* L'acquisto del sistema antimissile russo S-400 è un "affare chiuso" e non può essere annullato, ha ribadito giovedì il ministro degli esteri turco M. Cavousoglou.
* Washington esorta la Turchia ad acquistare il sistema dei Patriot invece dell'S-400, ma Ankara replica che, sebbene vorrebbe chiudere un accordo del genere, sarà possibile solo se proporrà condizioni che considera essere favorevoli.
* Durante una conferenza stampa a margine della sua visita negli Stati Uniti, Cavousoglou ha ribadito che la Turchia vuole acquistare i sistemi Patriot, ma non cancellerà l'accordo che ha firmato con la Russia.
* "Abbiamo detto qui e non so quanti mesi fa o quanti anni fa che è un accordo chiuso, non possiamo cancellarlo", ha detto il capo della diplomazia turca. Ha aggiunto che Ankara ha ricevuto una nuova offerta per i sistemi Patriot degli Stati Uniti, compresi i prezzi e le date di consegna, e ha aggiunto che le due parti avrebbero negoziato. Tuttavia, come ha osservato, Washington non può garantire la vendita a causa della resistenza nel Congresso degli Stati Uniti.
* Nel frattempo, il Pentagono ha annunciato giovedì che non sta pensando di creare un gruppo di lavoro congiunto con la Turchia per studiare la questione del previsto acquisto di Ankara dal sistema di difesa missilistica S-400.
* "Non c'è bisogno, in questa fase, di un gruppo di lavoro tecnocratico" e questo non è "il modo in cui gli Stati Uniti stanno prendendo in considerazione di risolvere la questione" ha detto ai giornalisti il portavoce del Pentagono Eric Pachon.
* Il Segretario di Stato americano Mike Pompeo, tuttavia, ha assicurato giovedì che gli Stati Uniti stanno continuando i colloqui, esprimendo il proprio ottimismo per il fatto che i due paesi alleati saranno in grado di trovare una via da seguire.