anche io condivido l'intervento di Discepolo, perchè purtroppo negli ultimi 3 anni a comandare non sono più i tassi e la duration ma i CDS, quindi l'unica protezione che abbiamo è diversificare adottando delle strategie non basate sul prezzo ma sul TEMPO.
D'altronde una strategia per un portafoglio "talebano" diversifcato senza saper ne leggere ne scrivere può essere anche questa:
Capitale 100
5% ad emittente
20 titoli in totale comprati tutti sotto 100
4,5% tasso netto medio dell'investimento
durata media 10 anni
ogni anno si prendono le cedole e si spendono e tra 10 anni si recupera il capitale che intanto avrà oscillato in modo contenuto e che si sarà rivalutato anche un po visto il rimborso a 100.
i 20 emittenti?...... semplice :
Bund-OAT-BTP-Mediobanca-BEI-World Bank-KFW in TRY -RBS-Treasury USD-Etf LQDE-Etf IEMB-Deuscthe Bank-Argentina 38- Venezuela 27 in USD- FORD 28 in USD- Rabobank 16 in ZAR- Hungary 14- Croatia 14- Austria 22 CMS- Spain 18 4,1% - EBRD 17 CMS.
Ovvio questo non è NESSUN INVITO a comprare è solo per fare un esempio semplice di come prevenire i "MAL DI TESTA" della borsa diversificando semplicemente con delle regole matematiche.
è un esempio che va bene anche per portafogli di 60mila€ e permette un " default" ogni 2 anni con una rendita alla fine dell'investimento cmq di un 2% in caso che ogni 2 anni defaulta un emittente.
Questo significa studiare a tavolino una strategia d'investimento e non buttarsi a pesce e poi scrivere dove va un titolo o una valuta o i tassi e via a santificare il calendario
L'obbligazionario è diverso dall'azionario ora è di moda fare scalping e trading e bene per chi lo sa fare ma l'obbligaizonario è per gente che non vuol capire nulla di borsa ( come me) ma vuole campare di rendita fregandosene se L'italia defaulta, o gli USA defaultano o una valuta evapora da un giorno a un altro.
Ritornando all'esempio sopra :
60000€
3000€ a investimento
interesse netto medio 4,5%
2700€ annui interesse
ogni 2 anni defaulta un titolo
5400€ interessi incassati - 3000€ persi = 2400€ gain diviso 2 anni ossia 2,25% netto gain senza stress e caxxi amari per l'emittente defaultato noi continuiamo a guadagnare
( poi va detto che dopo 5-6 anni cmq un 30% lo si recupera del default)
quindi per chi non vuole stressarsi faccia il talebano della diversificazione e campa 100 anni con la lira turca a 10 o a 1
L'esempio sopra ripeto è solo un esempio e non invoglio nessuno a comprare gli emittenti citati, ovvio esistono anche emittenti migliori o strategie migliori io ne ho postata una, che non fa riferimento al futuro ossia partendo dal presupposto che io non so quale emittente defaulterà e dove i tassi andranno, ma so che mi son protetto, almeno ho al coscienza tranquilla e dormo
ps: è normale che chi ha capitali maggiori può diversifcare ancora di più , non vi dico le mie percentuali su ogni emittente se no si crea il solito can can che non serve a nessuno.
Dice Warren buffet sulla diversificazione "
Si compra due di tutto, e alla fine il portafoglio diventa uno zoo"....... però lo zoo è utile per chi non ha conoscenze finanziarie come me e mi fa campare di rendita da giovane senza stress, quindi viva lo ZOO