Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
;)Bella quest'analisi, Bos:)
Il valore 3,611 per le B Austria W70 da dove l'hai preso? Grazie.


ragazzi mi sono calcolato il rendimento netto dei vari titoli Irs con le cedole che inglobano attualmente, ecco qui quello che è uscito fuori:

NETTO: sta a indicare la cedola netta al prezzo di acquisto

Bank of Austria DE000A0DD4K8 cedola attuale 3,721%
cedola semestrale
NETTO a 53 6,14%
NETTO a 54 6,03%
NETTO a 55 5,92%
NETTO a 58 5,61%

Bank of Austria DE000A0DYW70 cedola attuale 3,611%
cedola annuale
NETTO a 53 5,96%
NETTO a 54 5,85%
NETTO a 55 5,74%
NETTO a 58 5,45%

Dpb DE000A0DEN75 cedola attuale 3,443%
cedola semestrale
NETTO a 55: 5,48%
NETTO a 56: 5,38%
NETTO a 58: 5,19%

Dpb
DE000A0D24Z1 cedola attuale 3,84%
cedola annuale
NETTO a 53,5: 6,28%
NETTO a 55: 6,11%
NETTO a 56: 6,00%
NETTO a 58: 5,79%

Aegon NL0000116150 cedola attuale 3,627%
cedola trimestrale
NETTO A 56

Ing
NL0000116127 cedola attuale 3,60%
cedola trimestrale
NETTO a 58 5,43%
NETTO a 60 5,25%

Ing NL0000113587 cedola attuale 4%
cedola trimestrale
NETTO a 60 5,83%
NETTO a 62 5,65%
NETTO a 64 5,47%
NETTO a 66 5,30%

Erste
XS0188305741 cedola attuale 3,571%
cedola trimestrale
NETTO a 48 6,51%
NETTO a 50 6,25%
NETTO a 52 6,01%

Rzb
XS0193631040 cedola attuale 3,573%
cedola semestrale
NETTO A 44 7,11%
NETTO a 46 6,80%
NETTO a 48 6,51%
NETTO a 50 6,25%


da questo riassunto io evinco che:

Tra bank of austria w70 e 4k8 se il prezzo è simili è da preferire la 4k8 al momento.

la DPB DE000A0D24Z1 è meglio rispetto alla Dpb DE000A0DEN75
è da preferire sicuramente la prima, anche se non sono mai riuscito a capire perchè di solito vedendo le quotazioni passate la N75 costava sempre un po di più.


Ing 587 deve costare almeno 5 punti in più rispetto alla Ing 127.



Oggi La DPB DE000A0D24Z1 era un ottimo acquisto indubbiamente da sovrappesare.

Tra Ba w70 a 53 e Dpb 471 ha un rendimento superiore la seconda....




per me il prossimo titolo irs che farà un bello scatto è proprio la Dpb 471 che se Ing sta a 58-60 non vedo perchè non dovrebbe quotare lo stesso...

Bank of austria anche però può essere interessante per via dell'adc, ed è stato quello che mi ha fatto incrementare...


Erste per me è sottovalutata, e un prezzo più adeguto potrebbe essere 50/52

Rzb è un titolo da cassetto, ma che fino ad ora ha sempre avuto poca visibilità. quindi forse ci metterà più tempo eventualmente a salire...

in conclusione se sto specchietto lo avessi fatto ieri era meglio.
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Off Topic: ringraziamenti, exit strategy e consigli da NON seguire

Messo a letto moglie e pargoli, posso ringraziare:


1) gli utenti del forum che in sempre maggior numero mettono il titolo ai loro post e noto che quando parlano di un titolo mettono l'Isin per intero (per facilitare le ricerche);

2) il Negus Neghesti per essere tra noi (anche se è in meritata vacanza);

3) IW BANK: certo ha anche alcuni difetti ma se non ci fosse? Lavoro in un ufficio centrale di una Banca medio-piccola e spesso sono stato "costretto" a chiamare dal bagno :eek:per operare con loro (il 90% delle perpetual da noi non vengono trattate e praticamente non si possono comprare).
Avendo Bloomberg posso testimoniare che sono onestissimi; prima di passare a IWBANK avevo delle perplessità,ma sono state fugate dalle constatazioni successive.




EXIT STRATEGY
Non so fino a che punto la "pacchia"possa continuare ; sarebbe bello che , col tempo, questo 3d potesse "rimodellarsi"
io ,ad esempio,ho già iniziato a "diversificare":
I guadagni autunnali non li ho reinvestiti in p. ma
a) a Novembre ho preso dei defaultati argentini sperando nella Signora Kirchner
b)a dicembre ho acquistato sotto 50 la PDVSA 2017 e adesso quota sopra 60 (il suo andamento è similiare a quello dei perpetual)

NON CONSIGLIO ASSOLUTAMENTE QUESTI TITOLI, è solamente un esempio

:ciao:
 

Wallygo

Forumer storico
scusa ma il rischio secondo me è avere un ptf senza conoscere cosa ci sta dentro se hai goduto esci prima di ...

.......prima di cosa ? questo è il punto!.... quando l' high yeld scenderà anche le perpetue scenderanno ....quì mi consola però il fatto che anche se non conosco esattamente titolo x titolo, con 334 titoli in pancia direi che sono ben diversificato! :D:D:D
saluti!
 
Ultima modifica:

ferdo

Utente Senior
BOS,
ho visto il tuo calcolo ma penso che ci siano delle inesattezze nelle % cedole:
esempio sei sicuro che la K8 ora ha cedola 3,721%?
Sicuramente la W70 non ha cedola 3,611% ma 3,5872%.
Per fare i sopraffini devi pur considerare che a marzo stacca cedola, e poi c'è il nuovo valore + alto, o che questa è annuale e meno liquida, e l'altra semestrale e più liquida.
E poi dovremmo confrontarle con la lettera di oggi, o domani per vedere cosa conveniva ...

Invece stavo guardando un'altra cosa:
dove era la ING127 nell'estate 2008? Era tra 65 e 70. Nel trimestre precedente (apr-luglio): intorno i 70.
Dove erano le due Bank of Austria? Intorno a 55. Nel trimestre precedente (apr-lugl): sui 60.
Si potrebbe però dire che all'epoca la ING era un colosso immune da rischi.
Insomma ci sarebbero cogitazioni e contro-cogitazioni, che lascio perdere ...
 

bosmeld

Forumer storico
;)Bella quest'analisi, Bos:)
Il valore 3,611 per le B Austria W70 da dove l'hai preso? Grazie.

tutti i valori riguardo la cedola li ho presi dal sito:
https://www.boerse-stuttgart.de/

inserendo isin titolo c'è anche la cedola attuale.
sotto la voce "Zinssatz"

BOS,
ho visto il tuo calcolo ma penso che ci siano delle inesattezze nelle % cedole:
esempio sei sicuro che la K8 ora ha cedola 3,721%?
Sicuramente la W70 non ha cedola 3,611% ma 3,5872%.
Per fare i sopraffini devi pur considerare che a marzo stacca cedola, e poi c'è il nuovo valore + alto, o che questa è annuale e meno liquida, e l'altra semestrale e più liquida.
E poi dovremmo confrontarle con la lettera di oggi, o domani per vedere cosa conveniva ...

Invece stavo guardando un'altra cosa:
dove era la ING127 nell'estate 2008? Era tra 65 e 70. Nel trimestre precedente (apr-luglio): intorno i 70.
Dove erano le due Bank of Austria? Intorno a 55. Nel trimestre precedente (apr-lugl): sui 60.
Si potrebbe però dire che all'epoca la ING era un colosso immune da rischi.
Insomma ci sarebbero cogitazioni e contro-cogitazioni, che lascio perdere
...


come detto sopro le cedole le ho prese dal sito
https://www.boerse-stuttgart.de/

per la 4k8 riporta 3,721%
https://www.boerse-stuttgart.de/rd/de/anleihen/factsheet?sSymbol=DE000A0DD4K8.STU&lang=de

per la w70 riporta 3,611%
https://www.boerse-stuttgart.de/rd/de/anleihen/factsheet?sSymbol=B7FA.FSE


sinceramente non so se ci sono errori. può essere... i dati li hi presi li.




la seconda parte del tuo ragionamento mi sembra molto interessante, ci stavo riflettendo sopra anche io....
effettivamete ing quotava molto più su di Ba qualche tempo fa...
vedremo come andrà a finire. forse abbiamo fatto male a liquidare oggi, e bisognava tenere ancora un pochino.

personalmente penso che Ing si apprezzerà ancora.
per il lungo perido la mossa dello switch mi sembra sensata per il breve non so.

lunedì vedremo...

sono molto pensieroso, perchè sto muovendo cifre rilevanti....
e anche solo 3-4 punti possono fare una grandissima differenza...





p.s avevo spento i pc e mi ero messo a letto. ma non riuscivo a dormire, e sono tornato al pc.

mi sogno Ing, Ba e Dpb la notte oltre a una marea di numeri che vanno e vengono:eek::eek::lol::lol:
 

bosmeld

Forumer storico
ciao, salite importanti di circa il 5-10% su praticamente tutto..
io mi ero fatto un piano per entrare sui soliti noti
(bank austria, ing, erste, abn, banco popolare 2015, mps/antoneventa)

Da una parte sono contento (ho 50k in perpetual e quindi mi ritrovo 2,5k euro di gain) ma dall'altra ora non so se incrementare ancora o lasciar perdere...
certo che in generale visto che volevo metterci altri 100k mi rode parecchio..

voi che fareste? il rischio di uno storno temo che ora cmq ci sia.. prima invce i prezzi erano molto buoni, forse erano i minimi da diversi mesi..
ciao



i prezzi attuali certo sono molto più alti rispetto a poco tempo fa.

io anche ho in parte una situazione simile alla tua.

da una parte sono contento perchè sono tutto investito in p.


da un altra mi dispiace perchè a Giugno mi arriverà una somma abbastanza importante, e molto probabilmente non ci saranno più in prezzi di dicembre.
cmq da qua a giugno si vedrà

sinceramente se avessi avuto anche quei soldini a dicembre avrei messo tutto in p.



tornando al fatto se sia ora un buon momento o no, per entrare è tutto da vedere. dipende da che ti aspetti dalle p. e da cosa pensi di prendere.

per il luingo perido per me le p. da questi livelli andranno ancora su.

certo uno deve mettere in conto che sono strumenti volatili e che possono avere degli alti e bassi.


però ci sono titoli ancora con prezzi cmq non male:

ad esempio:

Bank of Austria, Erste, Abn, Bpvn

praticamente i soliti noti...


p.s (di solito la gente aspetta il sabato e la domenica per riposarsi, io aspetto il lunedì, sono troppo curioso di vedere che succederà):lol::lol::lol:



sembrerà strano ma quando a dicembre c'è stato il calo, non mi ha per nula preoccupato, e anzi ero contento di incrementare.

quando invece c'è un periodo di rialzo sono più pensieroso.
perchè voglio cercare di poter guadagnare il più possibile, ma a volte l'ingordigia fa commettere errori.

mi sa che mi hanno fatto al contrario:lol::lol:



detto ciò Buona notte a tutti:up::up:
 
Ultima modifica:

maxinblack

Forumer storico
Compari:)
Sul mio portafoglio di 45 titoli piu' della meta' P. SOLO OGGI + 7,5 K, ieri +5K non faccio per vantarmi assolutamente.
Ma sapete che sono maniaco della diversificazione, se tutto un portafoglio si muove in questo modo e' impressionante.
E vuol dire che la diversificazione non serve a nulla il movimento e' troppo violento. e come va su' puo' andare giu'
Sembra che tutti gli istituzionali si siano messi d'accordo per dare una "spallata" al mercato.
Non so cosa pensare, se e' il caso di pensare a una uscita, o se sara' un consolidamento stabile e restare sulle posizioni.
E' meglio stare in campana perche' queste P. si muovono in modo cosi' repentino da sembrare azioni.
Se c'e'un limite a questo forum e' che alla fine parliamo sempre dei soliti 15 titoli, cosa sta succedendo fuori qualcuno segue l'azionario? o altro genere di titoli?
Non voglio fare il guastafeste ma vorrei sapere che sta succedendo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto