Obbligazioni valute high yield TURCHIA bond in usd e lira turca (2 lettori)

sethi

Forumer storico
incrementata oggi la diversificazione su lira turca al 2% e su rand al 2% del capitale livellata esposizione su italia al 37.5%........e io sono molto più esposto di acurefan sui tds italiani.................
sulla lira turca ero esposto con 1.4% ed ero in perdita del 14% .............

tutto sommato una perdita accettabile.
Un post che mi è piaciuto e condivido è quello di discepolo.
massima diversificazione e abbassare l'esposizione
 

acurefan

there's nothing left but faith.......
anche io condivido l'intervento di Discepolo, perchè purtroppo negli ultimi 3 anni a comandare non sono più i tassi e la duration ma i CDS, quindi l'unica protezione che abbiamo è diversificare adottando delle strategie non basate sul prezzo ma sul TEMPO.
D'altronde una strategia per un portafoglio "talebano" diversifcato senza saper ne leggere ne scrivere può essere anche questa:

Capitale 100
5% ad emittente
20 titoli in totale comprati tutti sotto 100
4,5% tasso netto medio dell'investimento
durata media 10 anni
ogni anno si prendono le cedole e si spendono e tra 10 anni si recupera il capitale che intanto avrà oscillato in modo contenuto e che si sarà rivalutato anche un po visto il rimborso a 100.
i 20 emittenti?...... semplice :
Bund-OAT-BTP-Mediobanca-BEI-World Bank-KFW in TRY -RBS-Treasury USD-Etf LQDE-Etf IEMB-Deuscthe Bank-Argentina 38- Venezuela 27 in USD- FORD 28 in USD- Rabobank 16 in ZAR- Hungary 14- Croatia 14- Austria 22 CMS- Spain 18 4,1% - EBRD 17 CMS.

Ovvio questo non è NESSUN INVITO a comprare è solo per fare un esempio semplice di come prevenire i "MAL DI TESTA" della borsa diversificando semplicemente con delle regole matematiche.
è un esempio che va bene anche per portafogli di 60mila€ e permette un " default" ogni 2 anni con una rendita alla fine dell'investimento cmq di un 2% in caso che ogni 2 anni defaulta un emittente. ;)
Questo significa studiare a tavolino una strategia d'investimento e non buttarsi a pesce e poi scrivere dove va un titolo o una valuta o i tassi e via a santificare il calendario ;)
L'obbligazionario è diverso dall'azionario ora è di moda fare scalping e trading e bene per chi lo sa fare ma l'obbligaizonario è per gente che non vuol capire nulla di borsa ( come me) ma vuole campare di rendita fregandosene se L'italia defaulta, o gli USA defaultano o una valuta evapora da un giorno a un altro.

Ritornando all'esempio sopra :

60000€
3000€ a investimento
interesse netto medio 4,5%
2700€ annui interesse
ogni 2 anni defaulta un titolo
5400€ interessi incassati - 3000€ persi = 2400€ gain diviso 2 anni ossia 2,25% netto gain senza stress e caxxi amari per l'emittente defaultato noi continuiamo a guadagnare ;) ( poi va detto che dopo 5-6 anni cmq un 30% lo si recupera del default)

quindi per chi non vuole stressarsi faccia il talebano della diversificazione e campa 100 anni con la lira turca a 10 o a 1 ;)

L'esempio sopra ripeto è solo un esempio e non invoglio nessuno a comprare gli emittenti citati, ovvio esistono anche emittenti migliori o strategie migliori io ne ho postata una, che non fa riferimento al futuro ossia partendo dal presupposto che io non so quale emittente defaulterà e dove i tassi andranno, ma so che mi son protetto, almeno ho al coscienza tranquilla e dormo ;)


ps: è normale che chi ha capitali maggiori può diversifcare ancora di più , non vi dico le mie percentuali su ogni emittente se no si crea il solito can can che non serve a nessuno.
Dice Warren buffet sulla diversificazione " Si compra due di tutto, e alla fine il portafoglio diventa uno zoo"....... però lo zoo è utile per chi non ha conoscenze finanziarie come me e mi fa campare di rendita da giovane senza stress, quindi viva lo ZOO :D:D:D:D:D
 
Ultima modifica:

perpetuals

Forumer attivo
Dipende, hai provato a chiedere alla tua banca di accreditartele alla scadenza nel 2013 su un conto valutario provvisorio affinchè tua suocera possa riacquistare nel 2013 un'obbligazione in try senza pagare due commissioni sul cambio?

io pensavo di far switchare un anno prima della scadenza per recuperare il 2% in più di quotazione. Ora valgono 102, nel 2013 varranno 100. Così farei recuperare le commissioni valutarie e guadagnare pure. Anzi facendo prendere un titolo a 95 farei ottenere anche un surplus liquido sul conto
 

fabrifede

Forumer storico
Switch

Oggi fatto switch tra BEI TRY 2016 14% a 126,49 con cambio a 2,52 (comprate 3 anni fa a 94,5 con cambio 1,88) e BEI TRY 2018 9,25% a 108,49 con cambio sempre a 2,52. :up:
Ho allungato di 2 anni la scadenza per avere piu margine con il cambio.
Ho in carico anche BEI 2016 TRY 7,25 a 96,36 con cambio a 2,18.

Il tutto chiuso a chiave fino a scadenza salvo apprezzamento della TRY.
:ciao:
 
Zar

Scusate ma lo ZAR (rand sudafricano) sapete cosa gli sta accadendo?? E come mai la lira turca TRY continua a svalutarsi? sempre per esportare di piu'? ciao grazie ragazzi
 

Baro

Umile contadino
Scusate ma lo ZAR (rand sudafricano) sapete cosa gli sta accadendo?? E come mai la lira turca TRY continua a svalutarsi? sempre per esportare di piu'? ciao grazie ragazzi
Non ti so dire la situazione macroeconomica del Sudafrica ma ti posso dire che 5 giorni fa ho liquidato la mia Bei 2013 8% in rand a circa 103 con gain di 1,5K tra prezzo e cambio perchè il cambio stava facendosi disastroso...ero arrivato ad una plus del 20,2% tra prezzo e cambio ma ho venduto a +16% circa...mi dispiace per l'8% ma il trailing stop che mi ero prefissato lo dovevo rispettare.
Rand SudAfricano (ZAR) - Grafici sull'andamento del mercato valutario - by EuroCambi
 
Ultima modifica:

bosmeld

Forumer storico
a questi prezzi la try sembra interessante, però non mi sento tranquillo.

per il momento passo. cmq la monitoro. un cippino in teoria non sarebbe male neanche adesso.
 

perpetuals

Forumer attivo
a questi prezzi la try sembra interessante, però non mi sento tranquillo.

per il momento passo. cmq la monitoro. un cippino in teoria non sarebbe male neanche adesso.

anch'io penso che la situazione non sia stabile
ma può anche riprendersi violentemente da un
momento all'altro
in caso negativo vedrà presto i 3 prima di
ripartire
 

Users who are viewing this thread

Alto