Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (32 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
Ciao,
il meccanismo di recupero delle cedole per le tre Lloyds 13% fa riferimento al metodo ACSM (alternative coupon satisfaction mechanism), ovvero le cedole sono pagate con azioni.

Secondo me la tassazione avviene nel seguente modo:
sulla cedola che stacca a luglio paghi la ritenuta del 20% sull'intero importo e non sulla quota di rateo (0,25) che stai calcolando,
sull'acquisto non hai rateo evidenziato e quindi non hai il beneficio della riduzione della ritenuta sul rateo;
sul cumulo cedolare dipende dalla tua posizione fiscale: se sei in perdita (spero di no) usi le minus, se sei in attivo (spero di sì) paghi il 20% quando vendi le azioni che sono in carico a prezzo fiscale pari a zero
Inoltre tu prendi tutta la cedola e non solo mezza: nel tuo conteggio stai inserendo due volte il rateo: la prima volta perchè moltiplichi il tasso per 0,25 (mezza cedola) e la seconda perchè sottraendo il 118 non consideri che è un valore telquel già comprensivo di rateo.

In my opinion, il beneficio netto è il seguente:

incasso
13 x 0,5 x (1-20%)
+
13 x 2 x ([1] o [80%]) dipende dalla posizione fiscale

pago
118

immaginando di sottrarre al prezzo di acquisto l'incasso totale di luglio, il tuo prezzo di carico diventa

118 - 13x 0,5x0,8 -13x2 = 86,8 sono in posizione fiscale con minus

118-13x0,5x0,8 -13x2x0,8 = 92 non ho minus

Sbaglio qualche cosa ?
:ciao:

ciao finance, ho moltiplicato il 13x0,25 perche' se comprata oggi tenevo conto di 3 mesi di cedola (da gennaio ad aprile 2012 cioe'1/4 di annualita'al 13%)
non ho minus in ptf ma a mio modo di vedere e' fuorviante pensare di pagarle di meno ( a meno che uno non abbia parecchia minus in scadenza o non veda all'orizzonte gain da poter "scaricare")
ripeto, non sono un esperto a fare questi conti e spesso vado "un tanto al braccio":up:
 

solenoide

Forumer storico
Ciao,
il meccanismo di recupero delle cedole per le tre Lloyds 13% fa riferimento al metodo ACSM (alternative coupon satisfaction mechanism), ovvero le cedole sono pagate con azioni.

Secondo me la tassazione avviene nel seguente modo:
sulla cedola che stacca a luglio paghi la ritenuta del 20% sull'intero importo e non sulla quota di rateo (0,25) che stai calcolando,
sull'acquisto non hai rateo evidenziato e quindi non hai il beneficio della riduzione della ritenuta sul rateo;
sul cumulo cedolare dipende dalla tua posizione fiscale: se sei in perdita (spero di no) usi le minus, se sei in attivo (spero di sì) paghi il 20% quando vendi le azioni che sono in carico a prezzo fiscale pari a zero
Inoltre tu prendi tutta la cedola e non solo mezza: nel tuo conteggio stai inserendo due volte il rateo: la prima volta perchè moltiplichi il tasso per 0,25 (mezza cedola) e la seconda perchè sottraendo il 118 non consideri che è un valore telquel già comprensivo di rateo.

In my opinion, il beneficio netto è il seguente:

incasso
13 x 0,5 x (1-20%)
+
13 x 2 x ([1] o [80%]) dipende dalla posizione fiscale

pago
118

immaginando di sottrarre al prezzo di acquisto l'incasso totale di luglio, il tuo prezzo di carico diventa

118 - 13x 0,5x0,8 -13x2 = 86,8 sono in posizione fiscale con minus

118-13x0,5x0,8 -13x2x0,8 = 92 non ho minus

Sbaglio qualche cosa ?
:ciao:
ciao,
se parli della 13% XS0408623311 secondo me hai frainteso il funzionamento dell'Acsm.
Vengono emesse azioni che una volta monetizzate serviranno a pagare cash i bondholders.
Almeno cosi' io interpreto il prospetto.

In that event, the Parent will issue ordinary shares (“Payment
Ordinary Shares”) to the Trustee or its agent in exchange for the
Payment Issuer Shares. Such issue of Payment Issuer Shares
shall satisfy in full the Issuer’s obligation to make the relevant
Deferred Coupon Payment. When sold, the Payment Ordinary
Shares will provide a cash amount which, when converted into
sterling or euro (as the case may be), the Paying Agent on
behalf of the Trustee, will pay to the Holders in respect of the
relevant Deferred Coupon Payment.

aggiungo : nei prospetti che ho letto l'ACSM funziona quasi sempre cosi'.
Solitamente il pagamento in azioni o comunque non cash e' denominato "payment in kind" .
 
Ultima modifica:

fabriziof

Forumer storico
ciao,
se parli della 13% XS0408623311 secondo me hai frainteso il funzionamento dell'Acsm.
Vengono emesse azioni che una volta monetizzate serviranno a pagare cash i bondholders.
Almeno cosi' io interpreto il prospetto.

In that event, the Parent will issue ordinary shares (“Payment
Ordinary Shares”) to the Trustee or its agent in exchange for the
Payment Issuer Shares. Such issue of Payment Issuer Shares
shall satisfy in full the Issuer’s obligation to make the relevant
Deferred Coupon Payment. When sold, the Payment Ordinary
Shares will provide a cash amount which, when converted into
sterling or euro (as the case may be), the Paying Agent on
behalf of the Trustee, will pay to the Holders in respect of the
relevant Deferred Coupon Payment.

aggiungo : nei prospetti che ho letto l'ACSM funziona quasi sempre cosi'.
Solitamente il pagamento in azioni o comunque non cash e' denominato "payment in kind" .
mi pare chiarissimo.comunque non è detto che paghino le cedole cumulate già quest'anno
 

solenoide

Forumer storico
mi pare chiarissimo.comunque non è detto che paghino le cedole cumulate già quest'anno

Hai fatto bene a ricordarlo.
Spero per chi ha la XS0408623311 che le cedole arretrate vengano pagate quanto prima ma bisogna essere consapevoli che , almeno stando al prospetto, Lloyds non ha nessun obbligo di pagarle adesso .
 
Ultima modifica:

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
cedola mps 827

Il mio file excel intitolato "cedolometro potenziale" indica per la prima decade di Maggio la cedolina trimestrale di MPS 827.
Quando si saprà qualcosa ?
Mi risulta che MPS 827 sia trattata cum rateo...

Ho appena scritto, volendo perdere del tempo, all'IR senese...
 
Ultima modifica:

Rottweiler

Forumer storico
Notiziola antipatica :down:: ho visto adesso che BPCE non ha richiamato, lo scorso 27 gennaio, un perpetual in USD a tasso fisso.

Si tratta della FR0010279208.

Il tasso, fisso, non è bassissimo: 6.75%.

Dopo Credit Agricole e BNP, anche BPCE si è adeguata (non so se ci siano dei precedenti per questa banca) alla pratica francese di non richiamare una "tasso fisso".

Lo segnalo perchè:
a)ci siamo chiesti più volte a quale livello di cedola di questi tempi l'emittente sia motivato a richiamare. Pare che 6.75% sia troppo basso...
b)sia di guida per chi ha puntato alla futura call di altre perp a tasso fisso, anche se, ovviamente, ci saranno molti parametri da tenere in considerazione (banca/assicurazione, Paese, valuta, andamento dei tassi, etc.)
c)spero qualcuno mi possa smentire .

P.S. Aberdeen Asset Mngmnt potrebbe richiamare giusto tra un mese un'altra TF in USD al 7.9%: lo farà?
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto