wartburg_12
forumer storico
ccche tè devo dì, tanto mi disse la bank e tanto io copiai (non ho controllato, ma vedo adesso p.es. yahoo finanza che dice 2,2871 ) chi ha ragione ? vabbè, intanto io cerco un'altra obbligazione ...
E' interessante notare il diverso comportamento del try rispetto all'euro e rispetto al dollaro.
Si è svaluato rispetto all'Euro, cioè rispetto al mercato di esportazione; si è rivalutato (ora la tendenza sta cambiando) rispetto al dollaro, cioè alla valuta con cui paga le importazioni di energia e materie prime, essendo un paese trasformatore. Sembra OK.
Però il deficit commerciale e l'inflazione non vanno bene. Può darsi che abbia ragione il governatore che dice che le riserve funzioneranno nel secondo semestre dell'anno, ma per ora non funzionano. Il credito continua a pompare, l'economia va alla grande (secondo alcuni è surriscaldata) e l'inflazione non molla.
E' un momento (che dura da un trimestre) di grande volatilità e, quindi, rischio per l'investirore. Chi è più prudente aspetta momenti di maggiore chiarezza sulla dinamica della valuta per entrare.
Secondo me il governatore sarà costretto, nel secondo semestre,ad alzare i tassi per contenere la spinta inflattiva, soprattutto se le materie prime facessero un altro bel salto... E allora la TRY si rivaluterà un po'...
Poi a me piace investire su titoli sufficientemente lunghi per sperare in una remota ma sempre possibile entrata della turchia nell'euro, che porterebbe queste cedole a diventare ghiottissime
Spero anch'io in una rivalutazione (verso 2,15) nell'anno.
Il secondo evento che citi sarebbe una manna. Bisogna vedere se i guai sui periferici e le problematiche politico/elettorali della germania lo consentiranno.
Intanto, lo zar sta scendendo a quote che di solito ci consentivano un acquisto vantaggioso dei bond bei; voi cosa ne pensate?
Invece ad oggi che obbligazione in real brasiliani mi consigliereste? La cerco a breve scadenza e possibilmente un emittente sicuro (tipo BEI)
sono entrato con un cip stamattina su questa BEI XS0580501210 cedola 7.25%, scadenza 25.1.2016, @ 95.25.
con la lira turca praticamente a 2.3, il rendimento cash era troppo allettante. lasciamo correre un po' il rateo e stiamo a vedere che succede al cambio, comunque non mi pare che finora l'oscillazione del prezzo sia stata da cardiopalma: BEI è una garanzia.
ciao a tutti e buona giornata
sono entrato con un cip stamattina su questa BEI XS0580501210 cedola 7.25%, scadenza 25.1.2016, @ 95.25.
con la lira turca praticamente a 2.3, il rendimento cash era troppo allettante. lasciamo correre un po' il rateo e stiamo a vedere che succede al cambio, comunque non mi pare che finora l'oscillazione del prezzo sia stata da cardiopalma: BEI è una garanzia.
ciao a tutti e buona giornata