Obbligazioni valute high yield TURCHIA bond in usd e lira turca

io una mia idea me la sono fatta, ma è talmente spannometrica che è inutile dirla.
Il problema però è quanto recupereranno zar e try all'inversione del trend.
Sempre spannometricamente direi molto meno di quanto hanno perso nel 2015 motivo che mi ha spinto a rendere l'anima al MM per parte della posizione non avendo voglia di rimanere anni in attesa di parziale recupero cedolare.
Avessi fatto funzionare lo spannometro prima, guardando "da lontano" i 2 cambi sul timeframe mensile, ci avrei perso meno.
Adesso ho quantità tranquille e posso aspettare i candeloni rossi e fare del mio meglio per perderci ancora qualcosa :D

io una mia idea me la sono fatta, ma è talmente spannometrica che è inutile dirla.
Il problema però è quanto recupereranno zar e try all'inversione del trend.
Sempre spannometricamente direi molto meno di quanto hanno perso nel 2015 motivo che mi ha spinto a rendere l'anima al MM per parte della posizione non avendo voglia di rimanere anni in attesa di parziale recupero cedolare.
Avessi fatto funzionare lo spannometro prima, guardando "da lontano" i 2 cambi sul timeframe mensile, ci avrei perso meno.
Adesso ho quantità tranquille e posso aspettare i candeloni rossi e fare del mio meglio per perderci ancora qualcosa :D

Capisco la tua scelta di ridurre la posizione, d'altra parte le valute vanno un po dove vogliono, anche quando meno te lo aspetti.
Difficile dire se recupererà e se avverrà, di che portata sarà il recupero, è altrettanto vero che se continuerà a svalutarsi non lo farà mica all'infinito.
Siccome tu citavi la TRY, sono andato a vedermi un titolo sufficientemente lungo (per i miei gusti), il settembre 2021 con cedola 8,75%, emittente BEI, in questi giorni quota ai minimi storici (se non sbaglio ieri ha battuto un 90,88), ed un cambio intorno a 3,36, chi avesse voglia e coraggio di acquistare ora si prenderebbe sette cedole, la prima in pagamento il 18 del mese corrente, ed avrebbe un break even, cioè un punto di pareggio tra acquisto, cedole e rimborso a 100 a scadenza con un cambio di oltre i 5 TRY contro EUR...!

Cio' significa che per perdere soldi, portando a scadenza il titolo, tutte le cedole future gli saranno pagate con un cambio ben superiore a 5 ed il rimborso a scadenza altrettanto.

Comprare oggi, per chi se la sente, puo' essere un bel comprare...

Gli accadimenti e le preoccupazioni delle ultime settimane sono note a tutti, tra le principali:

- l'annuncio dei nuove elezioni, dopo aver fatto passare infruttuosamente gli ultimi sei mesi senza riuscire a formare un governo di coalizione, unica soluzione possibile visto il risultato delle ultime elezioni

- il fatto che con la scusa di combattere l'ISIS si è contemporaneamente iniziata una campagna su vasta scala contro l'ala militare del partito curdo indipendentista

- le aspettative come per tutte le valute dei Paesi emergenti di vedere quanto il rialzo dei tassi americani possa incidere

- un pesante deflusso dei fondi HY che hanno scommesso vincendo su una forte svalutazione...

Mi limito ad una semplice osservazione con un grafico per vedere dove forse si ferma il movimento.
In tutti i periodo si è assistito ad una svalutazione di circa il 35/40 %... manca ancora circa un 10%, ma siamo molto vicini (IMHO)

Allegati

• TRY.png
    TRY.png
    41,5 KB · Visite: 200
L'osservazione di Magician è sostanzialmente quella alla quale mi riferivo io, e che vale grossomodo anche per il rand.
Questioni politiche ed altro oserei dire che sono ininfluenti su quel periodo, al max rendono più o meno ampia l'oscillazione, tassi USA e perfino QE hanno provocato solo qualche "anomalia" , così come il 2008 e 2012.
Abituato a guardarle più da vicino comprando e vendendo ho fatto il gorsso errore di chiudere il cassetto nel momento sbagliato.
I più esperti sono certo che saranno usciti per tempo

I corsi dei bond sovranazionali ridiscendono ed il cambio riprende a perdere terreno

Qui la decisione della Banca Centrale Turca di tenere i tassi invariati
Turkey Leaves Monetary Policy Unchanged

Turkish central bank kept its benchmark one-week repo rate on hold at 7.5 percent on September 22nd, saying it will maintain the tight liquidity stance until there is a significant improvement in the inflation outlook.

Future monetary policy decisions will be conditional on the improvements in the inflation outlook. Inflation expectations, pricing behavior and other factors that affect inflation will be monitored closely and the cautious monetary policy stance will be maintained, by keeping a flat yield curve, until there is a significant improvement in the inflation outlook.

Anche la SARB non alza

South Africa Leaves Rates on Hold

The South African Reserve Bank left its benchmark repo rate on hold at 6 percent in September of 2015 as widely expected, following a 25bsp hike in the previous meeting. Yet, policymakers said growth outlook has deteriorated while the rand fell further, intensifying the upside risks to the inflation outlook.

The prime rate was also left on hold 9.5 percent.

Excerpts from the statement issued by Lesetja Kganyago:

The MPC is also concerned about domestic growth prospects, with the economy contracting in the second quarter. Growth is expected to remain constrained by global developments and associated uncertainty and volatility, low business and consumer confidence and electricity supply shortages. Domestic inflation is not driven by demand factors, and the outlook for household consumption expenditure has deteriorated. However, we have to be mindful of the second-round effects of supply-side shocks on inflation. There are a number of upside risks to the inflation outlook, the primary one being the exchange rate which has already depreciated significantly against the advanced economy currencies in response to global developments, and is still likely to react further to the commencement of US monetary policy tightening. A further risk emanates from possible higher multi-year increases in electricity tariffs from the middle of next year. Downside risks to the inflation outlook include international oil prices should they be sustained at current levels. In addition, weak domestic demand may continue to constrain pricing power in the economy. The Committee nevertheless assesses the overall risks to the inflation outlook to be on the upside.

se due banche centrali stanno li a vedere come butta, chi sono io per fare diversamente? :-o
Segnalo solo che i MM delle BEI turche si comportano veramente da suini , (però detto nell'altro modo suona meglio)

Interessante articolo di Bloomberg dove non si crede al recupero delle valute emergenti, verso la fine si usa anche il termine di "rimbalzo del gatto morto".
Alla faccia dei massimi appena segnati dall'USD, qui si pensa già ai prossimi...mah...
Spesso quando tutti si crede che qualcosa accada, ci sta che poi accade davvero, ma leggere tutti questi analisti daccordo a definirsi contrarian mi viene da pensare che si siano appunto...messi daccordo!

Buyer Beware as Nobody Trusts the Rally in Emerging Currencies - Bloomberg Business

interessante articolo si, la visione sugli emergenti in fondo è una visione che riguarda l'andamento del mondo intero.
Simpatiche espressioni come "il rimbalzo del gatto morto" non ho mai capito se sono da considerare strettamente "tecniche" oppure se indicano uno scanzonato e sostanzialmente indifferente approccio ai destini altrui.

Qui sarebbe interessante se qualche esperto di AT provasse a tracciare una o più ipotesi, la mia idea spannometrica di punto d'arrivo al ribasso non è ancora stata raggiunta da nessuna delle due valute e nemmeno i recenti avvenimenti sembra abbiano dato particolari impulsi.

Con una sorta di umorismo tragico , sono giorni che mi chiedo se gli schemi grafici prevedono figure specifiche per rappresentare decine di morti.

improvvisamente la Merkel va a fare campagna elettorale per Erdogan.
Avevano puntato su di lui da tempo?
Si certo, profughi , russia, stabilità che alle volte fa rima con stupidità, la stessa con la quale si crede a Wolfango che accetta il tritacarne neolib dando ad intendere che la tedeschia popolazione siederà sulla manovella.

L'unica consolazione è che i tedeschi ultimamente si attaccano sempre al carro sbagliato.
Anzi, ultimamente s'attaccano e basta :D

Users who are viewing this thread

Back
Alto