Obbligazioni valute high yield TURCHIA bond in usd e lira turca

Turchia: Erdogan annuncia piano di riforme per “plasmare l’economia del futuro” (3)

Ankara, 12 mar 15:44 - (Agenzia Nova) - Il pacchetto di riforme prevede anche innovazioni in materia fiscale, tra cui esenzioni per piccoli commercianti a basso reddito: circa 850 mila piccoli commercianti saranno esentati dalla tassa sul reddito, ha aggiunto. Al contempo, saranno introdotte procedure elettroniche per ridurre la dispersione e l’evasione, e saranno apportati emendamenti al codice tributario. Anche nelle gare d’appalto sarà introdotto un sistema digitale. Altro obiettivo centrale l’inflazione, attualmente troppo elevata (pari a febbraio al 15,61 per cento secondo l'ultima rilevazione), rispetto alla quale il governo si muoverà per riportarla a un tasso a cifra singola. Per combatterla, Erdogan ha annunciato l’istituzione di una Commissione per la stabilità dei prezzi, per valutare shock strutturali che rischiano di peggiorare l'aumento dei prezzi e determinare le politiche necessarie. Per quanto riguarda la stabilità finanziaria, l’obiettivo del governo è consolidarla e sviluppare il settore finanziario, intervenendo su banche e fondi di capitale di rischio. Tra le misure citate da Erdogan, iniziative per migliorare l’infrastruttura d’impresa del settore finanziario e accelerare lo sviluppo del settore della finanza partecipativa. “Renderemo più trasparenti le relazioni tra banche e clienti istituendo un meccanismo di sorveglianza che proteggerà i consumatori”, ha aggiunto. La Turchia lavorerà inoltre per creare l’infrastruttura economica, tecnologica e legale per la valuta digitale, ha proseguito. (segue) (Tua)
 
TURCHIA



Turchia: Erdogan annuncia piano di riforme per “plasmare l’economia del futuro” (4)

Ankara, 12 mar 15:44 - (Agenzia Nova) - Sulla bilancia delle partite correnti, il governo seguirà tre principi chiave per ridurre l’attuale deficit, uno dei principali problemi economici che la Turchia affronta attualmente. “Prima di tutto ci soffermeremo sul deficit strutturale delle partite correnti. La nostra seconda priorità è incoraggiare le piccole e medie imprese (Pmi) che hanno un potenziale per l’esportazione ma non l’hanno mai fatto. La terza e ultima area è il sostegno alla trasformazione ‘verde’ nell’industria”, ha aggiunto. Il piano prevede inoltre l’istituzione di nuovi enti legati alla presidenza della Repubblica, come una Presidenza per le Industrie sanitarie e una per l’Industria informatica. Altri enti che saranno istituiti prossimamente saranno un Consiglio per il coordinamento economico, presieduto dal vice presidente Fuat Oktay, e un Consiglio per la stabilità finanziaria, guidato dal ministro del Tesoro e delle Finanze Lutfi Elvan. Le misure annunciate prevedono anche iniziative nel settore dell’energia, come una “ristrutturazione del mercato del gas naturale” e “politiche che riducano la dipendenza energetica dall’estero”. A sostegno dell’occupazione, verranno introdotti prestiti con agevolazioni per imprese che assumono nuovi lavoratori. Il presidente ha anche annunciato cambiamenti alla legge sulla protezione dei dati personali, per aggiornarla in conformità ai regolamenti dell’Unione europea sul trasferimento di dati all’estero. Tra le misure annunciate da Erdogan anche strumenti per combattere lo spreco alimentare, tra cui controlli lungo la catena di approvvigionamento, la riduzione del quale nella sola misura del 2 per cento permetterebbe di risparmiare 10 miliardi di lire turche (1,1 miliardi di euro). Il successo dell’attuazione del programma sarà valutato volta per volta, con incontri di follow-up da tenersi ogni tre mesi. (Tua)

©
 
Turchia-Grecia: ministro Esteri Cavusoglu loda "atmosfera positiva" colloqui con Atene

Ankara, 17 mar 17:03 - (Agenzia Nova) - Il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, ha definito “positiva” l'atmosfera dei colloqui esplorativi con la Grecia, di cui si è concluso oggi il 62mo round ad Atene. “L'ultimo ciclo di colloqui consultivi tra Turchia e Grecia si è svolto in un'atmosfera molto positiva”, ha detto Cavusoglu durante una conferenza stampa con l'omologo del Kazakhstan, Mokhtar Tileuberdi, annunciando contestualmente la visita in Turchia, il prossimo 14 aprile, del ministro degli Esteri greco Nikos Dendias. Il ministro turco ha inoltre precisato che si recherà ad Atene nei prossimi mesi. Notando che i colloqui consultivi tra Turchia e Grecia stanno affrontando le questioni riguardanti il disaccordo nell'Egeo e mirano a trovare una soluzione comune, il ministro degli Esteri turco ha osservato che non sarebbe un "approccio realistico" aspettarsi una soluzione in un unico incontro. Cavusoglu ha affermato che esiste un meccanismo di consultazioni politiche tra i ministeri degli Esteri di entrambi i Paesi, aggiungendo che dopo la riunione consultiva di martedì si terranno consultazioni politiche più ampie. "La Turchia ha mostrato chiaramente la sua posizione sulla questione del Mediterraneo orientale, sia al tavolo che sul campo. Chiediamo un'equa condivisione nel Mediterraneo orientale", ha detto il ministro degli Esteri turco. Cavusoglu ha anche ricordato l'offerta della Turchia per una conferenza multilaterale sul Mediterraneo orientale, ma ha detto che non c'è stata risposta da parte dell'Unione europea.
 
Speciale difesa: al via esercitazioni navali congiunte Turchia-Usa a sud di Rodi

Ankara, 17 mar 13:15 - (Agenzia Nova) - Le forze armate della Turchia e quelle degli Stati Uniti condurranno a partire da oggi nuove esercitazioni navali congiunte per potenziare l’interoperabilità nel Mediterraneo orientale. Lo riferiscono i media turchi, citando fonti del ministero della Difesa nazionale di Ankara. Secondo le fonti, la nave della marina turca Tcg Gemlik incontrerà il gruppo d’attacco (Csg) della portaerei statunitense Eisenhower a sud dell’isola greca di Rodi. Successivamente, ulteriori esercitazioni congiunte dovrebbero aver luogo nel Mediterraneo orientale il 18 marzo, con la partecipazione del gruppo della Eisenhower e la partecipazione di fregate del Comando delle forze navali turche. (Tua)
 
Difesa: presidente turco Erdogan, l'Arabia Saudita ha richiesto fornitura di droni militari turchi

Ankara, 17 mar 10:59 - (Agenzia Nova)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto