Obbligazioni valute high yield TURCHIA bond in usd e lira turca (10 lettori)

m.m.f

Forumer storico
Anche oggi permane debole il clima sulla Lira turca, dopo le attese consolatorie di inizio settimana.
Donald Trump, l'amico di Erdogan, è dato vincente al 40%. Se ci sarà un cambio nella Presidenza USA saranno altri guai.

In questo momento:
Lira/Euro 9,4328
Lira/Dollaro 7,9628


...raramente accade non venga confermato il secondo mandato ,non credo sia un caso se questo accadrà ,anzi...un brutto segnale tutto pro Cina...e tutto il resto...
 

NoToc

old style
Da Startmag che riprende Ahval una testata emiratina che si occupa di cose turche:

"Nonostante questa smaccata predilezione turca per Trump, ci sono segnali che la Turchia stia cercando di gettare ponti anche verso l’altra direzione. Ahval fa riferimento ad una figura molto nota nel mondo politico turco, Murat Güzel, che ha molte entrature nel Partito Democratico americano ed è stato molto attivo in questo periodo: ha visto più volte il candidato democratico negli ultimi mesi e ha riferito alla stampa turca che la condotta di Biden in caso di vittoria elettorale non sarà informata dalle dure parole rilasciate dallo stesso Biden nell’intervista al NYT di gennaio."
 

tommy271

Forumer storico
* Lunedì mattina, la barriera delle otto lire sul dollaro è stata infranta.

* Con un aumento giornaliero dell'1,12%, il dollaro ora corrisponde a 8,05 lire turche, record assoluto dalla creazione della nuova lira turca.

* In un contesto monetario stretto, lo sviluppo di oggi è il seguito alla decisione inaspettata della Banca Centrale di Turchia giovedì scorso di mantenere stabili i tassi di interesse in Turchia e di tentare con misure di liquidità di limitare l'offerta di moneta per impedire la caduta della lira turca.
 

tommy271

Forumer storico


Robin Brooks

@RobinBrooksIIF




There's no good reason why real GDP growth in Argentina & Turkey should be so correlated. They're at opposite ends of the planet and one is a commodity importer, while the other is a commodity exporter. Yet both countries are locked in the same boom-bust cycle of GDP growth...


Immagine
 

tommy271

Forumer storico
* La Russia ha dispiegato un sistema di interferenza elettronica in Armenia, distruggendo almeno nove droni turchi Bayraktar TB-2 utilizzati dall'Azerbaigian per attacchi in Nagorno-Karabakh, secondo quanto riportato lunedì dall'Asia Times citando notizie russe.

* "Krasukha" è un sistema a banda larga multifunzionale russo che la Russia gestisce dalla sua base militare a Gyumri, in Armenia, secondo quanto riportato dal sito di notizie con sede a Hong Kong. La base si trova vicino al confine turco e a circa 487 km dalla più vicina grande base azera a Ganja.
 

tommy271

Forumer storico
* Secondo l'agenzia di stampa al-Monitor, lunedì, dozzine di combattenti sono stati uccisi in attacchi aerei russi su un campo nel nord-ovest della Siria.

* Secondo quanto riferito, altre 100 persone sono rimaste ferite quando i jet da combattimento hanno attaccato una base di addestramento usata da Failaq al-Sham, uno dei principali gruppi ribelli sostenuti dalla Turchia nella guerra civile del paese.

* Failaq al-Sham opera nella provincia di Idlib, uno degli ultimi nuclei di antigovernativi in Siria. Il campo nella città di Kafr Takharim si trova a circa 10 km dal confine turco.

* Il capitano Naji Mustafa, portavoce di un gruppo di gruppi di guerriglia operanti sotto l'ombrello della Turchia, divenuto noto come Fronte di liberazione nazionale dopo l'invasione della Siria, ha condannato l'attacco definendolo una "provocazione russa".

L'attacco a Failaq al-Sham è avvenuto nell'enclave nordoccidentale di un campo di battaglia per molti gruppi ribelli moderati, ma è dominata dal jihadista Hayat Tahrir al-Sham, i cui membri sono stati inviati da Erdogan in Libia dopo aver ricevuto l'addestramento da truppe turche sul suolo turco. Anche Hurras al-Deen, collegato ad Al Qaeda, svolge un'ampia quota di operazioni nell'area.
 

NoToc

old style
vabbè ma le guerre sono sempre "sporche"
forse nn lo sapete ma Russia e Israele da anni vendono armi all' Azerbaijgian (!!)
 

NoToc

old style
intanto Macron con la sua stupida supponenza laicista e antiislamica , si sta tirando addosso il rimprovero nn solo dei turchi ma di mezzo mondo musulmano , tra cui addirittura quella del moderatissimo Re di Giordania , il che è sintomatico della mediocrità di questo francese
(e qui chiudo la mia parentesi geopolitica)
 

tommy271

Forumer storico
* E' in corso la più grande svendita che la valuta turca ha subito dal 1999, avendo già perso il 27% del suo valore dall'inizio dell'anno.
Le timide "risposte" della politica della banca centrale turca e la possibilità di sanzioni sulla Turchia hanno aperto la strada a una fine visibile della valuta del paese e hanno lasciato la porta spalancata agli investitori per fuggire.

* Secondo Capital Economics, è improbabile che l'ultima forte svendita della Lira turca contro il dollaro USA segnerà la fine della sua tendenza al ribasso.

* La svalutazione della Lira sopra il livello di 8,0 nei confronti del dollaro, aggiunge solo tensione a un anno già negativo per la valuta, ma non significa affatto la fine della pressione. Se la lira turca "chiude" l'anno intorno a questo livello, registrerà uno dei maggiori cali annuali nei confronti del dollaro negli ultimi vent'anni.

* Secondo Capital Economics, le imminenti elezioni statunitensi hanno avuto un ruolo in questo. Mentre il peso messicano era sotto i riflettori prima delle elezioni del 2016, le tensioni tra Stati Uniti e Messico sono diminuite in modo significativo da allora. Quest'anno, l'attenzione si è spostata su Turchia e Russia, che sono considerati potenziali bersagli di sanzioni o qualche forma di pressione internazionale sotto un governo Biden. Le crescenti possibilità di vittoria di Biden e dei Democratici hanno probabilmente giocato un ruolo significativo nella sottovalutazione di queste valute.

* Il rischio di sanzioni e pressioni finanziarie proviene sia dall'UE che dagli Stati Uniti. Inoltre, il sistema finanziario turco è fragile e dipende dal finanziamento in valuta estera. Insieme all'ampio disavanzo delle partite correnti, lo rendono particolarmente vulnerabile ai cambiamenti nella propensione al rischio di investimento.

* Allo stesso tempo, l'indipendenza della banca centrale sembra limitata. Nonostante l'elevata inflazione, è chiaramente riluttante ad aumentare i tassi di interesse. Pertanto, Capital Economics continua a stimare che la Lira turca si deprezzerà ulteriormente, mantenendo la sua previsione di 9,25 contro il dollaro USA fino alla fine del 2021.
 

Users who are viewing this thread

Alto