per riflettere tutti insieme, me compreso, se proviamo a vedere un investimento in valuta straniera a TEMPO e non per PREZZO forse qualcosa si riesce a guadagnare sopratutto in tranquillità.
Prendiamo eur-try cambio 2,26 bei 16 7,25% ossia tripla A a 95,8 ossia se portata a scadenza incluso rimborso a 100 da un rendimento del 7,2% netto.
allora son 4,5 cedole annue ossia 32,4% diciamo di cuscinetto da qui al 2016.
Bene ora prendiamo una BEI 16 2,65% in € XS0503331323 a 98,5 ossia a scadenza ci da 2,5% netto quindi moltiplichiamo per 5 cedole annuali visto che scade a marzo per semplificare e sono 12,5% di gain.
Ora sottraiamo 32,5-12,5% abbiamo 20% più meno di gain che è il vero cuscinetto del cambio ossia 2,26+20%= 2,71 ossia fino a 2,71 avremo convenienza ad investire in try rispetto alla stessa BEI in €. Quindi una volta stabilita la percentuale che vogliamo mettere in questo investimento , mettiamo il 10% del capitale. Bene sappiamo che nel 2016 il cambio è sotto a 2,71 noi abbiam fatto un ottimo investimento rispetto alla bei 16 in €. Se ogni anno quando stacca la cedola in try il cambio è sotto 2,71 non ci conviene reinvestire la cedola in try ma bensi in €. Mentre reinvestiamo ogni anno solo se il cambio è superiore a 2,71, sfruttando la legge sugli interessi composti.
Penso che questa strategia a tempo con cuscinetto possa far luce su un investimento in valuta straniera qualsiasi esso sia.
Ossia una volta deciso la % di capitale da mettere in questo investimento e fatti 2 calcoli non ci rimane che aspettare e goderci le cedole. Poi nel 2016 tireremo le somme sapendo però ogni anno quando intervenire e se intervenire
ah e ovvio senza nessuna preclusione sul cambio magari tra un anno il cambio è a 3 come a 1, ma a me non interessa io mi faccio questa strategia, intervenendo una volta all'anno se necessario e poi nel 2016 si fanno i conti. Anche perchè investo il 10% del mio capitale in questo caso, quindi anche se il cambio fosse a 10 nel 2016 magari avrò perso il 50% del mio 10% di capitale però sicuramente non avrò perso il sonno perchè equivarebbe a solo un 5% del capitale totale perso in 5 anni ossia ammortizzato 1% all'anno che non è una tragedia visto che l'altro 90% del capitale ha cmq dato un 4-5% all'anno di gain e questa è la peggiore ipotesi che poi si trasformerebbe in opportunità con tassi a doppia cifra dal 2016 in poi
ma questo è un altro discorso.
Quindi ripeto all'infinito pensate bene alla percentuale di capitale da investire, e poi fatevi una strategia a tavolino prima di comprare cosi dormite tranquilli e sapete dove sta il rischio ( fallimento della BEI) e dove l'opportunità ossia rivalutaizone dell'eur try e maggiore interesse rispetto allo stesso investimento in € nella BEI 16
ovvio esistono anche strategie migliori io ne ho proposta una senza studiare l' AT del cambio eur-try.