Educational e FAQ TUTORIAL Investire in obbligazioni: prima di tutto conosci te stesso (1 Viewer)

rox7

Nuovo forumer

rox7

Nuovo forumer
Bond laddering....sicuramente strategia che si avvicina al mio obiettivo....

magari rivista e personalizzata.... io avrei propio intenzione di compormi un portafoglio obligazionario di 2\4 max btp a scadenze distanziate nei 12 mesi ....

arco temporale dai 5\15 anni ....e le cedole a gonfiare il c\c per altri acquisti in futuro.... questo è il mio obiettivo magari scegliere tassi sopra il 4,50% ...

ora vedo Stategie per Portafoglio obbligazionario........

Alle volte ho la soluzione dietro l'angolo !!!!!!!!!!

Hank

Contengo Solfiti
eilà Buongiorno signori, Hank,Baro siete molto gentili a continuar il treddo.

@Baro
Non ti preoccupare di rispondere quì per forza, Hank è molto in gamba!

Piano ragazzi, rischio di andare in stress da performance !
Io sono e rimarrò sempre un "piccolo risparmiatore", fiero di esserlo naturalmente.

Hank

Contengo Solfiti
Ciao Hank..ed amici.....sono sempre più alle prese sul da farsi...non posso avere tutto sul C\C....che per giunta non da nulla come deposito...

io sti benedetti btp credo propio di prenderli....opinione personale e da neofito, non credo che l'italia possa andare in default...equivalerebbe a un disatro di proporzioni bibbliche.....

mi serve assolutamente un aiuto .....stavo valutando questi 2 ..

IT0004761950 , IT0003242747 potete darmi le vostre disamine in merito ,

e in caso (so che uso una parola che non dovrei:)) consigli su altri btp a scadenza 5\6\7\ anni....io li porterei in scadenza e vorrei investirci 20 mila per ognuno ......sapete i nuovi btp a che tasso verranno messi sul mercato??

Hank non conosco la strategia bond laddering ....e sarei grato se me la spiegassi potrebbe appunto fare al caso mio ......

grazie

Fai un giro su www.rendimentobtp.it è molto utile.
La strategia "bond laddering" è molto valida per chi, come me, non fa trading.
Consente di irrobustire lo stipendio con le cedole e di avere scadenze nuove tutti gli anni (da rinnovare se riesci).
Io l'ho imparata su questo treddo grazie ai consigli disinteressati di gente che non ho mai visto in faccia.
Non è fantastico ?

rox7

Nuovo forumer
il tread Portafoglio Tranquillo ....rispecchia a pieno quello che è il mio pensiero.....

finalmente sto mettendo a posto i pezzi del puzzle.......

ciao Hank

rendimentobtp lo seguo e come .......

ora dovrei e vorrei in questa settimana passare ai fatti .....un consiglio ...o meglio una domanda indiscreta ....oggi potendo e volendo investire in obligazionario dai 20\40 milaeuro Hank Pacu....cosa fareste !!!!!!!!!!!!

pacu83

NON SONO STATO IO...
Tutte qeste cose che ti ho postato le ho lette solamente prima di te, non pensare che sia un esperto!

Riguardo alla tua ultima domanda,
io ho investito sui Btp,
Ma la cosa più importante è la diversificazione su altri emittenti/strumenti.

rox7

Nuovo forumer
Tutte qeste cose che ti ho postato le ho lette solamente prima di te, non pensare che sia un esperto!

Riguardo alla tua ultima domanda,
io ho investito sui Btp,
Ma la cosa più importante è la diversificazione su altri emittenti/strumenti.

si certo...questo e un tredd per iniziare ..ovviamente tu e gli altri ne sapete più di me ...:)

certo Pacu diversificare è la parola più comune che viene detta quando si parl adi investimenti,....io avrei abbandonato l'idea dell'azionario ,o di fondi o altro che per le mie esperienze passate vedo poco chiari...

in pratica sono come la massaia di Voghera....avere anche poco ma certo e costante :)...... cmq gentilmente tu o Hank o altri mi apri la luce su gli altri Emittenti \Strumenti.... spero sempre con cedole.....dove si possono seguire tutte le obbligazioni statali e di aziende????? oltre i btp che oramai so dove andarli a trovare....

vi chiedo una grade cortesia se riuscite con il tempo a vostra disposizione ,siccome stasera dovrò spiegare alla mia Signora nella maniera più semplice possibiile come un btp quinquennale o decennale si evolva nel tempo con le cedole ...potete farmi una simulazione di questi o 1 dei 2 IT0004761950
IT0003242747. con la cifra di 10mila .....il primo ieri quotava 98...il 2 un po sopra i 100..... :):)

Grazie scappo le 8

Baro

Umile contadino
Ciao Rox e benvenuto.
Pacu ti ha già dato delle dritte interessanti, ora è bene andare per gradi per cercare di non farti confusione. Credo di aver capito che ti interessano titoli di stato a tasso fisso...per vedere dove sono e come sono devi andare qui
Euro Obbligazioni - Quotazioni - Borsa Italiana

www.eurotlx.com

Questi sono i due principali mercati dove comprare titoli di stato soprattutto di emittenti europei. Inizia a dare un occhiata poi riprendiamo.

Baro

Umile contadino
Rox per il titolo quinquennale che dicevi qui c'è la sua vita Btp-15St16 Eur 4,75 - Borsa Italiana

Per le cedole è semplice...ti rende il 4,75% lordo del valore nominale annuale e ti vengono corrisposte semestralmente al 15 marzo e al 15 settembre.
Lordo intendo che devi detrarre il 12,5% di tasse.
Quando puoi inizia a postare i primi commenti senza nessun timore...siamo tutti qui per imparare.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto