Obbligazioni valute high yield TURCHIA bond in usd e lira turca (8 lettori)

stefmas

Forumer storico
e della nuova RBS 21/4/2015 al 9% che ne pensate ? (di RBS ovviamente)

Personalmente non mi dispiace.. Rispetto alla BEI rende un po' di più (anche se il differenziale di rendimento non è altissimo) e soprattutto la cosa che mi piace molto è il fatto di avere cedola trimestrale, cosa che attutisce il rischio cambio "spalmandolo" su 4 periodi dell'anno diversi...
Personalmente un po' ne ho prese, anche se un quantitativo abbastanza limitato... Ma se la lira turca sfondasse i 2,3 potrei incrementare sia le bei che queste..
 

cumulate

Forumer storico
vorrei acquistare l'RDB che dicevo in TRY.

Poichè non ho mai acquistato titoli del genere, per scrupolo avrei alcune domande.

Se acquisto 10000 nominali a 100, acquisto 10000 euro o il controvalore in valuta ?
Nel caso in cui acquistassi il nominale in euro, debbo tener conto del cambio del giorno (oggi 2,26). Ma come viene calcolato effettivamente il tasso di cambio ? C'è una commissione valutaria che viene applicata ?

Grazie a chiunque vorrà rispondermi. :)
 

Coche

Forumer storico
Ciao cumulate
Ultimamente buy con Fineco le Bei...210 in try ,il cambio è quello del giorno e
prima di inviare l'ordine devi accettarlo a parte ;non c'è nessuna commissione.
 

Discepolo

Negusneg Fan Club
vorrei acquistare l'RDB che dicevo in TRY.

Poichè non ho mai acquistato titoli del genere, per scrupolo avrei alcune domande.

Se acquisto 10000 nominali a 100, acquisto 10000 euro o il controvalore in valuta ?
Nel caso in cui acquistassi il nominale in euro, debbo tener conto del cambio del giorno (oggi 2,26). Ma come viene calcolato effettivamente il tasso di cambio ? C'è una commissione valutaria che viene applicata ?

Grazie a chiunque vorrà rispondermi. :)

Ciao Cumulate, la mia banca fisica applica commissione sul cambio sia in acquisto che in vendita dello 0,075%.Per quanto riguarda il nominale, se acquisti 10.000 obbligazioni in try spenderai 10000/2,3 (ipotizzo 2,3 il cambio) = 4347,82 euro.Per seguire il titolo, per quanto mi riguarda, considero sempre il controvalore in euro, tenendo traccia del prezzo di carico nel modo seguente:- 100 (costo titolo) / 2,3 = 43,47826 valore di carico (in euro).se poi il titolo dovesse scendere e la try apprezzarsi- 90 / 1,90 = 47,36842 prezzo di vendita in euro.questo per evitare di crearmi dubbi (il cambio è salito, il titolo è sceso, o viceversa... preferisco ragionare sempre nella moneta con la quale faccio la spesa).
 

cumulate

Forumer storico
per poter acquistare un bond in valuta occorre ipotizzare un andamento favorevole o almeno piatto del cambio con l'euro.
scremando i rendimenti nominali bassi, restano TRY, ZAR e BRL.
Come vedete il cambio nel medio futuro dell'euro con queste tre valute ?
 

stefmas

Forumer storico
per poter acquistare un bond in valuta occorre ipotizzare un andamento favorevole o almeno piatto del cambio con l'euro.
scremando i rendimenti nominali bassi, restano TRY, ZAR e BRL.
Come vedete il cambio nel medio futuro dell'euro con queste tre valute ?

Personalmente sono esposto sulla TRY, come sapete bene.. Il cambio è ai massimi storici degli ultimi 5 anni ( o comunque nei pressi), e non credo che l'euro possa recuperare molto... Anzi, trovo più probabile un apprezzamento della TRY, soprattutto dopo le elezioni turche e in caso di intervento sui tassi della banca centrale.
Inoltre gli alti tassi, uniti alla remota possibilità di una futura entrata nell'euro, sono molto ghiotti :p


Sullo ZAR ho un piccolo cip, preso giusto per seguire l'andamento del cambio con un po' di interesse :p Qui i massimi sono lontani, anche se lo sono anche i minimi con lo ZAR molto forte :p Esaurito l'effetto mondiali resta un paese con un'economia in fase di crescita, che sta tirando molto, ma ancora pieno di contraddizioni (maggiori di quelle della Turchia, sicuramente...) e di problemi interni. Non mi ha mai dato troppa sicurezza, ma può essere un'ottima scommessa.

Il BRL è più difficile da analizzare... La moneta è forte, si è apprezzata moltissimo, ma ha alle spalle un paese con un'economia ormai matura e ancora in fase espansionistica. Non è quindi escluso che si possa comunque apprezzare, anche se vanno tenute sotto controllo le dinamiche che coinvolgono le altre grandi economie (il Brasile dovrebbe esportare molto in Asia, ad esempio... quindi è necessario avere una moneta ai giusti livelli per evitare che le esportazioni diminuiscano..).
Come dicevo, la vedo un'economia più matura delle altre due, con una valuta che potrebbe regalare comunque soddisfazioni, ma anche qualche scottatura. :p
 

cumulate

Forumer storico
Personalmente sono esposto sulla TRY, come sapete bene.. Il cambio è ai massimi storici degli ultimi 5 anni ( o comunque nei pressi), e non credo che l'euro possa recuperare molto... Anzi, trovo più probabile un apprezzamento della TRY, soprattutto dopo le elezioni turche e in caso di intervento sui tassi della banca centrale.
Inoltre gli alti tassi, uniti alla remota possibilità di una futura entrata nell'euro, sono molto ghiotti :p


Sullo ZAR ho un piccolo cip, preso giusto per seguire l'andamento del cambio con un po' di interesse :p Qui i massimi sono lontani, anche se lo sono anche i minimi con lo ZAR molto forte :p Esaurito l'effetto mondiali resta un paese con un'economia in fase di crescita, che sta tirando molto, ma ancora pieno di contraddizioni (maggiori di quelle della Turchia, sicuramente...) e di problemi interni. Non mi ha mai dato troppa sicurezza, ma può essere un'ottima scommessa.

Il BRL è più difficile da analizzare... La moneta è forte, si è apprezzata moltissimo, ma ha alle spalle un paese con un'economia ormai matura e ancora in fase espansionistica. Non è quindi escluso che si possa comunque apprezzare, anche se vanno tenute sotto controllo le dinamiche che coinvolgono le altre grandi economie (il Brasile dovrebbe esportare molto in Asia, ad esempio... quindi è necessario avere una moneta ai giusti livelli per evitare che le esportazioni diminuiscano..).
Come dicevo, la vedo un'economia più matura delle altre due, con una valuta che potrebbe regalare comunque soddisfazioni, ma anche qualche scottatura. :p

da poco seguo questo aspetto del mondo dei bond
ho in portafoglio perpetuals e indicizzati all'inflazione
vorrei provare a diversificare per aumentare il rendimento

sul cambio EUR/TRY credo anch'io che non possa aumentare oltre i 2,30.
forse qualche falsa rottura dei max o una veloce puntata poco oltre ma nel medio i 2,30 dovrebbero reggere.

su EUR/BRL tecnicamente siamo a metà del guado.
il box contenitivo è facilmente individuabile tra i valori di 2,20 e 2,40.
una fuoriuscita proietterebbe il cambio a 2 o a 2,60.
visto il notevole apprezzamento nell'ultimo biennio, propenderei per la rottura dei 2,40. quindi aspetto.

su EUR/ZAR discorso analogo. qui i limiti sono 9,52 e 9,96.
alla rottura anche psicologica dei 10 si va a 10,65/10,80.
 

vegar

Forumer storico
Il BRL è più difficile da analizzare... La moneta è forte, si è apprezzata moltissimo, ma ha alle spalle un paese con un'economia ormai matura e ancora in fase espansionistica. Non è quindi escluso che si possa comunque apprezzare, anche se vanno tenute sotto controllo le dinamiche che coinvolgono le altre grandi economie (il Brasile dovrebbe esportare molto in Asia, ad esempio... quindi è necessario avere una moneta ai giusti livelli per evitare che le esportazioni diminuiscano..).
Come dicevo, la vedo un'economia più matura delle altre due, con una valuta che potrebbe regalare comunque soddisfazioni, ma anche qualche scottatura. :p

Io ultimamente ho investito sul BRL. Mi sembra che gli USA abbiano qualche problemino a ripartire, l'Europa qualche problemino debitorio di qualche stato, quindi credo che le monete che dovrebbero rafforzarsi di più, in questo momento, dovrebbero essere quelle dei paesi che danno più garanzie, come il Brasile.
Interessante la tua analisi sul Try...io ne ho un cippettino piccolo piccolo ed attendo sviluppi per mediare sul pmc
 

pier_pat

Mountaineering
Lo ZAR sembra puntare verso il limite superiore del trend...da monitorare quotidianamente per una entrata (con cippetto per me almeno) in prossimità della soglia dei 10...
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto