Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sergiog

Forumer attivo
Questa sera, finalmente, ho avuto un pò di tempo per fare due conti e per decidere come provare a sistemare la liquidità (30%), almeno parzialmente.
Tolte le azioni (che non mi interessano) ho guardato una tabella con le principali obbligazioni e le ho ordinate per rendimenti decrescenti:un pianto:down:.
Poi ho guardato l'opera monumentale (il file quotazioni) che avete creato e per cui ancora vi ringrazio:up: ed ho tratto un paio di considerazioni.
Le quotazioni, nonostante la crescita degli ultimi tempi, sono ancora ben lontane dalla normalità pre 2009. Le Intesa ce le sognavamo a 100 in quei tempi non poi così lontani (almeno temporalmente, economicamente sembrano passati vent'anni). Se la crisi, almeno la parte acuta, è ,come mi sembra dal mio osservatorio piuttosto modesto, veramente passata non si vede come quei prezzi non devono essere lentamente riagganciati e vista la bolla obbligazionaria pure passati.
Le Generali (non ne avessi due lotti) andrebbero prese al volo:quotano 90/91 e parliamo di quanto di più sicuro esista in Italia.
Il tutto non considerando le nuove normative che, se confermate, darebbero l'ulteriore spinta, che in parte abbiamo visto, ai prezzi.
Pure io, contagiato, dal forum stasera ho dato un'occhiata alle ciofeche e ne ho fatto una lista di cui chiederò i prezzi lunedì in banca (pensavo però di raddoppiare anche le Intesa) pur non essendo molto convinto di questa scelta.
Intesa e Generali danno il 6/7% netto all'anno: fa schifo:rolleyes:?
La notte dormi tranquillo.
Se capita un altro 2009 sai che è solo questione di tempo e di non aver bisogno di quei soldi per tornare alla pari.
Venderò ad ogni modo uno dei due lotti del MPS (mi fa un pò paura la possibilità della non call dopo aver subito quella della Lombarda:down:) per prendere ciofecame assortito e metterò parte della liquidità in roba tranquilla rompendo però l'aurea regola della diversificazione (arrivando al 50/60% di perpetuals sul totale con pochi e pesanti titoli).
Le ciofeche prese in considerazione sono:
ANGLO IRISH CAP UK LPXS0201790317:eek: (nel caso una quantità piccola, ma piccola veramente)
DEPFA FUNDING III LP DE000A0E5U85 :eek: (vedi sopra)

OEVAG FINANCE JERSEY LTDXS0201306288 (chissà com'è oggi tanto in auge):D.

Se sono (le prime due) un autentico suicidio chiedo gentilmente e senza peli sulla lingua di dirmelo :up:.
La roba seria che prenderò sono le Intesa 506 (ho le 553) e le sns cedola 11 e rotti (ho la 155).
Grazie a chi mi ha letto fino a qua ed in attesa di vostri commenti un saluto ed un ringraziamento a tutti per gli insegnamenti che mi date ogni giorno visto che vi seguo quotidianamente (sperando di leggere anche qualcosa dal padrone di casa i cui commenti mi mancano particolarmente).

diritto

Forumer attivo
Sul sito Fazfinance mi sono visto esattamente il mio acquisto delle Bawag 897, prezzo (78.50 + commissioni) e volume (v.n. 30.000). Non so se si tratti di una coincidenza o è proprio il mio acquisto. Ovviamente come al solito le ho comprate ali massimi anche di giornata. Chi le ha comprate oggi o nei giorni scorsi può segnalare il prezzo di acquisto.

bosmeld

Forumer storico
Sul sito Fazfinance mi sono visto esattamente il mio acquisto delle Bawag 897, prezzo (78.50 + commissioni) e volume (v.n. 30.000). Non so se si tratti di una coincidenza o è proprio il mio acquisto. Ovviamente come al solito le ho comprate ali massimi anche di giornata. Chi le ha comprate oggi o nei giorni scorsi può segnalare il prezzo di acquisto.

ciao diritto visto che l'operatività sulle borse tedesche mi interessa molto, mi puoi mandare pm, della banca con cui operi thanks.

Discepolo

Negusneg Fan Club
:ciao:

Ciao, sono un nuovo utente.
Vi seguo da un anno e mezzo ormai e non ho parole per esprimere la gratitudine per tutto quello che ho imparato seguendovi quotidianamente in questa fantastica avventura.

Alcuni dati per presentarmi:

- acquisto solo perpetual che la mia banca fisica mi permette (esempio: non posso acquistare se non è passato un anno dall'emissione, diverse emissioni citate non sono accessibili al retail Italia e non mi decido a passare ad Iw..., non opero su titoli con taglio minimo 50k causa modestia del portafoglio, ecc. ecc.).
- il mio primo approccio con le perpetual è stato di considerarle alla stregua delle azioni, imponendomi l'accettazione di una volatilità estrema, sicuramente non conforme a quella di una normale obbligazione senior IG.
- opero con ordini piccoli, mai superiori ai 10k nominali per volta e, per questo motivo, mi affido totalmente alla "best execution", che, grazie a voi, ho avuto modo di sperimentare più volte (confrontando i prezzi postati sempre conformi con i miei eseguiti), indicando un prezzo limite che si scosta anche notevolmente (3-4 punti den/lettera) rispetto a quanto visualizzo su avira, luxnext o euronext. Sinora ho verificato solo una volta uno scostamento nell'eseguito di 4 punti su un titolo tedesco, ma, alcuni giorni dopo, senza mie lamentele, ho notato lo storno e il riaccredito al prezzo giusto postato qui nel forum (era una Dpb mi pare).
- naturalmente il mio non è un consiglio di affidarsi alla best execution, ma condivido perfettamente l'idea (forse del grande Mais78, non ricordo con certezza) che, una volta deciso l'acquisto, uno o due punti non mi cambiano la vita (Top non mi tirare il posacenere per favore).
- da tutto ciò è evidente che sono un cassettista, anche se, in alcuni casi, ho preferito alleggerire la posizione in presenza di forti guadagni imprevisti.
- il mio obiettivo è raggiungere un flusso cedolare per quanto possibile spalmato sui vari mesi dell'anno, accettando anche titoli a rischio cedolare, purchè per importi da me "sopportabili" finanziariamente (sia come perdita in conto capitale che come mancati incassi cedolari).
- posso aggiungere che, nel corso degli anni, credo di essere stato un caso più unico che raro nel NON saper scegliere i titoli azionari giusti e tantomeno il timing (fortunatamente non ho mai consigliato singoli titoli a nessuno). Gli unici veri guadagni importanti li ho realizzati nei periodi in cui, per motivi di lavoro, non ho seguito gli investimenti (anni '90), e questo la dice lunga sulle mie capacità :zappo:.
- Negli ultimi anni, precedenti la svolta del settembre 2008, avevo il portafoglio pieno di fondi azionari e, per la parte obbligazionaria, avevo cominciato ad accumulare i titoli legati al cms 10-2 * x (senior), in maggior parte emessi dalla mia banca, acquistandoli in contropartita diretta e considerandoli alla stregua di uno zero coupon (mi riferisco in particolare al periodo in cui le cedole si erano praticamente azzerate e i prezzi crollati). Dopo Lehman, quando i prezzi hanno cominciato a muoversi (in corrispondenza dell'ampliamento dello spread irs10-irs2), ho via via smobilizzato la parte cms senior per acquistare titoli corporate che nel frattempo avevano perso % importanti di prezzo, questo sino al periodo maggio-giugno 2009, in cui ho cessato di tenere d'occhio il forum di fol, che ritenevo divertente, anche se poco interessante dal punto di vista "professionale" e soprattutto formativo , e ho iniziato a seguire il vostro, riconoscendo subito alcuni nick che avevo imparato ad apprezzare in maniera consistente (mi riferisco soprattutto a I98Mark). Da allora ogni giorno ho continuato a seguirvi assiduamente, non intervenendo mai poichè dovevo imparare, imparare e ancora imparare dalla vs. esperienza.
- permettettemi anche un grande "in bocca al lupo" a Bosmeld per la sua avventura londinese (è da quando ho letto il msg che ho desiderato farteli), persona di rara disponibilità e intelligenza.
- infine, faccio un'autocritica al portafoglio che posterò appena possibile, accettando tutte le vs. critiche e consigli. E' troppo diversificato, ma ora non ho le percentuali disponibili anche se posso anticipare i titoli + importanti, che sono Erste XS0188305741, Ba-ca DE000A0DD4K8, Axa XS0188935174 e ING Verzekering XS0147306301 e, per la parte in dollari usa, Allianz XS0159150720.

A presto, spero che tanti seguano la decisione di iscriversi, senza timore, poichè se ce l'ho fatta io a superare la barriera più importante, che per me è stata quella di essere consapevole di parlare con grandi esperti in alcuni casi, ma soprattutto con persone che hanno costantemente dimostrato una intelligenza più unica che rara, ce la possono fare tutti.
Spero di poter essere utile in qualche modo in futuro, anche se al momento non vedo proprio come.

A presto!

bosmeld

Forumer storico
:ciao:

Ciao, sono un nuovo utente.
Vi seguo da un anno e mezzo ormai e non ho parole per esprimere la gratitudine per tutto quello che ho imparato seguendovi quotidianamente in questa fantastica avventura.

Alcuni dati per presentarmi:

- acquisto solo perpetual che la mia banca fisica mi permette (esempio: non posso acquistare se non è passato un anno dall'emissione, diverse emissioni citate non sono accessibili al retail Italia e non mi decido a passare ad Iw..., non opero su titoli con taglio minimo 50k causa modestia del portafoglio, ecc. ecc.).
- il mio primo approccio con le perpetual è stato di considerarle alla stregua delle azioni, imponendomi l'accettazione di una volatilità estrema, sicuramente non conforme a quella di una normale obbligazione senior IG.
- opero con ordini piccoli, mai superiori ai 10k nominali per volta e, per questo motivo, mi affido totalmente alla "best execution", che, grazie a voi, ho avuto modo di sperimentare più volte (confrontando i prezzi postati sempre conformi con i miei eseguiti), indicando un prezzo limite che si scosta anche notevolmente (3-4 punti den/lettera) rispetto a quanto visualizzo su avira, luxnext o euronext. Sinora ho verificato solo una volta uno scostamento nell'eseguito di 4 punti su un titolo tedesco, ma, alcuni giorni dopo, senza mie lamentele, ho notato lo storno e il riaccredito al prezzo giusto postato qui nel forum (era una Dpb mi pare).
- naturalmente il mio non è un consiglio di affidarsi alla best execution, ma condivido perfettamente l'idea (forse del grande Mais78, non ricordo con certezza) che, una volta deciso l'acquisto, uno o due punti non mi cambiano la vita (Top non mi tirare il posacenere per favore).
- da tutto ciò è evidente che sono un cassettista, anche se, in alcuni casi, ho preferito alleggerire la posizione in presenza di forti guadagni imprevisti.
- il mio obiettivo è raggiungere un flusso cedolare per quanto possibile spalmato sui vari mesi dell'anno, accettando anche titoli a rischio cedolare, purchè per importi da me "sopportabili" finanziariamente (sia come perdita in conto capitale che come mancati incassi cedolari).
- posso aggiungere che, nel corso degli anni, credo di essere stato un caso più unico che raro nel NON saper scegliere i titoli azionari giusti e tantomeno il timing (fortunatamente non ho mai consigliato singoli titoli a nessuno). Gli unici veri guadagni importanti li ho realizzati nei periodi in cui, per motivi di lavoro, non ho seguito gli investimenti (anni '90), e questo la dice lunga sulle mie capacità :zappo:.
- Negli ultimi anni, precedenti la svolta del settembre 2008, avevo il portafoglio pieno di fondi azionari e, per la parte obbligazionaria, avevo cominciato ad accumulare i titoli legati al cms 10-2 * x (senior), in maggior parte emessi dalla mia banca, acquistandoli in contropartita diretta e considerandoli alla stregua di uno zero coupon (mi riferisco in particolare al periodo in cui le cedole si erano praticamente azzerate e i prezzi crollati). Dopo Lehman, quando i prezzi hanno cominciato a muoversi (in corrispondenza dell'ampliamento dello spread irs10-irs2), ho via via smobilizzato la parte cms senior per acquistare titoli corporate che nel frattempo avevano perso % importanti di prezzo, questo sino al periodo maggio-giugno 2009, in cui ho cessato di tenere d'occhio il forum di fol, che ritenevo divertente, anche se poco interessante dal punto di vista "professionale" e soprattutto formativo , e ho iniziato a seguire il vostro, riconoscendo subito alcuni nick che avevo imparato ad apprezzare in maniera consistente (mi riferisco soprattutto a I98Mark). Da allora ogni giorno ho continuato a seguirvi assiduamente, non intervenendo mai poichè dovevo imparare, imparare e ancora imparare dalla vs. esperienza.
- permettettemi anche un grande "in bocca al lupo" a Bosmeld per la sua avventura londinese (è da quando ho letto il msg che ho desiderato farteli), persona di rara disponibilità e intelligenza.
- infine, faccio un'autocritica al portafoglio che posterò appena possibile, accettando tutte le vs. critiche e consigli. E' troppo diversificato, ma ora non ho le percentuali disponibili anche se posso anticipare i titoli + importanti, che sono Erste XS0188305741, Ba-ca DE000A0DD4K8, Axa XS0188935174 e ING Verzekering XS0147306301 e, per la parte in dollari usa, Allianz XS0159150720.

A presto, spero che tanti seguano la decisione di iscriversi, senza timore, poichè se ce l'ho fatta io a superare la barriera più importante, che per me è stata quella di essere consapevole di parlare con grandi esperti in alcuni casi, ma soprattutto con persone che hanno costantemente dimostrato una intelligenza più unica che rara, ce la possono fare tutti.
Spero di poter essere utile in qualche modo in futuro, anche se al momento non vedo proprio come.

A presto!

benvenuto a bordo :up::up::up::up:

Discepolo

Negusneg Fan Club
Nessuno riesce a chiarire i miei dubbi???
Bos, Nik, Zorba ,Amorgos, Mais ecc. non vi esprimete? :D:D

:bow:

Ciao Dierre, nel mio post precedente ho riportato la mia esperienza con la best execution. Sinora sono + che soddisfatto dell'operatività (banca fisica) con l'indicazione best execution. Ad onor del vero, in alcuni ordini, la banca non accettava la best execution (chissà, forse per l'erroneo censimento del titolo, sempre otc, comunque saranno un 2% dei casi), per cui passavo l'ordine con parametro "fuori mercato" (senza b.ex.) e non ho riscontrato anomalie. Non ho bloomberg, e ho sempre confrontato gli eseguiti, quando coincidevano, con i prezzi den/lettera indicati qui nel forum.

angy2008

Forumer storico
un commento marginale, ma io più di tanto non posso,
ho notato che i tassi offerti da NIBC alla clientela online sono altini ma ancor di + quelli di ING ai francesi:
https://www.nibcdirect.de/tagesgeld_und_festgeld/jugend-festgeld_lp
ING Direct : Banque en ligne, Placement, Epargne et Assurance Vie
dal 4,5% al 4,8% mi sembrano molto sopra alla normale proposta captive di mercato, chee significato dare a questi sbragamenti? opinioni dei perpetualisti e di chi soffre d'insonnia molto gradite,... io le leggo domani

Discepolo

Negusneg Fan Club
Si legge Dpb ma è Db scusa se è Poco

Cmq L'unico Vero Cassettista è C.Borghi:up:,Seguito Dal Gallo Cedrone :up:e Forse il Negus:),visto che ultimamente posta Poco...:rolleyes:
Il Resto Compreso Mais.:up:..Sono trader chi + spinti chi meno;)

Zorba è un Lurker Fenomenale...Appena Qlc Posta un Nuovo titolo ci Zompa:lol:E guadagna ..:D;)

ecco....non ho ancora cominciato e, leggendo la giornata odierna mi fai già venire i primi dubbi esistenziali!!!! Sono cassettista o trader?:-?

innocentiproject

Forumer attivo
Ciao, la Spagna è ancora moooolto a rischio e le prime a pagare saranno le banche....io ne sono e ne rimarrò fuori....switch Bancaja per prendere Oevag 288 (40k--->70k);).
come la vedresti invece 20k bancaja e 35k Oevag?
davero bancaja è peggiore di Oevag??
la bancaja è cum e no loss abs e la cedola la paga (almeno cosi dicono).
grazie per il suggerimento :up:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto