Devo dire che essendo stato uno di quelli che ha fatto da 100% a 20% sulle perpetual, il tutto mancando di esperienze precedenti e quindi nel panico.
e non sono un "PRO"
Dopo con grande sollievo le ho viste piano piano ritornare alle quotazioni precrisi, prima quelle buone, a quotazioni accettabili quelle di fascia media, e vedo anche le ciofeche che guadagnano terreno.
Sono riuscito a passare da un loss spaventoso a un guadagno discreto dopo un anno memorabile.
Devo dire che delle P. che avevo comprato prima della crisi molte hanno recuperato quasi tutto altre sono sotto di pochi punti quindi ne e' valsa la pena tener duro e non uscire in loss.
Solo Depfa e kaupthing sono stati i cadaveri di tutta la brigata.
Ho fatto la maggior parte dei guadagni quando ho visto quei grafici a V che avete postato sopra e sulla roba buona e mi sono deciso ad entrare.
Non essendo un trader ho una buona meta' del portafoglio assestato su roba buona corporate e assicurativa, a prezzi di carico veramente bassi, e' anche per questo che preferisco tenermele,.... quando avro' altre occasioni cosi ghiotte? Senza considerare le cedole che rendono per il nominale e acquistate basse (BACA primo acquisto a 35%) hanno rendimenti da favola.
Certo e' facile ragionare col senno del poi, se avessi avuto piu' coraggio o incoscienza ma il dibattito sulla qualita' delle tante emissioni che abbiamo acquistato si e' sviluppato lentamente e in modo discontinuo, e' stato un "work in progress" se avessi avuto la consapevolezza di ora a Marzo mi sarei mosso diversamente. Sulla crisi della Grecia ero pronto a entrare in modo mirato ma i prezzi sono rientrati quasi subito.
D'altra parte vorrei anche moderare un po' i gli entusiasmi e' facile sia al cassettista che al trader fare risultati su un trend rialzista,e se prendiamo a caso 10 grafici di perpetual da marzo a oggi sono in maggioranza piu' o meno con andamento marcatamente al rialzo, quindi senza togliere meriti a nessuno e' stato un gioco "facile"
Non so cosa ci riservera' il futuro pero' dopo aver superato questa crisi complessivamente indenne e in gain ho un certa fiducia sulla "resistenza" di questi strumenti, consideriamo anche che per anni e anni hanno quotato intorno a 100% ed era un occasione prenderli a 98%
Certo le regole del gioco cambiano continuamente quindi e' un po' riduttivo guardare i comportamenti del passato per interpretare il futuro
Penso per quanto valga la mia opinione di guru che il peggio sia passato