Obbligazioni valute high yield TURCHIA bond in usd e lira turca (14 lettori)

leodetti

Nuovo forumer
cosa fare ?

mi scade un bond in try il 28.1.2011 e non so cosa mi sia + conveniente fare ?
ho anche un c/c in valuta try
1) cambiare i try in euro, ma il cambio in questi gg sta salendo (oggi 2.06) minimo maggio 2010 1.8971 massimo gennaio 2010 2.1775, x non parlare dei minimi di ottobre 2007 1.7087 e marzo 2006 1.58 che penso non torneranno +, voi cosa ne pensate.
2) acquistare un'altro bond in try ad alta cedola di un bei, ibrd, kfw... voi cosa mi consigliate sia come emittente che come scadenza, confidando in un probabile prossimo ingresso della turchia in europa
grazie
 

Zuzzurellone

Forumer attivo
Purtroppo l'andamento del cambio nel breve non è molto prevedibile. In linea di massima non cambierei in TRY in EUR ora che il cambio è piuttosto sfavorevole, spererei nel ritorno di tempi migliori (1,90 - 1,95). Opterei per il bond. Per quanto riguarda gli emittenti sono sostanzialmente identici come rischio, cioè minimo. Guarderei piuttosto alla scadenza e al mese in cui viene corrisposta la cedola. In linea di massima se vuoi cercare di guadagnare sulla valuta secondo me è meglio andare sul lungo, ossia 2015-2016.
 

IlPorcospino

Forumer storico
Siamo in un momento molto dinamico; la turchia sta attuando una svalutazione competitiva per riequilibrare la bilancia dando fiato alle esportazioni; riprendendo il ragionamento di Giontra, se non vengono puniti dall'inflazione, continueranno così

1294078598immagine.jpg


Fin dove? Giontra ha in mente un numero ma non lo dice per scaramanzia, potrebbe essere eurtry prossimo a 2,3. Io aspetterei a vedere cosa succede sulla resistenza 2,1 veramente forte, prima di prendere una decisione. In fin dei conti 15 gg sono tanti in un momento, ripeto, molto dinamico. Comunque, ci siamo sempre detti che, se incasso try e sono sottovalutati rispetto all'euro, mi conviene ricomprare asset in try, bond o azioni. O no?
 

SL66

oggi è un altro giorno
Siamo in un momento molto dinamico; la turchia sta attuando una svalutazione competitiva per riequilibrare la bilancia dando fiato alle esportazioni; riprendendo il ragionamento di Giontra, se non vengono puniti dall'inflazione, continueranno così

1294078598immagine.jpg


Fin dove? Giontra ha in mente un numero ma non lo dice per scaramanzia, potrebbe essere eurtry prossimo a 2,3. Io aspetterei a vedere cosa succede sulla resistenza 2,1 veramente forte, prima di prendere una decisione. In fin dei conti 15 gg sono tanti in un momento, ripeto, molto dinamico. Comunque, ci siamo sempre detti che, se incasso try e sono sottovalutati rispetto all'euro, mi conviene ricomprare asset in try, bond o azioni. O no?

2.15/2.22
e poi giù a capofitto
 

IlPorcospino

Forumer storico
Salve ragazzi,ma ora la lira turca (try) scende sotto i 2??E rimarra cosi incerta e volatile sino alle elezioni di giugno??

L'evoluzione è poco prevedibile a causa della politica monetaria "sperimentale" della Turchia che vorrebbe non aumentare i tassi (per non rivalutare il try) ma diminuire i prestiti (per non frenare l'inflazione e il deficit con l'estero). Qui è spegato:


Sole 24 Ore di venerdì 14 gennaio 2011, pagina 13
Turchia: maxi-deficit con l'estero

di V.D.R.

--------------------------------------------------------------------------------

Ankara. Il Governatore Yilmaz alza le riserve ma non i tassi Turchia: maxi-deficit con l'estero ANKARA cm La Turchia è cresciuta più dell'8% nel adio ma ieri il governatore della Banca centrale .turca ha lanciato l'allarme del deficit delle partite correnti che quest'anno potrebbe addirittura sorpassare il 7% del Pil, record-dal 1984. Il solito monito dei governatori? Non proprio. Durmus Yilmaz, il numero uno dell'Istituto centrale turco, ha detto di essere preoccupato da un lato dall'aumento del current account deficit e dall'altro dall'aumento degli impieghi bancari che solo nel mese di dicembre sono cresciuti del 7% e da inizio anno del 34% , in un cdntesto di mercato molto concorrenziale. Gli squilibri economici sono evidenti: la crescita delle importazioni .è aumentata di oltre io volte più velocemente delle esportazioni. Che fare, dunque? II modello economico turco è sostanzialmente basato sull'import di semilavorati e nell'export di prodotti finiti, quindi un deficit delle partite correnti è quasi fisiologico ma oggi il disavanzo si sta allargando troppo. Normalmente in questi casi la "dottrina Fmi" prevede l'aumento dei tassi e un tetto alla crescita degli impieghi, ma la Turchia (come il Brasile) oggi a causa del quantitative easing della Fed e dei tassi bassi in europa deve frenare l’arrivo di capitali esteri che stanno rafforzando troppo la lira turca. Per questo la banca centrale ha appena abbassato i tassi e contemporaneamente alzato le riserve.

TORNANO al SQUILIBRI La crescita dell'import è stata di oltre dieci volte superiore a quella dell'export e il disavanzo viaggia verso il 7% del Pii mento dei tassi e un tetto alla crescita degli impieghi, ma la Turchia (come il Brasile) oggi a causa del quantitative easing della Fed e dei tassi bassi in Eurolandia deve frenare l'arrivo di capitali stranieri che stanno rafforzando troppo la lira turca. Per questo la Banca centrale di Ankara ha appena abbassato i tassi al 6,5% e contemporanemente alzato le riserve obbligatorie per le banche, pari al 12% della raccolta. Funzionerà questa poltica su due fronti? «Siamo di fronte a una divaricazione - dice Alessandro Decio, direttore esecutivo e vice Ceo di Yapi Kredi, la joint venture di Unicredit e Koe - dove la banca centrale turca ha abbassato da un lato i tassi per rallentare l'ingresso degli investimenti stranieri e non rafforzare ulteriormente la lira, ma nello stesso tempo ha aumentato le riserve obbligatorie delle banche non reihunerate per drenare liquidità dal mercato». Siamo dunque su una politica monetaria "sperimentale" che dovrebbe frenare il tasso di cambio e contemporaneamen-te gli impieghi. Di fronte a nuove sfide occorre trovare risposte innovative, sebbene molti analisti restino scettici.
 

leodetti

Nuovo forumer
considerato quanto riportato da il porcospino e scritto sul sole 24 ore
cosa fareste il 28.1.2010 se foste nei miei panni ?
acquistereste un bond in try al 2015/2016 con l'aspettativa di un cambio euro try 1.90 e di una futura entrata della turchia in europa
o
cambiereste i try in euro al cambio attuale di 2.07/2.08 xchè la prospettiva futura è 2.30 ?
p.s. io sono investito in bond in try dal 2005 (cambio 1.58) ma ho incassato cedole al 10% lordo
 

Users who are viewing this thread

Alto