Baro
Umile contadino
Ciao Rox
io ho letto quasi tutto ...l'inizio è una palestra fantastica ...
ora dovrei passari a brevissimo ai fatti
già che siamo in linea raccontami qualcosa sulla tua operatività finanziaria...
Ciao Rox
io ho letto quasi tutto ...l'inizio è una palestra fantastica ...
ora dovrei passari a brevissimo ai fatti
Ciao Rox
già che siamo in linea raccontami qualcosa sulla tua operatività finanziaria...
Bravo Uriele condivido tutto !! Io non ho affatto paura nel comprare btp,prova ne è che ho il 70% del ptf in btp, anzi le quotazioni dei giorni attuali ce le sognavamo mesi fa ma il rovescio della medaglia è il peggioramento della situazione economica. Comunque io cerco sempre di comprare sui minimi magari con più cippi (certo non è facile ) e poi aspetto la risalita con molta pazienza...la risalita si fa attendere ? Aspetto, io faccio slow trading e ho un flusso abbastanza buono di liquidità che anche se rimango incastrato su qualche bond, vedi ggb e portogallo, posso manovrare qualcosina sul resto del ptf e mi godo le buone cedole...l'unico rischio di questo metodo è se falliscono o ristrutturano gli Stati altrimenti usando molta pazienza è un metodo che mi ha dato discrete soddisfazioni.Ciao a tutti
Ho letto gli ultimi messaggi ora, mi fà enorme piacere che si sia mantenuta la linea di questo thread ossia RAGIONA CON LA TUA TESTA PER INVESTIRE I TUOI SOLDI!
Complimenti a Baro e Hank che danno le giuste dritte per far "crescere" la consapevolezza in chi si avvicina agli investimenti.
Leggendo altre discussioni nel sito ho notato un certo pessimismo sul futuro, effettivamente tutti gli indicatori non danno belle notizie.
Personalmente credo che ci sarà da stringere i denti per un bel pò di tempo, chi ha la possibilità di entrare ora può fare un ottimo investimento in ottica futura, ma deve avere le spalle larghe per sopportare oscillazioni importanti e comunque deve mantenere una discreta liquidità per ogni evenienza.
Per quanto riguarda i Btp credo siano sempre un investimento abbastanza sicuro, il rischio c'è ma è minimo, l'Italia è un paese dalle mille risorse e non sarà facile mandarlo in malora nonstante chi ci governa le sta provando tutte.
A presto
Il mio ptf è costituito dal 70% di btp e credo che continuerò ad acquistarne complici anche i prezzi bassi...sulla solvibilità dell'Italia io condivido Trichet quando dice che il nostro Paese ha delle potenzialità enormi. Certo che bisogna tenere monitorato il proprio ptf e bisogna tenere a mente che negli ultimi mesi anche i mercati dei tds sono molto più volatili quindi è anche facile rimanere incastrati soprattutto su scadenze lunghe, dipende poi se uno vuole fare il cassettista o trading. Non ho capito molto bene se hai o no delle obbligazioni Intesa, e non ho capito se hai con loro una gestione patrimoniale tipo privat banking altrimenti non capisco come possano comprarti dei titoli di stato e poi spiegarti cosa ti hanno comprato. Certo con i tds dei periferici ci vorrà ancora pazienza ma credo che nel giro di pochi mesi ci si potrà risollevare,ci vuole sempre pazienza.Salve a tutti.
A suo tempo, avevo fatto una domanda sui Btp e Giontra mi aveva insegnato moltissimo. Poi motivi personalissimi e abbastanza gravi mi hanno impedito di seguire come avrei voluto questo tread, che successivamente ha preso il nome esistente tutt'ora.
Ho fatto scorrere velocemente le varie discussioni e mi sono venute in mente cose gia' dette probabilmente ma che mi sono sfuggite, per chiedere un parere sui btp. Mi spiego meglio:diversificare va bene anche tra di loro ed io nel mio portafoglio ho 2 operazioni in btp e vorrei fare domani la terza, e 3 operazioni piu' consistenti nel loro valore, di Intesa.
Venerdi' la banca non mi ha acquistato dei btp (e non ho ancora capito bene, ma domani me lo faro' spiegare) perche' ritiene "rischiosa" questa manovra in termini, per quel po che ho capito di diversificazione.
Penso che se avessi accettato la loro proposta questo non sarebbe accaduto, ma chiedo a Voi se e' rischioso acquistare solo btp, diversificati per scadenze ecc. o tutto sommato e' abbastanza regolare?
Se ci fosse un defoult dell'Italia, le banche sarebbero le prime a cadere penso, per cui calcolando bene le varie scadenze, cedole ecc. non penso che potrebbe essere rischioso piu' di tanto.
Oltretutto adesso si puo' acquistare anche meglio di qualche mese fa a causa del ribasso dei titoli di Stato, preservandoci da ulteriori abbassamenti forse probabili in futuro.
Intesa non mi ha mai dato motivo di dubitare di loro ed io non assolutamente mai dato problemi alla Banca, tanto che altre volte abbiamo fatto un paio di operazioni al telefono e poi sono passato a firmare.
Questa volta pero' quando ho chiesto se l'operazione fosse stata conclusa mi hanno risposto quanto sopra.
Scusate se mi sono dilungato e ringraziamenti a tutti.
Un caro saluto a Giontra (se mi legge) che molto mi ha dato.
Ciao
Valuta con calma ogni proposta, prendi tempo...sai le banche spesso cercano di venderti le loro obbligazioni.Ciao Baro e grazie per la risposta.
Ho 3 operazioni in obbligazioni intesa e 2 di btp. Vorrei ancora un'operazione in btp e qui la banca mi ha fermato e sinceramente non ho capito bene. Adesso andro' e chiedero' esattamente.
L'importo totale maggiore dei due gruppi, anche con quest'ultima operazione, e quello di Intesa. Diventerebbero 3 a 3.
Il perche' ho telefonato in banca e' dovuto al fatto che e' mancata la linea al pc e l'impiegato mi ha detto che avrebbe provveduto appena si fosse ripristinata la linea.
Devo dire che e' gia' la seconda volta che succede la stessa cosa. A pensare male si fa peccato ma forse ci si azzecca.
E' che non so piu' cosa pensare in quanto se ne sentono di tutti i colori. Intendiamoci che non e' assolutamente un'accusa ma e' cosi'.
La volta scorsa ho autorizzato via mail l'operazione e pio sono andato a firmare.
Adesso vado e ti faro' sapere.
Ciao