Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bulogna

Forumer storico
Postato da Self sul FOL... Personalmente non l'avevo visto, non so se qui me l'ero perso o non è stato postato.

Sembra comunque un buon risultato... Conviene rientrare in maniera decisa su Depfa?
Qualcuno ha la quotazione della 332?

Non sono i dati sel primo trimestre che impensieriscono il mercato, bensì la dichiarazione che nel 2011 in pratica faranno svalutazioni per 3500 milioni. E' presumibile che depfa rimarrà sull'ottovolante con rialzi e ribassi repentini.
 

bulogna

Forumer storico
Ho capito.

Gionmoooorg:fiu::fiu::fiu::fiu::fiu::fiu: B B L...

PS: per il bene del forum, non nascondiamoci che
Negus
Solenoide
Obsoleto
Stordits
Maxinblack
Mais 78
Beppe
Bulogna
solo per citarne alcuni tra i più qualificati che mi vengono in mente,
sono sempre meno presenti.

Poi per carità, è anche vero che il periodo è flat ma l'esodo è cominciato già prima. I post quindicinali del Negus (wrap-up) da soli richiamavano audience e risposte - dibattito per 1-2 giorni a seguire. :titanic::specchio::rolleyes:

Ti ringrazio per la citazione ma non c'è nessun esodo in atto. Si tratta semplicemente del fatto (lo dico principalmente per me ma credo che in generale valga per altri) che le situazioni della vita cambiano, cambia la ripartizione del tempo che si può dare alle situazioni. Continuo a leggere questo e altri 3d, se posso dare qualcosa per valorizzare lo faccio volentieri. E' chiaro però che il forte appeal delle perpetue in generale è un pò scemato essendo esse legate per la maggior parte al sistema bancario/finanziario che si stà assestando. Ciò non vuole dire però che ci siano situazioni interessanti ma che purtroppo oramai riguardano quasi esclusivamente i distressed. Pensiamo solo a oevag 10% che dovrebbe iniziare a pagare cedola dal 18 giugno e che quota 80. Lo dico ora altrimenti il Negus mi mangia (alla faccia della ripartizione) in un certo periodo sono stato investito al 100% in perpetue. E' chiaro che ora non può più essere così.
Qui ci sono persone che continuano ad essere presenti e a scrivere che sono di un livello eccelso e fanno sì che in internet, su argomenti specifici, sia il posto dove c'è la qualità maggiore a disposizione di tutti.
Solo guardando le ultime pagine ma dove si trova una disquisizione tecnica tra Zorba e Rottweiler con spiegazioni tecniche così accurata.
Per concludere l'intervento mi fà piacere il sentire un senso di appartenenza a questo gruppo di persone "per bene".
 

Rottweiler

Forumer storico
pag 18 punto 58.
http://www.bis.org/publ/bcbs189.pdf
il gone concern non e' il fallimento della banca, ma l'incapacita' della banca ad avere una continuita' aziendale superiore a 12 mesi.;)

Se fosse come dici tu, allora sarebbe ancora peggio. Il documento di gennaio sarebbe una sassata nella schiena inaspettata.

Per me tu sbagli prospettiva a guardare la cosa. Prova a metterti nei panni della banca.:)

PS: lo spiega bene il documento di MS postato da fidw un po' di tempo fa. However, somewhat unexpectedly, the Basel Committee included an exception .... (a pag 4 del documento)

PPS: occhi aperti;)

Ciao Zorba,
un'ultima battuta, dopodichè possiamo dire di aver sviscerato a sufficienza la materia.
1)il punto 58 a pag. 18 è quello già da me citato estesamente qualche post fa. La frase che fa da cappello ai requisiti, e cioè: "The objective of Tier 2 is to provide loss absorption on a gone-concern basis." non è un requisito in sè, ma un obiettivo. Tanto è vero che subito dopo i requisiti (o "criteria") vengono elencati e tra questi, diversamente da quanto il normatore ha fatto alle pagg. 15 a 16 per i T1, non si parla assolutamente di loss absorption. Per questo motivo ribadisco che il documento di gennaio è stato, se non una sassata, un ulteriore inasprimento.
2)l'estensore del report MS conferma, proprio nel paragrafo che citi, che il documento di gennaio ha introdotto una nuova condizione, accettando che la loss abs al PONV fosse esclusa dal prospetto del bond, ma a condizione che fosse presente nella legislazione. Poche righe più su, MS ricorda che quel requisito era presente in un documento di agosto (dove era esposto solo in termini di auspicio, come ho già fatto notare qualche post fa) e non al documento di dicembre.

Però è giunto il tempo di tirare le conclusioni, che provo a riassumere così:
A) secondo Zorba: tra dicembre e gennaio ci sarebbe stato un ammorbidimento delle condizioni imposte da Basilea. In particolare a gennaio si sarebbero rimesse in gioco le T2 destinate, sino a quel momento, ad essere phased-out. Tutto questo sarebbe indicativo di un trend tendente ad avvantaggiare ulteriormente le banche nei mesi che verranno.
B)secondo me: tra dicembre e gennaio non c'è stato nessun annacquamento di quanto deciso in precedenza. A gennaio sono emersi requisiti aggiuntivi riguardanti il PONV. A questo punto alcune T2 (es. le non step), che sino a dicembre si potevano considerare Basel compliant, sarebbero state messe fuori gioco. Lo stesso documento di gennaio però ha riaperto la porta alla loro piena ammissibilità, accettando che quel requisito fosse presente nella legislazione nazionale e non nel prospetto. Pertanto non sarebbe in atto alcuna tendenza all'annacquamento, anche se, da qui al 2013 nessuno può escludere che le banche possano ricevere favori.

Zorba: ti sembra che abbia fatto un riassunto delle rispettive posizioni? L'auspicio è che il nostro dibattito sia servito, oltre che a noi due, a chi non ha sinora approfondito la materia: tra qui e il 2013 la conoscenza della normativa sugli ibridi potrebbe assumere un ruolo fondamentale per l'investitore avvertito.

P.S. leggo sul Business Dictionary la definizione di "gone concern":
"Defunct firm or one in the process of being wound up. Debts of such firms become due immediately in full, their market value is determined on the basis of auction or liquidation value of their tangible assets, and their goodwill counts for nothing."
 

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
grazie per l'intervento

Ciao,
mi (ci) fa piacere leggerti.
Ora ci dici però :D come sei investito ora :p..........sai, è una fase un pò così:specchio::titanic:

Ti ringrazio per la citazione ma non c'è nessun esodo in atto. Si tratta semplicemente del fatto (lo dico principalmente per me ma credo che in generale valga per altri) che le situazioni della vita cambiano, cambia la ripartizione del tempo che si può dare alle situazioni. Continuo a leggere questo e altri 3d, se posso dare qualcosa per valorizzare lo faccio volentieri. E' chiaro però che il forte appeal delle perpetue in generale è un pò scemato essendo esse legate per la maggior parte al sistema bancario/finanziario che si stà assestando. Ciò non vuole dire però che ci siano situazioni interessanti ma che purtroppo oramai riguardano quasi esclusivamente i distressed. Pensiamo solo a oevag 10% che dovrebbe iniziare a pagare cedola dal 18 giugno e che quota 80. Lo dico ora altrimenti il Negus mi mangia (alla faccia della ripartizione) in un certo periodo sono stato investito al 100% in perpetue. E' chiaro che ora non può più essere così.
Qui ci sono persone che continuano ad essere presenti e a scrivere che sono di un livello eccelso e fanno sì che in internet, su argomenti specifici, sia il posto dove c'è la qualità maggiore a disposizione di tutti.
Solo guardando le ultime pagine ma dove si trova una disquisizione tecnica tra Zorba e Rottweiler con spiegazioni tecniche così accurata.
Per concludere l'intervento mi fà piacere il sentire un senso di appartenenza a questo gruppo di persone "per bene".
 

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
Quotazioni IW fresche fresche
Groupama 414 72,5-73
BPVN 290 77,5-78,5
SNS 155 78-78,5

Buona giornata
 

belindo

Guest
L'auspicio è che il nostro dibattito sia servito, oltre che a noi due, a chi non ha sinora approfondito la materia: tra qui e il 2013 la conoscenza della normativa sugli ibridi potrebbe assumere un ruolo fondamentale per l'investitore avvertito.

Il vostro dibattito è stato sin qui costruttivo e piacevole da leggere, voglio farvi i complimenti perchè pur su due posizioni diverse avete saputo mantenere il rispetto e la correttezza verso l'altro.
Se fossero così anche i dibattiti politici.........................:rolleyes:
 

bulogna

Forumer storico
Ciao,
mi (ci) fa piacere leggerti.
Ora ci dici però :D come sei investito ora :p..........sai, è una fase un pò così:specchio::titanic:

Premetto che i cassettisti possono leggere solo per conoscenza :D:D
Di perpetual oggi ho venduto intesa 020 a 103.825 e kbc 747 a 97.70 entrambe in forte gain sul nominale.
Mi rimangono Alpha cms10-2 (sono rimasto incagliato, non mi piace il tasso e non mi piace la situazione greca) una quantità molto bassa che non mi cambia molto i rendimenti del portafoglio ma che a 35 la quotazione di oggi non vendo, oevag 10% prezzo medio di carico 65 (tutto lascia supporre che dal 18 giugno comincerà a pagare rateo) e modestissima quantità di bawag 7.125 acquistata a 18,90. Ho parecchi titoli hy (suddivido molto il capitale in quanto se si casca dentro un default le cedole passate di tutti gli altri coprono abbondantemente la perdita e il rendimento rimane comunque superiore ai titoli di stato) e 20% liquidità in attesa di occasioni da gol. Di tutte le società che ho in portafoglio seguo i bilanci e le loro variazioni rispetto ai precedenti e per quel che riesco le news.
Discorso tassi: l'economia generale mondiale (che è quella da seguire) rimane in una fase espansiva nonostante qualche rallentamento fisiologico quindi i tassi sono in aumento. Guardando i grafici passati l'aumento non sarà lineare ma procederà molto lentamente per parecchio tempo per poi avere uno strappo nella parte finale del trend. Per cui non sono così sbilanciato sul tasso variabile.
Ai prezzi attuali le perpetue irs di qualità mi sembrano quotate correttamente e il rischio è che gli istituti di credito non facciano call per alcuni anni. Stesso discorso vale per gli euribor con postcall basso, mentre chi ha post call alto la sua quotazione attuale non è attraente.
A questo punto sulle perpetual conviene aspettare e vedere se i tassi fissi alti/euribor alti post call (bpce, intesa, ecc) stornano un pochettino e ritornano intorno a 100 (ci credo poco ma vediamo) per entrare in quanto sono perpetue ma alle banche dato il loro costo non conviene tenerle in vita. Poi ci sono le storie particolari distressed (dexia, hybrid ecc) ma qui è già un altro capitolo. Sempre attenzione all'evolversi di basilea 3 che può cambiare le carte in tavola.
Sono considerazioni fatte al volo, ne mancano sicuramente altre ma impegni mi allontanano dal computer. Ciao
 

reef

...
Quotazioni

Grazie ad un "misterioso cavaliere bianco" abbiamo l'aggiornamento delle quotazioni

Un grazie a lui da parte di tutti :up:

...e speriamo di rivedere presto Mais :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto