Obbligazioni valute high yield TURCHIA bond in usd e lira turca

* La lira turca è cresciuta maggiormente tra le valute dei mercati emergenti, con un ottimismo sul mantenimento di una politica monetaria restrittiva e sul miglioramento delle condizioni economiche.

* La lira è cresciuta dell'1,1% vicino al massimo di sei mesi e ha sovraperformato la maggior parte delle altre valute dei mercati emergenti quest'anno, poiché la banca centrale si è impegnata a mantenere condizioni monetarie rigide fino al raggiungimento dell'obiettivo di inflazione.

*
La valuta turca si è rafforzata di oltre il 3% da quando la banca centrale si è impegnata giovedì scorso, sebbene permangano preoccupazioni per le ripetute richieste del presidente Recep Tayyip Erdogan di tagliare i tassi di interesse.

* I dati di ieri hanno mostrato che la ripresa del settore manifatturiero turco continua. "E crediamo che il nuovo governatore della banca centrale farà tutto il possibile per perseguire l'obiettivo di inflazione in modo più completo questa volta - la differenza è che siamo più cauti su quanto a lungo il presidente lo sopporterà", ha detto un analista di Commerzbank in una nota .
 
Business news: Turchia, a gennaio export in crescita del 2,5 per cento su base annua

Ankara, 07 feb 05:00 - (Agenzia Nova) - Il mese scorso le esportazioni della Turchia hanno raggiunto il valore di 15 miliardi di dollari, in crescita del 2,5 per cento su base annua. Lo ha annunciato la ministra turca del Commercio, Ruhsar Pekcan, secondo cui si tratta della cifra più alta in assoluto registrata nel mese di gennaio. Le importazioni, ha proseguito invece Pekcan, hanno raggiunto il valore di 18,1 miliardi di dollari, in calo del 5,6 per cento su base annua. Il deficit della bilancia commerciale si è conseguentemente ridotto del 32 per cento su base annua, raggiungendo i 3 miliardi di dollari; la proporzione import-export è cresciuta all’83 per cento, in aumento di 6,5 punti percentuali rispetto al mese di gennaio 2020. “I dati di gennaio rappresentano una performance importante e di successo fra la continua incertezza dell’economia globale, le restrizioni imposte dai nostri partner commerciali per via della seconda ondata del coronavirus e le difficoltà di approvvigionamento, come i ritardi nelle consegne e l’aumento dei costi logistici”, ha detto Pekcan. Secondo la ministra, ripresa dall’agenzia di stampa turca “Anadolu”, l’obiettivo del governo per quest’anno è di esportare merci per 184 miliardi di dollari. L’esecutivo cercherà di potenziare il commercio online, concentrandosi sui paesi-target e sugli incentivi alle esportazioni. Secondo Ismail Gulle, capo dell’Assemblea turca degli esportatori (Tim), i settori che hanno registrato la performance migliore il mese scorso sono gioielleria, impianti di condizionamento e frutta e verdura fresche. Il settore principale resta tuttavia quello dell’automotive, con esportazioni pari a 2,3 miliardi di dollari, seguito dai prodotti chimici, con 1,7 miliardi di dollari, abbigliamento e indumenti confezionati, con 1,5 miliardi di dollari.
 
* Il gruppo di hacker Anonymous ha svelato un retroscena sulle dimissioni dell'ex ministro delle finanze turco e genero del presidente Recep Tayyip Erdogan, Berat Albayrak.

* In alcuni documenti condivisi su Twitter, il gruppo di hacker afferma di avere la prova del denaro inviato dalla filiale della Ziraat Bank, a Gaziosmanpaşa, alla Deutsche Bank tedesca di Francoforte.
"Anonymus ha detto: 'Reis (discorso rivolto a Erdogan che significa' leader '), hai cacciato Berat perché aveva 14 miliardi di euro che non sapevi? Non ce lo aspettavamo da te".



Anonymous
@YourAnonNews

Reis, Berat'ı sırf senden habersiz 14 Mişyar Avrocukluk bu işlemi yaptırdığı için mi azlettin? Yakıştıramadık sana.

Immagine
Immagine
 
Turchia: a gennaio export verso Stati Uniti in aumento del 26 per cento su base annua

Ankara, 08 feb 17:46 - (Agenzia Nova) - Le esportazioni della Turchia verso gli Stati Uniti hanno registrato a gennaio 2021 un aumento del 26,6 per cento su base annua. Secondo dati dell’Assemblea turca degli esportatori (Tim), ripresi dall’agenzia di stampa turca “Anadolu”, l’export turco negli Usa è aumentato a 810,25 milioni di dollari rispetto ai 639,83 milioni del 2020, in crescita di 170,42 milioni. Negli ultimi anni gli scambi commerciali fra i due Paesi sono cresciuti stabilmente, e nonostante la pandemia di Covid-19 il volume complessivo ha superato i 20 miliardi di dollari nel 2020. Nel 2018 gli scambi ammontavano a circa 20,68 miliardi di dollari, prima di calare fino a 19,3 miliardi nel 2019, secondo dati dell’Istituto nazionale di statistica (TurkStat).
 
Speciale difesa: Usa e Turchia effettuano esercitazione aerea e navale congiunta nel Mar Nero

Ankara, 11 feb 13:30 - (Agenzia Nova) - Due cacciatorpedinieri lanciamissili della Marina degli Stati Uniti, due fregate della Marina turca e aerei da caccia e ricognizione hanno effettuato esercitazioni militari congiunte nel Mar Nero. Lo ha reso noto la Sesta flotta Usa. "I cacciatorpedinieri missilistici Porter e Donald Cook hanno partecipato ad esercitazioni congiunte aeree e di superficie nel Mar Nero con le fregate turche Orucreis e Turgutreis, due caccia F-16 turchi e aerei da ricognizione", si legge nella nota. Le navi e gli aerei della Marina degli Stati Uniti si sono uniti alle forze marittime turche in un'esercitazione integrata per la guerra aerea, sottomarina e di superficie. “Accogliamo con favore questa opportunità per le navi Donald Cook e Porter di condurre esercitazioni con le forze armate turche nel Mar Nero. In qualità di alleati della Nato, condividiamo un impegno per la pace e la stabilità in Europa e in Medio Oriente ", ha commentato nel comunicato l'ambasciatore degli Stati Uniti in Turchia David Satterfield.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto