata.
Se il trading system prendeva nei movimenti direzionali, come ovviamente fanno tutti, allora si troverebbe di fronte queste due condizioni:
- primo caso: solo due movimenti. Ampi ma non di sufficiente portata a pareggiare i loss delle fasi di congestione e a chiudere in gain il mensile
- secondo caso: avrebbe più possibilità, ma avendo le banche ridotto l'ampiezza delle fasi in tendenza ancora una volta non avrebbe la portata sufficiente a chiudere in gain il mensile.
La logica è replicabile in qualsiasi arco temporale a seconda del frame usato nel Ts.
E' per questo che deve essere adattivo.
La volatilità di per sé non significa nulla.
E' significativa in funzione del tempo.
Dunque sono due i parametri che dobbiamo considerare:
prezzo e tempo
Ovviamente.
 

gecko

Forumer storico
ecco meis. advance get parla di 5/5 finita mi pare.

te riesci a mettere un grafico di riferimento dal minimo del 15 gennaio a 18.000 , altrimenti nel brevissimo non si riesce a capire dove siamo di medio
 

Mila

Mila
per capirci torniamo a feb-mar 2013

Immagine 39.png
 

Mila

Mila
scendiamo da 18000 a 14700. Una bella discesa. Inoltre dopo ci produrremmo im bel rialzo dove è meglio che tanti stiano fuori.
Pochi è bello.
 

Users who are viewing this thread

Alto