Obbligazioni valute high yield TURCHIA bond in usd e lira turca (3 lettori)

Scusate ma vorrei capire meglio come mai la Lita Turca (TRY) è in continua discesa, nonostante l'ottima crescita economica attestata al 4,5% circa...è influenzata dal dollaro? O dalla crisi dell'eurogruppo?

Ciao graziee
 

perpetuals

Forumer attivo
buonasera
ho fatto prendere a mia suocera delle bei gennaio 2013 9% in try col cambio a 1,96 e pensavo di switcharle con altre di scadenza più lunga tipo 2016 per avere più tempo che la lira si riprenda
secondo Voi è una mossa sensata?
 

Discepolo

Negusneg Fan Club
buonasera
ho fatto prendere a mia suocera delle bei gennaio 2013 9% in try col cambio a 1,96 e pensavo di switcharle con altre di scadenza più lunga tipo 2016 per avere più tempo che la lira si riprenda
secondo Voi è una mossa sensata?

Dipende, hai provato a chiedere alla tua banca di accreditartele alla scadenza nel 2013 su un conto valutario provvisorio affinchè tua suocera possa riacquistare nel 2013 un'obbligazione in try senza pagare due commissioni sul cambio?
 

bosmeld

Forumer storico
mi accorgo solo ora che la lira turca è andata a 2,4


avevo venduto la mia piccola esposizione qualche giorno fa perchè mi servivano liquidi per altre cose.

a questo punto mi rimetto a seguirla.
 

vegar

Forumer storico
mi accorgo solo ora che la lira turca è andata a 2,4


avevo venduto la mia piccola esposizione qualche giorno fa perchè mi servivano liquidi per altre cose.

a questo punto mi rimetto a seguirla.

Io per il momento non mi muovo...la minaccia di un downgrade degli USA potrebbe portare ad un ulteriore rafforzamento dell'euro su tutte o quasi le altre monete...quindi mi aspetto ulteriori deprezzamenti della lira turca
 

bosmeld

Forumer storico
Io per il momento non mi muovo...la minaccia di un downgrade degli USA potrebbe portare ad un ulteriore rafforzamento dell'euro su tutte o quasi le altre monete...quindi mi aspetto ulteriori deprezzamenti della lira turca


effettivamente strano movimento.

aspettiamo e vediamo...
 

acurefan

there's nothing left but faith.......
per riflettere tutti insieme, me compreso, se proviamo a vedere un investimento in valuta straniera a TEMPO e non per PREZZO forse qualcosa si riesce a guadagnare sopratutto in tranquillità.
Prendiamo eur-try cambio 2,26 bei 16 7,25% ossia tripla A a 95,8 ossia se portata a scadenza incluso rimborso a 100 da un rendimento del 7,2% netto.
allora son 4,5 cedole annue ossia 32,4% diciamo di cuscinetto da qui al 2016.
Bene ora prendiamo una BEI 16 2,65% in € XS0503331323 a 98,5 ossia a scadenza ci da 2,5% netto quindi moltiplichiamo per 5 cedole annuali visto che scade a marzo per semplificare e sono 12,5% di gain.

Ora sottraiamo 32,5-12,5% abbiamo 20% più meno di gain che è il vero cuscinetto del cambio ossia 2,26+20%= 2,71 ossia fino a 2,71 avremo convenienza ad investire in try rispetto alla stessa BEI in €. Quindi una volta stabilita la percentuale che vogliamo mettere in questo investimento , mettiamo il 10% del capitale. Bene sappiamo che nel 2016 il cambio è sotto a 2,71 noi abbiam fatto un ottimo investimento rispetto alla bei 16 in €. Se ogni anno quando stacca la cedola in try il cambio è sotto 2,71 non ci conviene reinvestire la cedola in try ma bensi in €. Mentre reinvestiamo ogni anno solo se il cambio è superiore a 2,71, sfruttando la legge sugli interessi composti.

Penso che questa strategia a tempo con cuscinetto possa far luce su un investimento in valuta straniera qualsiasi esso sia.
Ossia una volta deciso la % di capitale da mettere in questo investimento e fatti 2 calcoli non ci rimane che aspettare e goderci le cedole. Poi nel 2016 tireremo le somme sapendo però ogni anno quando intervenire e se intervenire ;) ah e ovvio senza nessuna preclusione sul cambio magari tra un anno il cambio è a 3 come a 1, ma a me non interessa io mi faccio questa strategia, intervenendo una volta all'anno se necessario e poi nel 2016 si fanno i conti. Anche perchè investo il 10% del mio capitale in questo caso, quindi anche se il cambio fosse a 10 nel 2016 magari avrò perso il 50% del mio 10% di capitale però sicuramente non avrò perso il sonno perchè equivarebbe a solo un 5% del capitale totale perso in 5 anni ossia ammortizzato 1% all'anno che non è una tragedia visto che l'altro 90% del capitale ha cmq dato un 4-5% all'anno di gain e questa è la peggiore ipotesi che poi si trasformerebbe in opportunità con tassi a doppia cifra dal 2016 in poi ;) ma questo è un altro discorso.

Quindi ripeto all'infinito pensate bene alla percentuale di capitale da investire, e poi fatevi una strategia a tavolino prima di comprare cosi dormite tranquilli e sapete dove sta il rischio ( fallimento della BEI) e dove l'opportunità ossia rivalutaizone dell'eur try e maggiore interesse rispetto allo stesso investimento in € nella BEI 16 ;)


ovvio esistono anche strategie migliori io ne ho proposta una senza studiare l' AT del cambio eur-try. ;)


Era il 30 aprile che scrivevo questa semplice strategia d'investimento, quanti mal di testa avrebbe evitato seguirla agli amici che investono in lira turca o cmq valuta straniera? ;)
Anche su finanzaonline leggo di gente semidisperata col cambio a 2,43 eppure una strategia asettica come questa fa dormire sonni tranquilli poi vediamo a gennaio quando stacca la cedola in questo caso il cambio dove sta e se è il caso di intervenire,mi raccomando non aiutiamo i Signori del Vapore a farci del male ;)

ps: nessuno e ripeto nessuno, me compreso , ipotizzava un cambio lira turca dopo 3 mesi a 2,43 e a questo serve studiare a tavolino prima dìinvestire per calcolare anche l'imponderabile e l'inpensabile ;)
 
Ultima modifica:

C-J

QE QE QE ...
@acurefan

Gentilissimo acurefan,
ho 40.000 try al cambio medio 2,24 in BEI 2016 8%, per cui avevo cacolato 1.250 € di cedola annua, una miseria. A 2,46 sono sotto del 10% sul capitale se vendessi, la cedola paga in novembre per cui c'è tempo.

Io non ho preso try per perderci ma per guadagnare sulla cedola quando il cambio si fosse riaprezzato a favore della try. Perchè si doveva riaprezzre intorno a 2,0, no?
Delle teorie di come ammortizzare la variazione del cambio mi importa nulla, io voglio guadagnarci caro acurefan, chiaro il concetto?
 

acurefan

there's nothing left but faith.......
e chi l'ha detto che si doveva riapprezzare? per me può anche andare a 10 il cambio non mi altera l'umore come sembra che a te a 2,47 te lo alteri.......che dirti, vattela a prendere con chi ti ha GARANTITO che il cambio si sarebbe apprezzato, io non ho MAI detto questo e di speranze in borsa sai quante persone son morte......chiaro il concetto? :D:D:D:D:D:lol::lol::lol::lol:
 

Users who are viewing this thread

Alto