Obbligazioni valute high yield TURCHIA bond in usd e lira turca

Any renewed political uncertainty in Turkey is credit negative as it could diminish investor confidence, said credit ratings agency Moody’s on May 5, after Prime Minister announced he would be stepping down.

“Political uncertainty could also delay the implementation of the announced reform process to enhance growth prospects and reduce Turkey’s external vulnerability,” Moody’s said in an emailed statement.
 
* Aggiornamento per le prospettive della Turchia da negativo a stabile secondo l'agenzia Standard & Poor. L'attuale valutazione del merito di credito del paese rimane a "BB +".

* Secondo l'agenzia, l'esecuzione del bilancio a medio termine per il periodo 2016-2018 il programma dovrebbe rallentare nel 2016.
Il PIL reale crescerà del 3,4% nel 2016, mostrando un rallentamento rispetto a un aumento del 4% nel 2015.
 
* Aggiornamento per le prospettive della Turchia da negativo a stabile secondo l'agenzia Standard & Poor. L'attuale valutazione del merito di credito del paese rimane a "BB +".

* Secondo l'agenzia, l'esecuzione del bilancio a medio termine per il periodo 2016-2018 il programma dovrebbe rallentare nel 2016.
Il PIL reale crescerà del 3,4% nel 2016, mostrando un rallentamento rispetto a un aumento del 4% nel 2015.




Questa volta S&P e Moody's non sanno che cosa dire dell' "alleato" Turchia.
Così uno dice su e l'altro giù... uno dei due potrà dire in futuro di aver ragione :d:
 
L'articolo compie un'interessante panoramica coinvolgendo anche valute come il real ed il rublo.

Qui solo con traduzione automatica il passaggio centrale sulla lira turca.
Chi è interessato può leggere tutto l'articolo IMHO ben fatto


Recupero del recupero della lira nei confronti del dollaro nel 2016
La Lira ha anche attirato l'attenzione.
Il prezzo del dollaro ha raggiunto 3,06 lire nel mese di gennaio. Ciò era dovuto agli effetti globali, nonché effetti domestici.
Il rafforzamento o il recupero contro il dollaro tra la fine di gennaio e l'inizio di maggio ha raggiunto il 6,6 per cento.
La lira era prova sotto 2,80 come è entrato il mese di maggio. Così, è andato ad agosto 2015 livello.
L'accelerazione degli investimenti di portafoglio che è iniziato nel mese di febbraio e accelerato nelle settimane successive erano efficaci nel recupero della lira rispetto al dollaro.
Gli investimenti di portafoglio degli stranieri, liberi dagli effetti del tasso di cambio e i prezzi di mercato, aumentò rapidamente.
In febbraio al periodo di aprile è stato osservato un afflusso netto di capitali di $ 4,5 miliardi.
L'afflusso a metà aprile soprattutto ha raggiunto dimensioni notevoli.

Il corso del dollaro vs lira prima i venti di primavera ha iniziato a brividi di colpo inviato giù le spine del segmento di settore privato, che ha avuto prestiti in dollari.
Inoltre, per proteggere le aziende da andare in bancarotta, è stato anche suggerito che, mentre il dollaro era oltre 3 lire, la Banca centrale dovrebbe vendere valuta estera al tasso del 2,75 lire.

Lira turca cadendo a pezzi all'inizio della scorsa settimana, il valore della lira rispetto al dollaro era andato inferiore a 2,80 lire.
Questo prezzo era dovuto le cause internazionali più che cause domestiche.
Tuttavia, con la crisi politica in eruzione a metà settimana, il prezzo del dollaro spostato verso 3 lire.
La crisi di disarmonia primo ministro Ahmet Davutoğlu sperimentato con Presidente Recep Tayyip Erdoğan e della decisione presa dalla sentenza giustizia e lo sviluppo (AKP) di convocare un congresso straordinario alla fine di maggio improvvisamente portato il ritiro degli investitori stranieri e più tardi l'ascesa del dollaro.

Mentre è stato visto che il prezzo del dollaro è stato determinato dalle dinamiche internazionali, i venti trasformato e un clima iniziato dove dinamiche nazionali erano più efficaci, con una possibilità che avrebbero continuato a essere efficaci sopra i restanti mesi dell'anno.
Ora gli occhi stanno monitorando i tassi Fed, da un lato e da altro si rivolse a chi diventerà il nuovo primo ministro della Turchia.
Inoltre, c'è una possibilità che potrebbero essere organizzata elezioni anticipate in autunno. In questo cambiamento climatico della politica interna, i movimenti di capitali stranieri diventano più importanti.
Se l'afflusso lascia il posto ad un ritiro il dollaro potrebbe salire.

FINANCE - Local currencies recovering while the Turkish Lira fluctuates
 
Da leggere.

Se è stato un "colpo di Palazzo" o un "trasferimento di potere democratico" potrebbe essere una fonte di polemica ,ma la linea di fondo di ciò che accadde in effetti era piuttosto chiara.
C'era un governo che è stato eletto a pochi mesi fa con il sostegno di quasi uno di ogni due turchi.
Non c'era nessun militare o sconvolgimento sociale, ma il governo è stato costretto a venire a una brusca fine perché il presidente voleva un basso profilo primo ministro.
Che cosa era questo? Difficile e pericoloso dire per ora, ma io scriverò su di esso un sacco quando arriva il momento.

Per l'Europa, tuttavia, c'è una brutta conseguenza di questo sviluppo: come affrontare un autocratico Presidente Recep Tayyip Erdoğan, che ha ulteriormente consolidato la sua potenza.

Sotto pressione di Erdoğan, il primo ministro uscente aveva già sottolineando che se Europa non consegnare viaggi gratuiti per i cittadini turchi, Turchia avrebbe lasciato le porte aprire e consente a decine di migliaia di rifugiati siriani di inondare l'Europa.

L'affare per i rifugiati di riparo in cambio di 6 miliardi di euro (più di tre anni) per soddisfare le spese di rifugiati dalla Siria e Iraq, nonché la possibilità del regime di esenzione dal visto e una spinta fresca nei negoziati di adesione.
I leader europei ha preferito adottare un approccio più freddo per questioni riguardanti i diritti e le libertà in Turchia. gli inclinazione sempre più autoritario di Erdoğan , tuttavia, che non poteva lasciare qualsiasi posto anche per Davutoğlu in governance e retorica persistente e aggravata che Europa dovrebbe pensare ai propri affari e non interessarsi a come Turchia descritto il terrorismo, ora deve forzare gli europei a fare un ricalcolo.

Non era notizia per la maggior parte turchi quando Erdoğan coraggiosamente condannato come "inaccettabile" la richiesta dalla Commissione europea che la Turchia deve limitare l'applicazione delle leggi antiterrorismo e portarli in linea con le norme dell'Unione europea – che era uno dei 72 condizioni EU set per viaggiare senza visto.

Mentre l'UE ha chiesto Turchia per restringere la giurisdizione delle leggi antiterrorismo, lamentando l'ampiezza della legislazione turca, Erdoğan è stato impegnativo allargare ulteriormente la definizione di "terrorista" per includere i giornalisti e accademici che sono stati ritenuti dalle autorità di aver fornito supporto per terroristi o bande terroristiche.

La dichiarazione grassetto di Erdoğan, che la Turchia non cambierebbe la legge antiterrorismo dovrebbe essere presa molto sul serio da Europa.

I più audaci "ci recheremo a nostro modo; vai tua"dichiarazione deve essere preso ancora più seriamente. Dopo tutto, Erdoğan è un uomo della sua parola e se ha detto che egli farà il dump l'affare se le sue condizioni non sono soddisfatte, egli sarà sicuramente buttarlo.

L'Europa è pronta per una nuova alluvione dei rifugiati siriani, iracheni, asiatici e africani? Che cosa viene prima per l'Europa, i suoi interessi o norme e valori? Europa deve decidere.

YUSUF KANLI - Europe must decide
 
ANKARA
Turkey ha registrato un surplus di bilancio lira turca 5,4 miliardi ($ 1,83 miliardi) nel mese di aprile, il ministro delle finanze Naci Agbal del paese detto il Monday.

L' avanzo è stato nettamente superiore nel mese di aprile, come l'avanzo di bilancio era più rispetto allo stesso mese dello scorso anno, quando era solo 1,4 miliardi lire ($ 470 milioni) 4 miliardi di lire.

L'avanzo primario, che esclude i pagamenti di interessi, era di lire 8 miliardi ($ 2,71 miliardi), a 500 milioni di lire ($ 170 milioni) rispetto al 7,5 miliardi di lire ($2,64) nello stesso periodo dello scorso anno."
"I risultati ottenuti nei quattro mesi dell'anno dimostra il nostro governo continua a sostenere fermamente la disciplina fiscale, Agbal detto."
"Continueremo a sostenere i principi della disciplina fiscale per il resto dell'anno, ha aggiunto.

Secondo i dati ufficiali del ministero, il bilancio del governo turco, che correva un deficit di 4,1 miliardi di lire ($ 1,39 miliardi) nei primi quattro mesi dell'anno scorso, questo mese di aprile ha visto un avanzo di bilancio di 5,4 miliardi di lire ($ 1,83 miliardi).
Turkish gov't budget surplus soars in April to 5.4B TL
 
L'inizio di un lungo articolo di politica interna Turca

Il leader del partito repubblicano del popolo (CHP) ha accusato il Presidente Recep Tayyip Erdoğan di cercare di imporre alla Turchia un sistema presidenziale che si accumula tutti i poteri in un paio di mani, sottolineando il suo partito vuole "non consentire mai una cosa del genere accada anche se c'è una sola possibilità."

"È una cosa possibile? Assolutamente no. Cosa avevamo detto? [Abbiamo detto] che potesse realizzare tali una democrazia solo sopra i nostri corpi morti, "Kemal Kılıçdaroğlu aggiunto. "Quando viene chiesto che cosa è che lui vuole, [Erdoğan] dice, ' voglio nominare il governatore, il governatore distrettuale, il giudice e il pubblico ministero. Designerò deputati e candidati per il sindaco. Saro ' responsabile di tutto. Soprattutto il legislatore e il sistema giudiziario sono pietre d'inciampo-io li rimuoverò. Mi hanno appena eletto, e il resto spetta a Dio,'" il capo CHP ha detto in un discorso al suo gruppo parlamentare il 17 maggio.

POLITICS - Presidential system over our dead bodies: CHP
 
Il Primo ministro della Turchia sarà annunciato il 19 maggio al termine delle assemble del Partito Giustizia e Sviluppo (AKP t) , terminando tre settimane di incertezza politica dopo l'improvvisa partenza di Ahmet Davutoğlu da premiership e presidenza del partito.

Il più forte candidato per sostituire Davutoğlu è trasporto e ministro delle comunicazioni Binali Yıldırım, considerato uno dei più stretti collaboratori di Presidente Recep Tayyip Erdoğan, che è visto come il potere dietro il trono per il partito.

L'annuncio verrà dopo alto organo decisionale dell'AKP convoca alle 11 ora locale per valutare i risultati di tre giorni di indagine interna per determinare la nomina del partito per la leadership.

Tradizione dell'AKP non abbraccia gare tra i contendenti per la leadership, ma piuttosto impone un unico candidato cui nome compare a seguito di lunghe deliberazioni interne.
I risultati dell'indagine hanno dimostrato che la maggior parte dei dirigenti del partito approva la leadership di Yıldırım mentre il ministro della giustizia Bekir Bozdağ e vice primo ministro Numan Kurtulmuş seguirlo. Yıldırım, 61, è stato in politica dal 1990 e ha lavorato come capo del sistema di trasporto del mare di Istanbul durante il mandato di Erdoğan come sindaco di Istanbul.

Nuovo leader dell'AKP sarà eletto al Congresso straordinario del partito il 22 maggio a Ankara.
Nel frattempo, Erdoğan si terrà la sua ultima riunione settimanale con in uscita primo ministro Davutoğlu il 19 maggio, suo portavoce ha detto in una conferenza stampa. "Il nostro primo ministro pagherà una visita al suo addio al nostro Presidente. All'incontro, il nostro Presidente e il nostro primo ministro deciderà entro i tempi di ritorno del processo di [Davutoğlu] del suo mandato [primo ministro],"İbrahim Fofana ha detto ai giornalisti il 18 maggio.

Dopo le dimissioni di Davutoğlu dal suo incarico, Erdoğan darà mandato al suo successore presso l'AKP per formare il prossimo governo della Turchia.

Chi è, chi è fuori il nuovo gabinetto?
Come il nuovo leader dell'AKP sarà annunciato il 19 maggio, tutti gli occhi saranno il nuovo gabinetto come ci sono le aspettative che il nuovo leader condurrà un significativo rimpasto ministeriale.
Lütfi Elvan vice primo ministro, Ministro della famiglia Sema Ramazanoğlu e doganale ministro Bülent Tüfenkçi ci si aspetta di perdere i loro seggi, mentre Nihat Zeybekci, Mustafa Şentop probabilmente entrerà . Vice Primo Ministro Mehmet Şimşek, che è responsabile per l'economia, potrebbe partono anche da parte del governo anche se non è chiaro chi lo sostituirà.
Primi ministri Numan Kurtulmuş e Tuğrul Türkeş si prevede di mantenere le loro posizioni mentre Bozdağ potrebbe essere nominato come uno dei vice primi ministri. Insieme con il governo, il nuovo leader dell'AKP rinnoverà anche i quadri del suo partito modificando una grande maggioranza dei 50 seggi centrale-organo decisionale dell'AKP. Maggio/18/2016
 
Taglio tassi Turchia al 9,50%, lira a -6% a maggio - Economia - Investireoggi.it

Taglio tassi Turchia al 9,50%, lira a -6% a maggio
La Turchia taglia ancora i tassi. Il nuovo governatore asseconda i desideri del presidente Erdogan, ma a presidio dell'ortodossia economica è rimasto solo il vice-premier. Lira turca giù del 6% a maggio.

La banca centrale turca ha tagliato ancora una volta i tassi sui prestiti overnight di 50 punti base al 9,50%, in linea con le attese degli analisti. Si è trattato del secondo appuntamento per il nuovo governatore Murat Cetinkaya, che aveva esordito il mese scorso con un altro taglio di 50 bp. Anche quello odierno rientra, spiega l’istituto, nei piani di semplificazione del corridoio dei tassi, decisa già sotto il predecessore Erdem Basci. I tassi di riacquisto a una settimana e quelli overnight sul denaro parcheggiato presso la banca centrale sono stati confermati rispettivamente al 7,50% e al 7,25%. La semplificazione annunciata nei mesi scorsi dovrebbe portare il limite superiore dei tassi al livello di quello di riacquisto a una settimana.
Tassi Turchia a -125 bp da marzo


I mercati hanno festeggiato il nuovo taglio dei tassi, che porta a 125 bp il calo cumulato dal marzo scorso. La lira turca guadagna quasi l’1% a pochi minuti dall’annuncio, attestandosi a un cambio di 2,9670 contro il dollaro. Resta il fatto che dalla fine di aprile, le perdite sfiorano il 6% e maggio si sta confermando per volatilità e deprezzamento sul mercato il mese peggiore da almeno un paio di anni a questa parte.

Il bilancio non appare molto negativo rispetto all’inizio dell’anno (-1,6%), ma a preoccupare è la tendenza delle ultime settimane, coincidente con l’apertura della crisi di governo, scaturita dalle dimissioni del premier Ahmet Davutoglu, in rotta di collisione con il presidente Erdogan, il cui strapotere non sembra avere più limiti. Al suo posto è stato nominato un fedelissimo, Binali Yildirim, fresco della elezione a segretario dell’Akp, il partito islamico-conservatore anche del presidente.
un vice-premier inascoltato ad Ankara


Contribuisce a fare recuperare terreno alla lira anche la conferma a vice-premier di Mehmet Simsek, l’unico esponente dell’Akp di cui si fidi il mercato per la sua difesa dell’ortodossia economica e dell’indipendenza della banca centrale. Ex Merrill Lynch, l’uomo è considerato l’artefice del miracolo economico anatolico degli ultimi 13-14 anni, anche se la sua influenza sul governo si sta affievolendo per via della concentrazione dei poteri decisionali nelle mani di Erdogan.



Simsek è l’unico ministro ministro di peso ad avere salvato la poltrona, a conferma che il capo dello stato non vorrebbe chiudere il rapporto con il mercato. Ma cosa di concreto potrà fare l’uomo per difendere i principi su cui è stato fondato il boom della Turchia degli ultimi anni sembra poco chiaro. Già un anno fa aveva difeso l’operato di Basci alla banca centrale, ma con esiti insoddisfacenti, tanto che alla scadenza del mandato a quest’ultimo è stato preferito un altro fedelissimo di Erdogan.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto