"Scaricare" le obbligazioni turche da investitori stranieri
«Scaricate» le obbligazioni turche da investitori esteri al ritmo più veloce in due anni, aggravando un selloff che danneggia l'immagine di Recep Tayyip Erdogan come l'architetto della ripresa economica.
Trasmette Bloomberg citando dati della Banca centrale del paese, gli investitori internazionali ridotto la loro esposizione al debito turca da 532 milioni di dollari a 53,8 miliardi di dollari a settimana al 20 dicembre, con la settimana immediatamente precedente ha venduto l'importo netto di 1,38 miliardi di dollari. Essi riducono notevolmente la loro partecipazione in obbligazioni turche da un record di 72 miliardi di dollari maggio.
I deflussi mostrano un'inversione dei flussi di investimento che hanno finanziato lo sviluppo della Turchia nel corso della durata dieci anni di Erdogan, un periodo durante il quale il PIL nominale del paese è più che triplicato il debito in dollari è una media guadagni annuali di 9,7 %.
La ricerca di una possibile corruzione che incatenava Erdogan e ha spinto tre ministri a dimettersi colpisce la reputazione e carichi di nuove perdite nel sterlina aveva già ottenuto decrescente negli ultimi tre mesi, in parte dovuto all'ampliamento del conto corrente turco .
"Questo mina l'immagine della competenza economica, il governo ha costruito con tanta cura negli ultimi anni," ha detto Michael Shaoul, chief executive di Marketfield Asset Management LLC di New York, che sovrintende un patrimonio di circa 17 miliardi di dollari.
La sterlina è stata trovata a declinare oggi a un nuovo minimo record contro il dollaro a £ 2,17 per dollaro.
Prestazioni di due benchmark è salito di 17 punti base, o 0,17 punti percentuali al 9,73% di oggi, estendendo la sua ascesa da inizio anno a 358 punti-base il più grande aumento tra i 20 mercati emergenti.