Obbligazioni valute high yield TURCHIA bond in usd e lira turca

.

Schermata 2018-08-10 alle 09.22.11.png

Schermata 2018-08-10 alle 09.21.56.png

Schermata 2018-08-10 alle 08.49.54.png

Schermata 2018-08-10 alle 09.21.36.png

Schermata 2018-08-10 alle 08.57.30.png

Erdogan ha già messo in campo la sua strategia: basso costo del denaro.
Vediamo sino a quanto la Lira riuscirà a sopportare questa politica.

Impressione mia, senza conoscere le vicende geopolitiche turche, è che Erdogan punti a un rallentamento dell'economia (in fase di surriscaldamento dalla seconda metà del 2017) che non sia direttamente riconducibile alla politica economica o monetaria, e che possa essere quindi rigirato come complotto esterno dei nemici del paese.

In questo modo otterrebbe il rientro dell'economia a ritmi di sviluppo più consoni alle sue possibilità di medio periodo (che il FMI stima intorno al 3.7% se non ricordo male) e ne uscirebbe politicamente pulito, magari rafforzato dal ragionamento vittimistico.
Ma, come avvertivo sopra, non conosco affatto la Turchia, quindi queste sono poco più che illazioni.

Impressione mia, senza conoscere le vicende geopolitiche turche, è che Erdogan punti a un rallentamento dell'economia (in fase di surriscaldamento dalla seconda metà del 2017) che non sia direttamente riconducibile alla politica economica o monetaria, e che possa essere quindi rigirato come complotto esterno dei nemici del paese.

In questo modo otterrebbe il rientro dell'economia a ritmi di sviluppo più consoni alle sue possibilità di medio periodo (che il FMI stima intorno al 3.7% se non ricordo male) e ne uscirebbe politicamente pulito, magari rafforzato dal ragionamento vittimistico.
Ma, come avvertivo sopra, non conosco affatto la Turchia, quindi queste sono poco più che illazioni.

Se vuole, può iniziare ad alzare i tassi della Banca Centrale turca.

Ma questo produrrebbe un rallentamento chiaramente riconducibile a decisioni interne e quindi potenzialmente 'costoso' in termini politici.
Nella mia ipotesi, lui cerca di rovesciare la responsabilità sul nemico esterno per guadagnare consenso.

Allora può lasciare tranquillamente sopravvalutata la Lira turca.
Quando avrà finito i $ in cassa, ne prenderà atto.

Users who are viewing this thread

Back
Alto