Obbligazioni valute high yield TURCHIA bond in usd e lira turca (6 lettori)

tommy271

Forumer storico
* Oxford Economics, commentando la recente mossa della banca centrale turca, rileva che ancora una volta non ha soddisfatto le aspettative. La decisione di mantenere i tassi di interesse al 10,25% (contro le aspettative di un aumento di 175 punti base), al di sotto del tasso di inflazione e degli attuali tassi sui depositi, lascia pochi incentivi ai risparmiatori domestici a mantenere in portafoglio la valuta locale.

* Nella dichiarazione della banca centrale sottolinea che "è stato ottenuto un significativo inasprimento delle condizioni finanziarie ... per ridurre le aspettative di inflazione", seguendo i passi compiuti fino ad oggi e che la banca ricorrerà a "misure di liquidità fino a quando non emergeranno le prospettive di un miglioramento significativo di inflazione".

* Secondo Oxford Economics, le aspettative di inflazione hanno continuato a peggiorare, con l'ultimo sondaggio che mostra un'inflazione al 10,5% che è più del doppio dell'obiettivo di medio termine.

* L'ultima decisione della banca centrale turca servirà poco a dissipare le preoccupazioni sulle prospettive di inflazione. I risparmiatori domestici saranno riluttanti a rafforzare le loro posizioni nella Lira a meno che i tassi di deposito non aumentino.

* Gli investitori stranieri sono stati particolarmente riluttanti a ritornare sugli asset turchi e potrebbero ridurre ulteriormente la loro esposizione, vedendo il rialzo dei tassi del mese scorso come una mossa una tantum.
In assenza di una politica credibile i problemi della Lira continueranno, conclude Oxford Economics
.
 

tommy271

Forumer storico
In questo istante, prosegue il movimento debole/cedente della Lira registrando giornalmente nuovi minimi:


Lira/Euro 9,6326
Lira/Dollaro 8,1578
 

tommy271

Forumer storico
* I ministri degli Esteri turco e russo Mevlüt Çavuşoλουlu e Sergey Lavrov hanno avuto una conversazione telefonica oggi, ha riferito l'agenzia di stampa TASS da Ankara, citando una fonte del ministero degli Esteri turco.

* "Il nostro ministro ha avuto colloqui con il capo del ministero degli Esteri russo, Sergei Lavrov. Hanno discusso del Nagorno-Karabakh, della Siria e della Libia", ha detto la fonte.

* Secondo il giornale turco Sabah, i due ministri hanno anche discusso dell'attacco di ieri a Idlib da parte di combattenti russi che ha provocato l'uccisione di circa 80 combattenti dell'opposizione, appoggiati dalla Turchia.
 

tommy271

Forumer storico
* Berat Albayrak, ministro delle finanze turco e genero del presidente Erdogan, è in trattative con investitori stranieri in mezzo a un crollo incontrollabile della lira turca a nuovi minimi.

* Nonostante la situazione, Albayrak ha sottolineato che la possibilità di imporre il controllo dei capitali è fuori discussione: "Vorrei chiarire che non ci saranno controlli sui capitali. La Turchia è un centro finanziario e commerciale", ha detto in un incontro con gli investitori stranieri organizzato da Citibank. .

* "La Turchia è un mercato forte e ampio, ha una classe media con potere d'acquisto crescente, forte crescita economica e PIL che è triplicato negli ultimi 20 anni", ha detto Berat Albayrak.

* Ha anche osservato che la pandemia di coronavirus ha dimostrato che esiste il rischio di eccessiva dipendenza in alcune parti dell'Asia orientale. Al contrario, la posizione della Turchia nel punto tra tre continenti, le sue reti di distribuzione avanzate, la sua economia, la sua popolazione giovane e la sua forza lavoro istruita sono tra i punti di forza del paese.

***
Eppure, anche se traumatico, servirebbe un controllo sui movimenti di capitali assieme ad un aumento dei tassi ... solo in questo modo si potrebbe salvare il valore della Lira. Ma sarebbe un costo politico troppo alto per Erdogan.
 

tommy271

Forumer storico
La Turchia, la corsa al gas, la lotta tra potenze... e l’Italia? Chi comanda nel Mediterraneo




La Turchia, la corsa al gas, la lotta tra potenze... e l’Italia? Chi comanda nel Mediterraneo

vistodamediterraneomod221020_640_ori_crop_master__0x0_640x360.jpg


27 OTTOBRE 2020
Perché la piccola isola di Kastellorizo è così importante? Lo scontro fra Turchia, Grecia e Cipro. La rivalità Erdogan-Macron. La manovre dal Nord Africa al Medio Oriente - di Maria Serena Natale /CorriereTv

Il terzo millennio è cominciato con la scoperta di ricchi giacimenti di gas nel Mediterraneo orientale, dove si gioca la partita per il controllo delle risorse. Agitate soprattutto le acque a sud di Kastellorizo: perché quest’isola di appena 9 chilometri quadrati, vicinissima alle coste turche e assegnata alla Grecia dal Trattato di Losanna del 1947, è tanto importante? E poi le tensioni al largo della Libia, la partita dell’Egitto per l’indipendenza energetica, le manovre mediorientali. Mare Nostrum?


 

tommy271

Forumer storico
... qualunque iniziativa a sostegno del ecomomia sembra essere a lui controproducente.
Come ne uscuira, se ne uscira?

Al momento, direi che potrebbe cavarsela se qualcuno gli offrisse una linea di credito da swappare di volta in volta ... magari da qualche paese inviso all'Arabia Saudita.
Poi dovrebbe sperare che l'economia globale riprenda vigore nel 2021 e augurarsi che Allah sia da sua parte.
 

NoToc

old style
Roma, 28 ott. (askanews) – La Turchia ha annunciato oggi misure “giudiziarie e diplomatiche” in seguito alla pubblicazione di una caricatura del presidente Recep Tayyip Erdogan da parte della rivista satirica francese Charlie Hebdo.
“Le necessarie azioni giudiziarie e diplomatiche saranno prese con la caricatura in questione”, ha dichiarato il dipartimento della comunicazione della presidenza turca in una nota.
Sulla scia delle crescenti tensioni tra Turchia e Francia, Charlie Hebdo in copertina ha una caricatura di Erdogan seminudo, che alza la gonna a una donna velata.
 

NoToc

old style
(...) una serie di manifestazioni anti-Francia che si sono scatenate dalla Siria, al Marocco, passando per Libia e Pakistan. Alcuni Paesi musulmani hanno avviato un boicottaggio dei beni francesi.
 

m.m.f

Forumer storico
Al momento, direi che potrebbe cavarsela se qualcuno gli offrisse una linea di credito da swappare di volta in volta ... magari da qualche paese inviso all'Arabia Saudita.
Poi dovrebbe sperare che l'economia globale riprenda vigore nel 2021 e augurarsi che Allah sia da sua parte.

Piu o meno mi pare anche tu sei dentro dal 2018 come il sottoscritto i bond in usd tengono ma non vedo grandi ribassi nemmeno sulle varie bei ect ect
 

Users who are viewing this thread

Alto