Più veloce della crescita prevista del PIL turco nel primo trimestre
Di Yeliz Candemir
Istanbul (Dow Jones) - L'economia turca è cresciuta più rapidamente del previsto, al 3% nel primo trimestre, rispetto all'anno precedente, il che suggerisce che l'economia si sta riprendendo.
I dati relativi al PIL ufficiali, rilasciati dall'Istituto statistico turco, è stato superiore alla media di otto Stime degli analisti intervistati da Dow Jones Newswires, e parlavano del 2,3%.
Su un termini destagionalizzati e per il ciclo, il PIL è cresciuto 1,6% nel primo trimestre rispetto al quarto trimestre e del 3,7% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno. La crescita annuale del PIL è stata superiore a quella del 1,4% nel quarto trimestre.
Il governo si aspetta che la crescita del PIL sarà gradualmente recuperare al 4% quest'anno, principalmente a causa del rafforzamento della domanda interna. Dopo l'annuncio dei dati, la lira turca è stato scambiato 0,5% più alto rispetto al dollaro a 1,8903 £, mentre il rendimento dei titoli a due anni è stato di circa 6,44% rispetto alla chiusura Lunedi alle 6 50%.