Obbligazioni valute high yield TURCHIA bond in usd e lira turca

Ue-Turchia: Consiglio europeo, con Ankara impegno "graduale, proporzionato e reversibile" (2)

Bruxelles, 25 mar 19:18 - (Agenzia Nova) - Sulla cooperazione economica, "invitiamo la Commissione a intensificare i colloqui con la Turchia per affrontare le attuali difficoltà nell'attuazione dell'unione doganale, garantendone l'effettiva applicazione a tutti gli Stati membri" e "invitiamo parallelamente il Consiglio a lavorare su un mandato per la modernizzazione dell'unione doganale. Tale mandato può essere adottato dal Consiglio previ ulteriori orientamenti del Consiglio europeo". Inoltre, i leader si dicono "pronti ad avviare dialoghi ad alto livello con la Turchia su questioni di reciproca attenzione, come la salute pubblica, il clima e il controterrorismo, nonché le questioni regionali" e invitano "la Commissione a esplorare come rafforzare la cooperazione con la Turchia sui contatti da persone a persone e sulla mobilità". I 27 leader chiedono alla Turchia di astenersi da nuove provocazioni o azioni unilaterali in violazione del diritto internazionale e riaffermano la determinazione dell'Unione europea, in caso tali azioni avvenissero, "a utilizzare gli strumenti e le opzioni a sua disposizione per difendere i suoi interessi e quelli dei suoi Stati membri, nonché per sostenere la stabilità regionale". (segue) (Beb)
© Agenzia Nova - Riproduzione riservata


 
Turchia: Banca centrale, a febbraio riserve a 95,3 miliardi di dollari

Ankara, 26 mar 16:28 - (Agenzia Nova) - Alla fine del mese scorso, febbraio 2021, le riserve totali della Banca centrale della Turchia ammontavano a 95,3 miliardi di dollari.
 
Turchia: Banca centrale, a febbraio riserve a 95,3 miliardi di dollari

Ankara, 26 mar 16:28 - (Agenzia Nova) - Alla fine del mese scorso, febbraio 2021, le riserve totali della Banca centrale della Turchia ammontavano a 95,3 miliardi di dollari.

Devono aver calcolato un valore complessivo degli attivi, comprendendo giardini pubblici e relative panchine.
 
I dati si sapranno più avanti, ma questa settimana devono essere usciti parecchi dollari liquidi delle scarsissime casse della Banca Centrale, in una difesa quantomai inutile della moneta nazionale.
Soldi gettati dalla finestra, perchè non sono serviti a nulla: il cambio attuale Lira/Euro è intorno a 9,51.

Ad Aprile ci saranno poi importanti uscite che potrebbero portare il livello di liquidità (secondo mie stime) attorno ai 6/7 MLD di $.
Tenere conto che il livello di liquidità del BCRA è stimato tra i 3/4 MLD di $ ... con tutto quel che ne consegue sull'economia Argentina.

Unica soluzione per Erdogan è stipulare altri swap che aumenteranno il debito, ma sposteranno il problema di qualche mese più avanti.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto