Obbligazioni valute high yield TURCHIA bond in usd e lira turca (2 lettori)

SL66

oggi è un altro giorno
intendevo le obbligazioni..le valute sono entrambe in trend positivo!
scusami..mi sono espresso male....ma la mia domanda è:
è il momento giusto x comprare oppure ho perso il treno visto i rialzi sostanziosi delle monete!
grazie

se guardiamo gli ultimi 2 anni .......hanno recuperato entrambe..........

se controlliamo i 6 mesi ...........occasioni di acqsto/ vta c'è ne sono state e se ne ripresenteranno...............

però.attenzione che ad una forte rivalutazione della VALUTA corrisponde sempre un misero deprezzamento dell'obbligazione........

a questo si deve aggiungere che parlaiamo di tassi fissi al 6 max 8 %con scadenze oltre i 4 anni......e da qui a lì bisogna essere più che cassettisti dei trader ( opinione personale )
 

wartburg_12

forumer storico
Try

Dici sul try turco? Chi mi vieta di prendere un cippettino in Turchia? Hai un'indicazione specifica?

Ciao, visto che stavo cercando la stessa cosa, ti indico qui cosa avevo trovato io (unicredit) :

Obbligazioni Sovranazionali - Privati - UniCredit Banca

(mi piace perchè viene già indicato il rendimento NETTO, tenendo conto anche del prezzo attuale del bond)

Personalmente io se acquisto prendo quelli a scadenza più breve ... così li compro e aspetto che scadano da soli ... CAMBIO PERMETTENDO :) (sò cassettista ...:D )
 

IlPorcospino

Forumer storico
Ciao, visto che stavo cercando la stessa cosa, ti indico qui cosa avevo trovato io (unicredit) :

Obbligazioni Sovranazionali - Privati - UniCredit Banca

(mi piace perchè viene già indicato il rendimento NETTO, tenendo conto anche del prezzo attuale del bond)

Personalmente io se acquisto prendo quelli a scadenza più breve ... così li compro e aspetto che scadano da soli ... CAMBIO PERMETTENDO :) (sò cassettista ...:D )

Grazie, è perfetto; anch'io opero sulla piattaforma FINECO ma cerco di fare un pò di trading per cui non disdegno le scadenze medio-lunghe. Ciao
 

cangiante

Forumer attivo
sono uscito da poco dalle obbligazioni in $..................
x il momento in giro c'è di altro ................



ps: controllati qualche etf sulle valute...............

ne attendo uno...............poi vi farò sapere ( real )

ciao Sal,

non ho capito a quale etf ti riferisci

grazie in anticipo
 

SL66

oggi è un altro giorno
CIAO................
non ho la chiavetta per entrare sul sito online dove opero

....quindi se hai o leggi alcuni settimanali economici tipo sole24 borsa e finanza milano finanza etc...etc......ne trovi.............. oppure sul sito lyxor o ishares

poi c'è un nuovo certificato che punta sulla valuta REAL, ma ancora non è inserito nel sedex....................

attualmente sto accumulando due ETF obbligazionari .
la prima punta su obbligazioni a 5/7 anni
la seconda su obbligazioni legati all'inflazione

penso che in questo momento per non incorrere a sbagli che potrebbero portare a cassettare le obblig. è meglio affidarli a chi gestisce L'etf

se i minimi dei corsi obbligazionari sono stati raggiunti sta a significare che anche gli etf hanno raggiunto i loro minimi.................

Mi sbaglierò , ma sono attualmente convinto così
 

acurefan

there's nothing left but faith.......
CIAO................
non ho la chiavetta per entrare sul sito online dove opero

....quindi se hai o leggi alcuni settimanali economici tipo sole24 borsa e finanza milano finanza etc...etc......ne trovi.............. oppure sul sito lyxor o ishares

poi c'è un nuovo certificato che punta sulla valuta REAL, ma ancora non è inserito nel sedex....................

attualmente sto accumulando due ETF obbligazionari .
la prima punta su obbligazioni a 5/7 anni
la seconda su obbligazioni legati all'inflazione

penso che in questo momento per non incorrere a sbagli che potrebbero portare a cassettare le obblig. è meglio affidarli a chi gestisce L'etf

se i minimi dei corsi obbligazionari sono stati raggiunti sta a significare che anche gli etf hanno raggiunto i loro minimi.................

Mi sbaglierò , ma sono attualmente convinto così

Il problema degli ETF è la tassazione da ladri al 22 e passa % invece del 12,5% , più la commissione di gestione di uno 0,5% annua, più che non sai mai che tipo di strategia hanno, ossia quando dicono obbligazioni, sai le obbligazioni che hanno e soprattutto che strategia usano? Ossia se le portano a scadenza o se per esempio hanno una rivalutazione del 10% in conto capitale vendono e swicthano su un altra?
Per non parlare dell'emittente dell'etf , che se fallisce si porta dietro tutto il paniere e anche se dovesse rimborsare, rimborsa ai corsi attuali prima del fallimento e magari fallisce per colpa sua e non delle obbligazioni che ha in pancia e quindi verremmo liquidati in base all'ultimo prezzo, mentre invece tenendo le obbligazioni nel cassetto sempre a 100 me le rimborsano a scadenza male che va e posso ripartire il rischio alla grande, tra 300 emittenti di obbligazioni ( corporate e titoli di stato) se uno ha un conto Intesa e Fineco insieme tanto per fare 2 nomi.
E poi come ti dicevo non si sa la strategia che ha l'etf, io magari se un obbligazione si rvaluta del 10% passo ad incassare e swictho, mentre loro che fanno e poi in base a che decidono di investire il 5% su un obbligazione invece che su un altra?

Per non parlare della percentuale da metterci nell'ETF.
Facciamo i contadini, decido di investire il 10% facciamo 10mila€ in corporate brasiliani, bene mi compro 10 obbligazioni brasiliane con 1% ognuno scadenza 7 anni da portare a scadenza quindi recupero alla grande commissioni. in questi 7 anni gli stati crollano, forse 2 obbligazioni falliranno, ma sarò sempre io il padrone della situazione e non che mi sveglio domani e scopro che LYXOR è fallita o magari hanno liquidato prima della scadenza per aggiustamenti loro di portafoglio. e poi dopo 7 anni ho una spese di gestione del 3,5% totale più 22% all'anno di tassazione su dividendo o eventuale gain in conto capitale :wall::wall::wall:


Ora tu metteresti tutto il 10% in uno strumento? Perchè ricordo che l'etf è 1 strumento e non 10 strumenti come lo sono 10 obbligazioni distinte e separate ;)
Io preferisco assegnare un 1% a ogni obbligazione e riparto il rischio e mi tassano al 12,5% senza spese annua di gestione dello 0,5% di media, e la strategia per ogni obbligazione me la decido io e non da quei fumosi Signori di Lyxor o chichessia.

Poi se tu mi dici invece che non si può investire in obbligazioni brasiliane allora è un altro paio di maniche, ma cmq stai speculando e rischiando tanto e non investendo, perchè metti il 10% in un unico strumento carissimo e a discrezione dei Signori della speculazione, ;)

questo è il mio pensiero in generale sugli etf, ossia sarà la prossima bolla speculativa tra qualche anno, sembrano belli perchè investono pure nelle zappe dei contadini siberiani e uno si sente figo e pensa che diversifica, ma non diversifica proprio nulla ;) e paga il doppio delle tasse ;)
Sono le banche a dover dar i soldi a noi e non noi a loro, ricordiamocelo ;)
 

acurefan

there's nothing left but faith.......
AH ovvio la mia non è una critica alla strategie di investire in real brasiliani, ma solo nello strumento tramite il quale si vuole attuare questa strategia ;)

poi per non dimenticare in base a che un etf obbligazionario decide di tenere il 10% in un obbligazione X e solo il 2% in un obbligazione Y ? Per il rating? Per la simpatia? Perchè magari gli hanno allungato bustarelle per farglielo comprare ? Perchè magari i Signori di Lyxor devono scaricare le loro obbligazioni personali nell'etf e quindi ingrossano l'obbligazione X a discapito della Y ;) .............e via di questi esempi su come truccano la diversificazione ;););)
 

SL66

oggi è un altro giorno
come non poter approvare ciò che hai scritto.................:up::up::up:

tutto cò è veritiero........................
quando dico " investimento su ETF " sai che per me è solo temporale e non da cassettista ....................
quindi in questa situazione x non lasciare la liquidità tutta sul C/C cerco di diversificare con delle somme misere ( max 10 k)

come ho scritto nel 3d apposito SEZIONE FORUM ETF.............
a fine aprile ho acqto etf lyxor euromts 5/7 y a 119 , mi sembrava molto costoso ...........................ma ieri quotava a 120.2:eek::eek::eek: assudo visto come stanno cadendo le quotazioni...............

....è vero ,dopo LB , Immobiliare , Grecia ....potrà essere ilturno degli ETF,
però , perchè fasciarci la testa prima di avercerla rotta?????


ps: non avevo preso in considerazione la strategia delle 10 entrate.........
so che è un modo di dire( il 10 ) ma è ottima;):up:
 

acurefan

there's nothing left but faith.......
come non poter approvare ciò che hai scritto.................:up::up::up:

tutto cò è veritiero........................
quando dico " investimento su ETF " sai che per me è solo temporale e non da cassettista ....................
quindi in questa situazione x non lasciare la liquidità tutta sul C/C cerco di diversificare con delle somme misere ( max 10 k)

come ho scritto nel 3d apposito SEZIONE FORUM ETF.............
a fine aprile ho acqto etf lyxor euromts 5/7 y a 119 , mi sembrava molto costoso ...........................ma ieri quotava a 120.2:eek::eek::eek: assudo visto come stanno cadendo le quotazioni...............

....è vero ,dopo LB , Immobiliare , Grecia ....potrà essere ilturno degli ETF,
però , perchè fasciarci la testa prima di avercerla rotta?????


ps: non avevo preso in considerazione la strategia delle 10 entrate.........
so che è un modo di dire( il 10 ) ma è ottima;):up:

ma infatti SAL non era rivolto a te il mio pensiero perchè so che sei oculato nelle tue scelte :up: ,ma per le persone anonime che magari leggono e si fanno un idea sbagliata senza volerlo.
Ovvio le percentuali che ho usato sono fittizie era per rendere meglio l'idea,
altra cosa semplice, su 10 obbligazioni al 4% netto annuo a 7 anni bene in 7 anni è un 28% netto. Ossia su 10mila€ sono 2800€. Ok falliscono 2 obbligazioni in questi 7 anni e perdo 2000€. alla fine dei 7 anni ho cmq un capitale di 10800€ al quale tolgo i 90€ di commissioni di fineco che minimo prende 9 € a obbligazione e quindi mettendo 1000€ a obbligazione e poichè il rimborso è gratis son solo 90€ e quindi capitale finale 10710€
Mentre con etf innanzitutto con tassazione al 22% sono un 3,6% netto annuo, e quindi 7x3,6= 25,2-3,5% gestione= 21,8% netto, falliscono 2 emittenti quindi -2000€ = 10180 € capitale a scadenza

quindi io contadino 10710€ loro tutti superespertoni 10180€ ma andassero a zappare in Siberia :D:D:D:D

ps: ovvio il conto è fatto in maniera semplice si sa che una cosa che l'obbligaizone fallisce dopo 6 anni oppure solo dopo un anno e l'interesse diminuisce, ma vale come esempio per l'ETF e non come interesse+capitale, alla fine il risulato è sempre lo stesso. ;)
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto