Turchia: commissario Ue Varhelyi, possiamo elevare la nostra amicizia e partnership
Ankara, 06 set 14:54 - (Agenzia Nova) - L’Unione europea e la Turchia possono elevare la loro amicizia e partnership. Lo ha detto il commissario dell’Unione europea per l'Allargamento e la politica di vicinato, Oliver Varhelyi, durante una conferenza congiunta con il ministro degli Esteri turco, Hakan Fidan. “Credo che dopo le elezioni siano emerse maggiori opportunità per elevare la nostra amicizia e partnership. Con l’insediamento del nuovo governo ad Ankara possiamo far avanzare le relazioni, perché abbiamo grandi impegni politici ed economici”, ha affermato Varhelyi, confermando poi il sostegno dell’Ue al Paese. “Quando si tratta dell'ondata migratoria, o nel caso del devastante terremoto, siamo stati insieme al popolo turco e abbiamo risposto”, ha sottolineato il commissario europeo. “Ciò che abbiamo da fare insieme è molto più di ciò che ci separa, dovremmo quindi concentrarci su questo. Oggi sono qui per vedere come possiamo lavorare insieme. La mia visita evidenzia la volontà di sviluppare una cooperazione produttiva e credo che questa partnership abbia un enorme potenziale”, ha aggiunto Varhelyi. In merito ai progressi compiuti finora, il commissario Ue ha evidenziato che è stato concluso l’accordo per la partecipazione della Turchia al Programma europeo digitale e al programma Single market. “Tutto ciò sarà un beneficio diretto per imprese e cittadini, e faciliterà gli investimenti”, ha osservato Varhelyi. (segue) (Tua)