Obbligazioni valute high yield TURCHIA bond in usd e lira turca



Robin Brooks

@RobinBrooksIIF




Lots of focus on Turkish Lira at the moment.
But Turkish Lira isn't even the weakest EM currency so far this year.
Brazil and Argentina are weaker and Colombia comes close.
That's why we don't see Turkey as idiosyncratic.
The US bond market sell-off is pulling all EM FX weaker...


Immagine
 
Energia: Turchia, importazioni petrolio in calo del 24,7 per cento a gennaio

Ankara, 29 mar 11:21 - (Agenzia Nova) - Le importazioni totali di petrolio della Turchia sono diminuite del 24,7 per cento a 2,65 milioni di tonnellate a gennaio 2021 rispetto allo stesso mese del 2020, lo riferisce l’Autorità di regolazione del mercato energetico turco (Emra), secondo quanto riportato dal quotidiano turco “Hurriyet”. A gennaio, la Turchia ha importato la più alta quantità di petrolio dalla Russia con 688.866 tonnellate. Mosca è seguita dall'Iraq e dal Kazakhstan rispettivamente con 604.496 tonnellate e 289.589 tonnellate. Come indica l’Emra nel suo rapporto, il calo della domanda di prodotti petroliferi a seguito delle restrizioni per prevenire la diffusione della pandemia da Covid-19 ha ridotto i volumi complessivi delle importazioni di petrolio della Turchia. La produzione di prodotti raffinati è diminuita del 20,1 per cento a 2,30 milioni di tonnellate a gennaio. Per quanto riguarda i carburanti, la produzione di diesel è diminuita a 1,18 milioni di tonnellate, mentre quella di benzina è calata di quasi il 34,7 per cento a 270.395 tonnellate. Sempre secondo il rapporto dell’Emra, le vendite totali di prodotti petroliferi nazionali a gennaio sono diminuite dell'8 percento a 1,96 milioni di tonnellate rispetto allo stesso mese del 2020.
 
Turchia: Erdogan fa appello a investitori, “venite e investite”

Ankara, 29 mar 19:06 - (Agenzia Nova) - Il presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan, ha fatto appello agli investitori di tutte le nazionalità affinché vengano investano nel paese. “Venite e investite”, ha detto il capo dello Stato, parlando alla nazione dopo una riunione del gabinetto presidenziale ad Ankara. “Coloro che lo hanno fatto in passato ora hanno un mercato maggiore e hanno aumentato i ricavi”, ha proseguito, aggiungendo che “coloro che investiranno potranno rivendicare lo stesso”. “Gli investimenti fatti in Turchia vanno oltre il mercato regionale e interno”, ha aggiunto Erdogan, sottolineando che essi mirano “ai mercati globali”. Il presidente turco ha sottolineato “la fiducia che gli investitori hanno nel Paese”, aggiungendo che “tale fiducia cresce giorno dopo giorno”.
 


Robin Brooks

@RobinBrooksIIF




Lots of focus on Turkish Lira at the moment.
But Turkish Lira isn't even the weakest EM currency so far this year.
Brazil and Argentina are weaker and Colombia comes close.
That's why we don't see Turkey as idiosyncratic.
The US bond market sell-off is pulling all EM FX weaker...


Immagine

.... mi lascia perplesso questo commento, la valuta brasiliana e colombiana non hanno alle spalle 3 /4 anni di svalutazione come la try e il pesos.
Comunque la try sta tornando in direzione 10 su euro....
 
* Ieri sera il presidente turco, alla fine della riunione di gabinetto di lunedì, ha invitato i cittadini a sostenere le banche.

* Erdogan ha invitato i cittadini a portare il denaro che hanno nelle loro case e trasferirla alle banche, così come qualsiasi valuta estera che possono avere: "Ripeto il mio invito ai nostri cittadini a portare il loro oro e la loro valuta estera nelle nostre istituzioni finanziarie ", ha detto il presidente turco.

* "Mentre lo scorso anno nel nostro Paese sono state aperte 103mila nuove aziende, il numero delle aziende che hanno chiuso non ha nemmeno raggiunto i 16mila", ha detto, nel tentativo di convincere le persone che tutto sta andando bene.

* Il presidente turco ha anche annunciato misure più severe contro il coronavirus, citando il numero crescente di città ad alto rischio in tutto il Paese. Erdogan ha detto che ci sarebbe stato un blocco completo durante il Ramadan e che i ristoranti avrebbero servito cibo per la consegna e solo a portata di clic. Il divieto continuerà dalle 21:00 alle 17:00 in tutto il paese, ha detto.

* La più grande città della Turchia, Istanbul, e la capitale, Ankara, sono tra le città ad alto rischio, ha detto Erdogan, aggiungendo che l'80% degli 84 milioni di cittadini del paese vive in città ad alto rischio.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto