* I turchi si stanno affrettando ad acquistare azioni come mai prima d'ora, poiché sono persuasi dell'elevata inflazione e dalle basse valutazioni ad abbandonare gli altri loro investimenti e colmare il vuoto lasciato dagli investitori stranieri.
* Gli investitori domestici nel mercato azionario turco sono aumentati del 37% nei primi otto mesi del 2020, raggiungendo 1,67 milioni, secondo i dati del Central Securities Depository della Turchia.
Dall'inizio dell'anno, il valore dei portafogli azionari degli investitori domestici è aumentato di un terzo, mentre quello degli investitori esteri è diminuito del 4,2%, secondo i calcoli Reuters basati sui dati.
* Analisti, investitori e consulenti per gli investimenti affermano che i tassi di interesse reali negativi sui depositi in valuta turca hanno contribuito a spingere le persone a rivolgersi alle azioni per la prima volta. Alcuni dicono che offra un gradito supporto di mercato, mentre altri temono che possa renderlo più volatile.
* Tradizionalmente, la maggior parte dei turchi ha mantenuto i propri risparmi in dollari e oro e sono stati gli investitori stranieri a sostenere il mercato azionario ed erano una fonte di valuta forte per l'economia turca.
* Allo stesso tempo, i rendimenti dei risparmi reali sono diventati negativi quest'anno dopo un ciclo di allentamento monetario quasi annuale. Anche dopo che il tasso di interesse chiave della banca centrale è salito bruscamente al 10,25% della scorsa settimana, rimane al di sotto dell'inflazione annuale dell'11,77%.
* "Altri investimenti portano a rendimenti molto bassi a causa dei bassi tassi di interesse, (quindi) gli investitori sono alla ricerca di altre opportunità per rendimenti più elevati", ha affermato un dirigente di Istanbul Asset Management. Un investitore nazionale, parlando in condizione di anonimato, ha detto che i bassi tassi di interesse l'hanno persuasa a investire i soldi dalla vendita di un'auto. "Il denaro che avevo perdeva costantemente valore a causa dell'aumento dell'inflazione e del tasso di cambio", ha detto.
* L'indice ad alta capitalizzazione (XU 100) è sceso del 2,2% dall'inizio dell'anno dopo alcune importanti fluttuazioni durante la pandemia di coronavirus, mentre la Lira ha perso quasi un quarto del suo valore nei confronti del dollaro. La quota di stranieri nel mercato azionario turco è scesa al di sotto del 50% dal 65,6% di tre anni fa, poiché hanno prelevato fondi per 5,61 miliardi di dollari secondo i dati della banca centrale.
* "Il mercato azionario turco ora è molto a buon mercato", ha detto un economista e analista politico, aggiungendo: "È necessaria una certa riduzione, ma questa è una delle più grandi mai viste". Secondo gli analisti, anche il miglioramento della tecnologia di e-trading offerta da banche e altre società, combinato con gli ordini di coronavirus, gioca un ruolo nell'attrarre i turchi in borsa.