ferdo
Utente Senior
Semplice... Con un sommesso *puf* e la sparizione dell'asset con opa e call finale.
Sipario. Applausi.
un'uscita teatrale
Semplice... Con un sommesso *puf* e la sparizione dell'asset con opa e call finale.
Sipario. Applausi.
Sul sito Fazfinance mi sono visto esattamente il mio acquisto delle Bawag 897, prezzo (78.50 + commissioni) e volume (v.n. 30.000). Non so se si tratti di una coincidenza o è proprio il mio acquisto. Ovviamente come al solito le ho comprate ali massimi anche di giornata. Chi le ha comprate oggi o nei giorni scorsi può segnalare il prezzo di acquisto.
Ciao, sono un nuovo utente.
Vi seguo da un anno e mezzo ormai e non ho parole per esprimere la gratitudine per tutto quello che ho imparato seguendovi quotidianamente in questa fantastica avventura.
Alcuni dati per presentarmi:
- acquisto solo perpetual che la mia banca fisica mi permette (esempio: non posso acquistare se non è passato un anno dall'emissione, diverse emissioni citate non sono accessibili al retail Italia e non mi decido a passare ad Iw..., non opero su titoli con taglio minimo 50k causa modestia del portafoglio, ecc. ecc.).
- il mio primo approccio con le perpetual è stato di considerarle alla stregua delle azioni, imponendomi l'accettazione di una volatilità estrema, sicuramente non conforme a quella di una normale obbligazione senior IG.
- opero con ordini piccoli, mai superiori ai 10k nominali per volta e, per questo motivo, mi affido totalmente alla "best execution", che, grazie a voi, ho avuto modo di sperimentare più volte (confrontando i prezzi postati sempre conformi con i miei eseguiti), indicando un prezzo limite che si scosta anche notevolmente (3-4 punti den/lettera) rispetto a quanto visualizzo su avira, luxnext o euronext. Sinora ho verificato solo una volta uno scostamento nell'eseguito di 4 punti su un titolo tedesco, ma, alcuni giorni dopo, senza mie lamentele, ho notato lo storno e il riaccredito al prezzo giusto postato qui nel forum (era una Dpb mi pare).
- naturalmente il mio non è un consiglio di affidarsi alla best execution, ma condivido perfettamente l'idea (forse del grande Mais78, non ricordo con certezza) che, una volta deciso l'acquisto, uno o due punti non mi cambiano la vita (Top non mi tirare il posacenere per favore).
- da tutto ciò è evidente che sono un cassettista, anche se, in alcuni casi, ho preferito alleggerire la posizione in presenza di forti guadagni imprevisti.
- il mio obiettivo è raggiungere un flusso cedolare per quanto possibile spalmato sui vari mesi dell'anno, accettando anche titoli a rischio cedolare, purchè per importi da me "sopportabili" finanziariamente (sia come perdita in conto capitale che come mancati incassi cedolari).
- posso aggiungere che, nel corso degli anni, credo di essere stato un caso più unico che raro nel NON saper scegliere i titoli azionari giusti e tantomeno il timing (fortunatamente non ho mai consigliato singoli titoli a nessuno). Gli unici veri guadagni importanti li ho realizzati nei periodi in cui, per motivi di lavoro, non ho seguito gli investimenti (anni '90), e questo la dice lunga sulle mie capacità :zappo:.
- Negli ultimi anni, precedenti la svolta del settembre 2008, avevo il portafoglio pieno di fondi azionari e, per la parte obbligazionaria, avevo cominciato ad accumulare i titoli legati al cms 10-2 * x (senior), in maggior parte emessi dalla mia banca, acquistandoli in contropartita diretta e considerandoli alla stregua di uno zero coupon (mi riferisco in particolare al periodo in cui le cedole si erano praticamente azzerate e i prezzi crollati). Dopo Lehman, quando i prezzi hanno cominciato a muoversi (in corrispondenza dell'ampliamento dello spread irs10-irs2), ho via via smobilizzato la parte cms senior per acquistare titoli corporate che nel frattempo avevano perso % importanti di prezzo, questo sino al periodo maggio-giugno 2009, in cui ho cessato di tenere d'occhio il forum di fol, che ritenevo divertente, anche se poco interessante dal punto di vista "professionale" e soprattutto formativo , e ho iniziato a seguire il vostro, riconoscendo subito alcuni nick che avevo imparato ad apprezzare in maniera consistente (mi riferisco soprattutto a I98Mark). Da allora ogni giorno ho continuato a seguirvi assiduamente, non intervenendo mai poichè dovevo imparare, imparare e ancora imparare dalla vs. esperienza.
- permettettemi anche un grande "in bocca al lupo" a Bosmeld per la sua avventura londinese (è da quando ho letto il msg che ho desiderato farteli), persona di rara disponibilità e intelligenza.
- infine, faccio un'autocritica al portafoglio che posterò appena possibile, accettando tutte le vs. critiche e consigli. E' troppo diversificato, ma ora non ho le percentuali disponibili anche se posso anticipare i titoli + importanti, che sono Erste XS0188305741, Ba-ca DE000A0DD4K8, Axa XS0188935174 e ING Verzekering XS0147306301 e, per la parte in dollari usa, Allianz XS0159150720.
A presto, spero che tanti seguano la decisione di iscriversi, senza timore, poichè se ce l'ho fatta io a superare la barriera più importante, che per me è stata quella di essere consapevole di parlare con grandi esperti in alcuni casi, ma soprattutto con persone che hanno costantemente dimostrato una intelligenza più unica che rara, ce la possono fare tutti.
Spero di poter essere utile in qualche modo in futuro, anche se al momento non vedo proprio come.
A presto!
Nessuno riesce a chiarire i miei dubbi???
Bos, Nik, Zorba ,Amorgos, Mais ecc. non vi esprimete?
Si legge Dpb ma è Db scusa se è Poco
Cmq L'unico Vero Cassettista è C.Borghi,Seguito Dal Gallo Cedrone e Forse il Negus,visto che ultimamente posta Poco...
Il Resto Compreso Mais...Sono trader chi + spinti chi meno
Zorba è un Lurker Fenomenale...Appena Qlc Posta un Nuovo titolo ci ZompaE guadagna ..
come la vedresti invece 20k bancaja e 35k Oevag?Ciao, la Spagna è ancora moooolto a rischio e le prime a pagare saranno le banche....io ne sono e ne rimarrò fuori....switch Bancaja per prendere Oevag 288 (40k--->70k).