Obbligazioni valute high yield TURCHIA bond in usd e lira turca (2 lettori)

m.m.f

Forumer storico
(Bloomberg) - Clearstream Banking ed Euroclear Bank hanno deciso congiuntamente di sospendere le transazioni della lira turca su una piattaforma di comunicazione elettronica condivisa a partire dal 18 maggio, secondo una dichiarazione sul sito web di Clearstream. La decisione di sospendere temporaneamente le transazioni della lira sulla piattaforma nota come Il ponte è stato fatto a causa delle restrizioni di liquidità sulla lira relative a Covid-19, afferma Clearstream nella nota, aggiungendo che le nuove istruzioni di regolamento in lira saranno rifiutate a partire da venerdì sera.
"A causa delle restrizioni di liquidità sulla lira turca relative a Covid-19, le transazioni in lira sul Ponte non possono più essere regolate in condizioni soddisfacenti", ha affermato Clearstream. "Clearstream Banking, insieme a Euroclear Bank, ha quindi preso la decisione congiunta di sospendere temporaneamente questo servizio." Clearstream, tuttavia, ha dichiarato che la transazione interna tramite il collegamento Clearstream Banking e la liquidazione interna in lira continuano a funzionare normalmente. Ha raccomandato ai clienti di conservare un importo di riserva nei loro conti in contanti in lire. Dovrebbero anche monitorare il loro regolamento titoli, le negoziazioni in Borsa Istanbul e le attività di trasferimento in contanti per evitare il possibile rischio di transazioni fallite perché le linee di credito in conto corrente sono state rimosse. La decisione, "sebbene forse involontaria, sembra fare il lavoro dei funzionari turchi, rendendo più difficile per le parti straniere effettuare transazioni in lira ”, ha affermato Marc Chandler, amministratore delegato di Bannockburn Global Forex. Dato l'apprezzamento della lira della scorsa settimana, "era già iniziata una breve contrazione e questa azione poteva vederla estesa", ha detto. La lira turca sta guadagnando da quando ha toccato un minimo storico di 7,2690 il 7 maggio.
 

m.m.f

Forumer storico
Non vorrei sbagliarmi, ma credo sia legato al fatto dell'altro giorno ... quando Erdogan ha inibito ad alcune banche e fondi l'utilizzo della Lira turca.
E' strano però che le autorità italiane siano state così sollecite, rispetto al resto d'Europa.


...sicuramente centrano e, mi rifaccio a quanto leggo su altro sito USA ,che c'era eccome speculazione e manipolazione da parte di queste banche sulla TRY.Ne vengono citate 3 poi magari anche altre.
 

m.m.f

Forumer storico
Ankara, 16 mag 02:00 - (Agenzia Nova) - Sono stati 33,7 milioni i passeggeri transitati dagli aeroporti turchi tra gennaio e aprile 2020. Lo riferisce l'agenzia stampa governativa turca "Anadolu" citando dati dell'autorità per gli aeroporti statali (Dhmi). L'introduzione delle restrizioni ai voli a causa del coronavirus ha comportato un calo dei passeggeri del 41,3 per cento su base annua nel primo quadrimestre. Sono stati 19,5 milioni i passeggeri di voli internazionali - con una diminuzione del 40,4 per cento su base annua - e 14,2 quelli di voli interni, con una diminuzione del 42,2 per cento. I numeri di voli sono passati dai 580.728 dello stesso periodo nel 2019 a 389.898. In calo anche il traffico merci, diminuito nel primo quadrimestre del 26,5 per cento su base annua. (Tua)
© Agenzia Nova - Riproduzione riservata
 

m.m.f

Forumer storico
Ankara, 16 mag 04:00 - (Agenzia Nova) - I costi per la Turchia dell'importazione di energia dall'estero è diminuito del 9,6 per cento su base annua nel primo trimestre del 2020 grazie al crollo del prezzo del petrolio. Lo riferisce il quotidiano turco "Daily Sabah" citando l'istituto nazionale di statistica TurkStat. Il conto delle importazioni energetiche tra gennaio e marzo 2020 è sceso a circa dieci miliardi di dollari rispetto agli undici dello stesso periodo del 2019. Le importazioni di petrolio sono aumentate nel primo trimestre 2020 di 54 mila barili rispetto i 626 mila del medesimo periodo nel 2019. Le importazioni totali, incluse quindi le non energetiche, sono valse 55,6 miliardi di dollari, aumentando del 10,3 per cento su base annua. (Tua)
© Agenzia Nova - Riproduzione riservata
 

Pandino66

Nuovo forumer
E' cambiato qualcosa ma che non ha un impatto sulla nostra operatività
venerdi su una scheda borsa di una obbligazione bei in try c'era
Valuta di Negoziazione/ Liquidazione TRY/TRY
Oggi su una scheda borsa di una obbligazione bei in try c'e
Valuta di Negoziazione/ Liquidazione TRY/EUR
In pratica la valuta di settlement ( liquidazione) è cambiata cioè il rimborso capitale alla scadenza e/o cedole sono corrisposte da BEI direttamente in EUR e non più in TRY (il che significa che la nostra d'appoggio / di trading non deve più cambiare le TRY in EUR per accreditare sul nostro conto, il rimborso e le cedole)
Per la negoziazione / trading, la valuta è sempre TRY e dipende dal cambio spot applicato dalla banca
 

Users who are viewing this thread

Alto