Obbligazioni valute high yield TURCHIA bond in usd e lira turca (19 lettori)

m.m.f

Forumer storico
Sono anni che vedo una strategia sottobanco di lungo periodo da parte della BCT di svalutare gradualmente il TRY (mi perderò dei gain ma rimango fuori da questa valutaccia) per me l importante sono le riserve della BCT in $

Sparira' dai listini o si inventeranno la new new try...una volta si diceva che la moneta era espressione della solidita' di un paese...andiamo bene ...
 

C.Bonacieux

Forumer attivo
Sono anni che vedo una strategia sottobanco di lungo periodo da parte della BCT di svalutare gradualmente il TRY (mi perderò dei gain ma rimango fuori da questa valutaccia) per me l importante sono le riserve della BCT in $
quindi scusa pensi siano più sicuri i titoli di stato turchi in $ che i titoli BEI o EBRD o KFW in TRY?
 

C.Bonacieux

Forumer attivo
Vedi tu...acquisti una bei in try hai la certezza del rimborso a 100 ma col cambio euro try...la try scende costantemente tutti i giorni...
quello sì, ma le valute oscillare oscillano tutte, chi più chi meno, per motivi politici o speculativi o finanziari, è fisiologico, altrimenti un titolo BEI al 20% in una moneta forte, tutto il mondo venderebbe pure casa per comprarlo, lo emettono in una valuta debole perché c'è appunto il rischio cambio, ma entro un range +/-, è accettabile, altro è se la banca centrale ha programmaticamente il piano di svalutare la propria moneta.
 

m.m.f

Forumer storico
quello sì, ma le valute oscillare oscillano tutte, chi più chi meno, per motivi politici o speculativi o finanziari, è fisiologico, altrimenti un titolo BEI al 20% in una moneta forte, tutto il mondo venderebbe pure casa per comprarlo, lo emettono in una valuta debole perché c'è appunto il rischio cambio, ma entro un range +/-, è accettabile, altro è se la banca centrale ha programmaticamente il piano di svalutare la propria moneta.


Non sapevo la Try fosse moneta forte...sei sicura vero di essere nel forum giusto ? Credo ci sia anche una BEI in try al 27.Tu domani mattina fanne un scorpacciata...un po di tutte ....
 

m.m.f

Forumer storico
quello sì, ma le valute oscillare oscillano tutte, chi più chi meno, per motivi politici o speculativi o finanziari, è fisiologico, altrimenti un titolo BEI al 20% in una moneta forte, tutto il mondo venderebbe pure casa per comprarlo, lo emettono in una valuta debole perché c'è appunto il rischio cambio, ma entro un range +/-, è accettabile, altro è se la banca centrale ha programmaticamente il piano di svalutare la propria moneta.

Vai qui e leggi segui il forum:

Euro Lira Turca (EUR TRY) Forum - Investing.com
 

C.Bonacieux

Forumer attivo
Non sapevo la Try fosse moneta forte...sei sicura vero di essere nel forum giusto ? Credo ci sia anche una BEI in try al 27.Tu domani mattina fanne un scorpacciata...un po di tutte ....
scusa, mi devo essere espressa male: è ovvio che la try non sia una moneta forte, difatti ho detto: "altrimenti un titolo BEI al 20% in una moneta forte, tutto il mondo venderebbe pure casa per comprarlo, lo emettono in una valuta debole perché c'è appunto il rischio cambio, "
dopodiché, c'è valuta debole e valuta debole, non pensavo che la try fosse tipo la pizza di fango del camerun.
guardando l'andamento del cambio, anche dal link che gentilmente mi hai postato, sembra che non sia sempre stata a livello si salvi chi può

ti ringrazio per i tuoi consigli, buon pomeriggio
 

Wallygo

Forumer storico
Sparira' dai listini o si inventeranno la new new try...una volta si diceva che la moneta era espressione della solidita' di un paese...andiamo bene ...
Mi ricordo nel 2005/06 quando comprai la prima TRY a circa 1.5 o 2 se ricordo bene ...i numeri parlano da soli....

quindi scusa pensi siano più sicuri i titoli di stato turchi in $ che i titoli BEI o EBRD o KFW in TRY?
Certamente cara
 

NoToc

old style
Più il prezzo del petrolio sale e più dollari sono necessari per comprarlo.
Più il CA va in deficit e meno si possono permettere di lasciare deprezzare la Lira.

tvc_c796d9b8b70f9ad6e20b5522952d9486.png

la temuta fiammata > 70 nn c'è stata ...
 

tommy271

Forumer storico
Sempre costante la pressione sulla Lira turca:

Euro/TRY 6,6912
Dollaro/TRY 5,9685

Un pò meglio i TdS in $, in cerca di una ripresa,
 

Users who are viewing this thread

Alto