Il volume dell'e-commerce in Turchia dovrebbe superare i 400 miliardi di lire turche (49 miliardi di dollari) quest'anno e raddoppiare di nuovo nel 2022, secondo Engin Aksoy, ceo dell'operatore GSM Vodafone Turkey.
L'e-commerce nel paese è aumentato del 64% nella prima metà del 2020 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e ha superato i 91 miliardi di lire turche ($ 11,1 miliardi). Nel 2020, ha raggiunto 200 miliardi di lire turche ($ 24,4 miliardi), ha detto durante un evento online organizzato dall'Unione delle camere e degli scambi di materie prime.
"Studi recenti dimostrano che il rapporto tra il numero di persone che utilizzano l'e-commerce e la popolazione totale ha raggiunto il 36,5% nel 2020. Cioè, una persona su tre in Turchia utilizza il commercio elettronico. Pensiamo che questa crescita e questo slancio continueranno", ha sottolineato.
Ha aggiunto che le aziende hanno portato avanti i loro investimenti digitali sei anni per adattarsi rapidamente alla nuova normalità.
Citando uno studio dell'International Data Corporation, ha affermato che gli investimenti in trasformazione digitale a livello mondiale raggiungeranno i 7,4 trilioni di dollari nei prossimi quattro anni, affermando che con il coprifuoco in Europa, Asia e Stati Uniti, il commercio, in particolare i beni di consumo, si è spostato sull'e-commerce.
Intervenendo all'evento, bulent Oguz, vice direttore generale del prestatore privato Akbank, ha sottolineato l'importanza del cambiamento e dell'adattamento nella vita delle persone durante la pandemia.
Affermando che l'epidemia di coronavirus aveva avuto effetti importanti sui modi di fare affari, come in ogni campo, ha detto:
"Nella digitalizzazione, osserviamo cambiamenti molto importanti sia nella nostra istituzione che insieme ai nostri partner commerciali, e vogliamo contribuire a questo, come Akbank.
"Non è sufficiente cambiare la propria istituzione, è anche necessario assicurarsi che le parti interessate raggiungano lo stesso sviluppo e adattamento in modo che il concetto di sostenibilità, competitività ed efficienza possa continuare".
Ha osservato che Akbank ha fornito sostegno finanziario alle sue piccole e medie imprese, continuando nel contempo le sue attività di trasformazione, adattamento tecnologico e digitalizzazione.