Personalmente sono esposto sulla TRY, come sapete bene.. Il cambio è ai massimi storici degli ultimi 5 anni ( o comunque nei pressi), e non credo che l'euro possa recuperare molto... Anzi, trovo più probabile un apprezzamento della TRY, soprattutto dopo le elezioni turche e in caso di intervento sui tassi della banca centrale.
Inoltre gli alti tassi, uniti alla remota possibilità di una futura entrata nell'euro, sono molto ghiotti
Sullo ZAR ho un piccolo cip, preso giusto per seguire l'andamento del cambio con un po' di interesse
Qui i massimi sono lontani, anche se lo sono anche i minimi con lo ZAR molto forte
Esaurito l'effetto mondiali resta un paese con un'economia in fase di crescita, che sta tirando molto, ma ancora pieno di contraddizioni (maggiori di quelle della Turchia, sicuramente...) e di problemi interni. Non mi ha mai dato troppa sicurezza, ma può essere un'ottima scommessa.
Il BRL è più difficile da analizzare... La moneta è forte, si è apprezzata moltissimo, ma ha alle spalle un paese con un'economia ormai matura e ancora in fase espansionistica. Non è quindi escluso che si possa comunque apprezzare, anche se vanno tenute sotto controllo le dinamiche che coinvolgono le altre grandi economie (il Brasile dovrebbe esportare molto in Asia, ad esempio... quindi è necessario avere una moneta ai giusti livelli per evitare che le esportazioni diminuiscano..).
Come dicevo, la vedo un'economia più matura delle altre due, con una valuta che potrebbe regalare comunque soddisfazioni, ma anche qualche scottatura.