La lira turca sviluppa l'immunità all'inflazione
Di Marcus Ashworth
Il tasso di inflazione della Turchia ha raggiunto un livello senza precedenti, ma questo non sarebbe stato percepito se si osservasse il comportamento della
lira. Questo perché i commercianti di valute si concentrano sui prossimi shock economici.
L'indice dei prezzi al consumo (IPC) è aumentato del 24,5% a settembre, ma ciò che è stato davvero preoccupante è stato l'aumento dei prezzi alla produzione del 46,2%. Questo è un messaggio che l'IPC passa a livelli più alti.
Cattivo segno per i prezzi al consumo turchi
L'aumento dei prezzi alla produzione spingerà il CPI più alto nei prossimi mesi
La valuta sembra trascurare questo. Sicuramente, la lira è scesa di quasi il 2% rispetto al dollaro immediatamente dopo la pubblicazione dei dati, ma ha recuperato così tanto da raggiungere una volta il livello precedente. Sembra essere immune alle notizie sull'inflazione.
L'economia turca si sta dirigendo verso la recessione e questa sembra essere della massima importanza per la Lira. Un rapporto di lunedì ha mostrato che l'indice dei responsabili degli acquisti (PMI) è sceso a 42,7 a settembre. La preoccupazione non riguarda solo il fatto che l'indice è ora ben al di sotto dei 50 punti, un livello che mostra una contrazione dell'attività.
La velocità della caduta è notevole - l'indice era a 55.7 punti in gennaio.
L'intervallo di fluttuazione della Lira
Le aspettative per un'inflazione deragliata sembrano essere state scontate
Questo, purtroppo, è ciò che risolverà il problema dell'inflazione della Turchia. Man mano che l'attività diminuisce, l'aumento dei prezzi aumenterà gradualmente.
Vale anche la pena notare che l'aumento dei costi delle merci straniere ridurrà le importazioni, contribuendo in larga misura a ridurre il disavanzo delle partite correnti del paese.
È difficile dire che i movimenti della Lira riflettono una rinnovata fiducia nella banca centrale. Il mese scorso, i funzionari della Banca Centrale hanno finalmente assunto il loro mandato di controllo dei prezzi, aumentando il tasso repo di una settimana di 625 punti base al 24%, e hanno dichiarato che si sarebbero attenuti a una politica restrittiva fino a quando l'inflazione ".
Tuttavia, questa decisione è arrivata poche ore dopo che il presidente Recep Tayyip Erdogan ha detto che la sua pazienza con la banca centrale e i tassi di interesse si stanno esaurendo. Il dibattito sull'indipendenza della banca centrale non è finito.
E in ogni caso, la banca centrale può solo fare certe cose per correggere questa situazione.I forti aumenti dei tassi di interesse stanno perdendo la loro efficacia qui - sebbene l'Argentina abbia aumentato il tasso base al 60% dal 45% di agosto, il peso continua a diminuire.
Il ministro delle Finanze Berat Albairaq ha risposto rapidamente alla situazione, sostenendo che "la tendenza attuale si concluderà ad ottobre". Ma è quasi impossibile vedere come questo accadrà. Oltre alla dinamica dei prezzi alla produzione in aumento, l'indice strutturale dei prezzi al consumo ha raggiunto un record storico del 23%, indicando che questa situazione non riguarda solo gli aumenti dei prezzi dell'energia e dei prodotti alimentari.
La banca centrale potrebbe non avere il lusso di aspettare i dati sull'inflazione questo mese prima di dare una risposta. Il benchmark della politica è ora inferiore di 50 punti base al tasso di inflazione.
Se i funzionari vogliono ripristinare tassi di interesse reali positivi, dovrebbero agire nella loro prossima riunione il 25 ottobre, se non prima.
La Lira è caduta dalla sua spaventosa "scalata" di oltre 7,2 lire a un dollaro.
Tuttavia, le sue prospettive di ulteriore ripresa sono ampiamente limitate dal danno causato dall'inflazione e dalle recessioni economiche che si stanno avvicinando.
(Bloomberg View)