Obbligazioni valute high yield TURCHIA bond in usd e lira turca (8 lettori)

NoToc

old style
* Il cancelliere austriaco Sebastian Kurtz è favorevole ad imporre sanzioni alla Turchia in vista del Consiglio europeo di dicembre.

"Dobbiamo dimostrare al presidente turco Recep Tayyip Erdogan che siamo uniti e determinati", ha detto Kurtz alla rivista tedesca Der Spiegel.

* "La reputazione dell'Europa è messa a repentaglio da azioni della Turchia contrarie al diritto internazionale, anche se si tratta di un partner della NATO come è la Turchia", ha detto Spiegel.

*
"Erdogan sta creando ostacoli alla periferia dell'UE, in Siria, in Libia, in Azerbaijan, nell'Egeo - se le sanzioni non vengono imposte ad Ankara ora, poi quando? ", insiste Kurtz.

* Le sanzioni erano già state chieste durante l'ultimo Consiglio Europeo di settembre da Grecia e Cipro.
Ma l'Austria nn è che abbia un gran peso a livello di Consiglio UE e senza l'assenso della Germania , così come già in Ottobre , non faranno niente neanche a Dicembre.
 

NoToc

old style
Business news: Germania, autorizzate esportazioni di armi alla Turchia per 522 milioni di euro dal 2002
Berlino, 14 nov 02:00 - (Agenzia Nova) - Dal 2002, il governo tedesco ha autorizzato esportazioni militari verso la Turchia che possono essere utilizzate per la costruzione, l'armamento o l'equipaggiamento di navi da guerra. Le vendite hanno raggiunto un valore di 522 milioni di euro. Sul totale, 128,8 milioni di euro riguardano i sottomarini di classe U-214 che la Marina militare turca ha acquisito da Thyssenkrupp Marine Systems (Tkms), comparto navale del conglomerato tedesco Thyssenkrupp. È quanto reso noto dal ministero dell'Economia e dell'Energia tedesco nella risposta a un'interrogazione presentata da Sevim Dagdelen, deputata di La Sinistra al Bundestag. Come riferisce oggi il quotidiano “Frankfurter Allgemeine Zeitung”, le vendite di armi tedesche alla Turchia, e in particolare alle sue forze navali, sono oggetto di acceso dibattito in Germania. Le polemiche sono ulteriormente montate a seguito delle recenti iniziative di Ankara nel Mediterraneo orientale. Si tratta delle tensioni tra Ankara e Atene nei tratti di mare sotto disputa per la ricerca di idrocarburi. Finora, il governo tedesco ha vietato l'esportazione in Turchia di armamenti che potrebbero essere utilizzati nella guerra in Siria. Tuttavia, la consegna di armi e materiali per la Marina turca continua a essere approvata. Nel corso di un'intervista rilasciata al quotidiano “Die Welt”, il ministro degli Esteri greco Nikos Dendias ha affermato che il proprio Paese è “minacciato dalle armi tedesche nelle mani della Turchia”. Dendias ha aggiunto: “Non date alla Turchia qualcosa con cui possa destabilizzar
 

tommy271

Forumer storico
*La banca di investimento statunitense JP Morgan ha rivisto le prospettive per la lira turca, affermando che ci sono segnali incoraggianti dalla nuova amministrazione sia del Tesoro che della Banca Centrale.

* JP Morgan ha previsto che i responsabili politici annunceranno un aumento del tasso di interesse di 500 punti base o del 5% alla riunione della banca centrale prevista per il 19 novembre 2020.
In pratica, i tassi di intervento della Banca centrale turca aumenteranno dal 10,25% al 15,25% sulla base delle aspettative di JP Morgan.

* Goldman Sachs prevede che la Banca Centrale della Turchia aumenterà i tassi di interesse del 4,75% al 10,25 al 15%.
 

tommy271

Forumer storico
* Secondo Morgan Stanley, la Turchia potrebbe procedere con un rialzo dei tassi molto inferiore rispetto alle previsioni di alcune delle più grandi banche internazionali.

* È probabile che la banca centrale aumenti il suo tasso chiave repo a una settimana di soli 150 punti base nella sua riunione di giovedì prossimo, hanno detto gli economisti delle banche di investimento statunitensi in una nota ai clienti.

* La maggior parte degli economisti intervistati da Bloomberg - inclusi alcuni di Barclays, Goldman Sachs e UniCredit - si aspettano un aumento aggressivo di 475 punti base, portando il tasso di interesse chiave al 15%.

* La banca centrale turca "potrebbe decidere di aumentare ulteriormente i suoi sforzi per allentare le pressioni inflazionistiche, ma riteniamo che i motori dell'inflazione interna come l'aumento dei prestiti in valuta locale e l'aumento della domanda interna si siano normalizzati e di per sé richiede un'azione meno aggressiva", hanno detto gli economisti di Morgan Stanley.
 

tommy271

Forumer storico
*Il disavanzo del bilancio del governo centrale della Turchia è diminuito del 67% a ottobre per il secondo mese consecutivo poiché il surplus del gettito fiscale ha superato la spesa.

* Il governo ha annunciato un deficit di 4,9 miliardi di lire (640 milioni di dollari) per il mese precedente, portando il deficit nei primi dieci mesi dell'anno a 145,5 miliardi di lire.

* Escludendo gli interessi, il saldo ha mostrato un avanzo di 6,9 miliardi di lire, con il disavanzo primario che ha raggiunto i 25,9 miliardi di lire.


* Le entrate fiscali sono aumentate del 40%, a causa di maggiori entrate da consumi speciali e imposta sul valore aggiunto.

* La spesa per interessi è aumentata del 17%.

* I ricavi sono aumentati del 42% rispetto all'anno precedente, segnando un aumento significativo in termini reali, aggiustato per l'inflazione dell'11,9%.
 

tommy271

Forumer storico
* La migliore settimana della Lira in quasi due decenni potrebbe aver fatto poco per ripristinare la fiducia nella valuta tra i turchi, secondo Bloomberg.

* La domanda di dollari tra aziende locali e privati è rallentata la scorsa settimana, anche se la Lira ha guadagnato oltre il 10%, secondo cinque intermediari di valuta a istituti di credito privati che hanno chiesto di non essere identificati perché non sono autorizzati a parlare in pubblico. La valuta ha interrotto il suo rally lunedì, scendendo dello 0,9% a 7,7257 contro il dollaro.

* "Gli investitori retail locali non hanno voluto vendere i loro depositi in valuta forte la scorsa settimana", ha detto Onur Ilgen, chief fund officer di MUFG Bank Turkey.
"Invece, stavano gradualmente acquistando il dollaro USA mentre il cambio cadeva sotto il"cuscino" di otto dollari.


* I conti di deposito in valuta estera sono aumentati di oltre $ 1,5 miliardi nei primi tre giorni della scorsa settimana, secondo l'Agenzia bancaria e di vigilanza.
Le aziende hanno quasi $ 53 miliardi di debiti in valuta estera da rimborsare entro un anno o meno, secondo i dati della banca centrale.

***
Se non si impongono restrizioni sui movimenti di capitale, ogni recupero della Lira serve solamente ad incoraggiare nell'acquisto di dollari.
Intanto, si attende la riunione della Banca Centrale di giovedì 19 novembre: le speculazioni attuali vertono unicamente sull'entità dell'aumento i tassi, chi dice poco ... chi dice tanto.
 

tommy271

Forumer storico
* Il segretario di Stato Usa Mike Pompeo è in visita oggi ad Istanbul, ma non ha programmato incontri con i leader turchi.

* Pompeo ha iniziato la visita, il cui programma ha attirato le critiche di Ankara, con un incontro con il Patriarca ecumenico greco-ortodosso Bartolomeo, prima di fare un giro alla vicina Moschea Rustem Pasha.

* Il segretario di Stato discuterà di "questioni religiose in Turchia e nella regione" e sottolineerà la "posizione ferma" degli Stati Uniti su questi temi, che Mike Pompeo ha attribuito al tema dei diritti umani.

* "Ci sono certamente cose di cui possiamo parlare" riguardo alla libertà religiosa in Turchia, ha detto ai giornalisti un funzionario Usa.

* La Turchia ha suscitato un'ondata di critiche nel mondo cristiano a luglio quando ha trasformato l'ex Hagia Sophia, patrimonio dell'umanità, in una moschea, revocando il suo status di museo.

* Un piccolo gruppo di persone, rispondendo all'appello di un sindacato nazionalista, ha protestato vicino al patriarcato contro la visita di Pompeo, gridando "Yankee, go home", secondo un fotografo dell'Afp che è stato testimone oculare.

* La diplomazia turca ha espresso risentimento per il programma di Pompeo ed ha assicurato che la libertà religiosa è "protetta" in Turchia. "Sarebbe più appropriato che gli Stati Uniti si guardassero allo specchio e affrontassero il razzismo, l'islamofobia e i crimini d'odio nel loro paese", ha detto Ankara.

* "Il presidente Macron ed io (Pompeo) abbiamo passato molto tempo a discutere delle recenti azioni della Turchia e abbiamo convenuto che erano molto aggressivi", ha detto al quotidiano francese Le Figaro.

* Ha citato il "sostegno" della Turchia all'Azerbaigian nel conflitto del Nagorno-Karabakh o "il fatto che avesse dispiegato anche forze siriane nella regione". "Abbiamo anche fatto riferimento alle sue azioni in Libia, dove sono stati schierati anche paesi terzi, o anche alle sue azioni nel Mediterraneo orientale, e potrei continuare quella lista", ha continuato Mike Pompeo.

* Secondo lui, "Europa e Stati Uniti devono collaborare per convincere Erdogan che tali azioni non sono nell'interesse del suo popolo".
 

tommy271

Forumer storico
* "La Turchia si ritirerà presto dalla NATO e la stessa organizzazione potrebbe essere considerata finita". Questa opinione è stata espressa dal capo dell'Unione turca dei governi eurasiatici Hasan Cengiz in un'intervista all'agenzia di stampa russa Lenta.ru.

* "Il tempo della NATO è scaduto, il 'sistema cerebrale' è morto. Lo hanno confermato sia Macron che Merkel che l'hanno annunciato un anno fa.
Presto la NATO crollerà, loro stessi capiscono che non possono garantire la sicurezza dei loro alleati
", ha detto Cengiz.
 

Users who are viewing this thread

Alto