Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

drbs315

Forumer storico
Notiziola antipatica :down:: ho visto adesso che BPCE non ha richiamato, lo scorso 27 gennaio, un perpetual in USD a tasso fisso.

Si tratta della FR0010279208.

Il tasso, fisso, non è bassissimo: 6.75%.

Dopo Credit Agricole e BNP, anche BPCE si è adeguata (non so se ci siano dei precedenti per questa banca) alla pratica francese di non richiamare una "tasso fisso".

Lo segnalo perchè:
a)ci siamo chiesti più volte a quale livello di cedola di questi tempi l'emittente sia motivato a richiamare. Pare che 6.75% sia troppo basso...
b)sia di guida per chi ha puntato alla futura call di altre perp a tasso fisso, anche se, ovviamente, ci saranno molti parametri da tenere in considerazione (banca/assicurazione, Paese, valuta, andamento dei tassi, etc.)
c)spero qualcuno mi possa smentire .

Dev'essere il new normal per le aristocratiche decadute - francesi. Le olandesi potrebbero seguire a ruota. Db calla a priori solo per convenienza economica... a questo punto rimangono solo le step-up, possibilmente di emittenti solide, per chi punta alla call. Io, istintivamente, non ci riesco, per quella guardo solo alle lt2. Ubs, a dire il vero, dovrebbe aver annunciato il richiamo alla prima data utile della kx0 (così ho scritto sul mio file), in effetti la sto guardando, dato anche il taglio abbordabile, ma entrare a quei prezzi e con quella ced su una t1 mi fa venire l'orticaria, ci sarà tempo.

Cmq non mi stupisce che molti emittenti prendano tempo: l'Europa va ancora a tentoni, e quello che si intuisce dietro la nebbia non è poi troppo rassicurante.
 

financeligth

mezzanine user
ciao,
se parli della 13% XS0408623311 secondo me hai frainteso il funzionamento dell'Acsm.
Vengono emesse azioni che una volta monetizzate serviranno a pagare cash i bondholders.
Almeno cosi' io interpreto il prospetto.

In that event, the Parent will issue ordinary shares (“Payment
Ordinary Shares”) to the Trustee or its agent in exchange for the
Payment Issuer Shares. Such issue of Payment Issuer Shares
shall satisfy in full the Issuer’s obligation to make the relevant
Deferred Coupon Payment. When sold, the Payment Ordinary
Shares will provide a cash amount which, when converted into
sterling or euro (as the case may be), the Paying Agent on
behalf of the Trustee, will pay to the Holders in respect of the
relevant Deferred Coupon Payment
aggiungo : nei prospetti che ho letto l'ACSM funziona quasi sempre cosi'.
Solitamente il pagamento in azioni o comunque non cash e' denominato "payment in kind" .

Ciao Solenoide,
quello che scrivi è chiaro. Non avevo colto il passaggio al Trustee che liquida la posizione in azioni. :bow:

Mi immaginavo un passaggio bilancistico del tipo seguente: le azioni derivano aumento di capitale riservato agli obbligazionisti in contropartita con il credito maturato sulle cedole.
La mia attenzione si era concentrata sulle azioni emesse. Sorry per l'errore e grazie per il chiarimento. :bow:
Purtroppo, il risparmio derivante dall'uso delle minus evapora ...

Invito chi si è appassionato alla valutazione di questo investimento a leggere i thread sul forum inglese Motley Fool. Il link al thread principale è il seguente:

TMF: Lloyds 13% step ups dividend arrears in 2012 / Banking Sector

La navigazione nel forum non è semplicissima, ma sono contenute parecchie informazioni riportate da colleghi (presumo inglesi) e vivaci discussioni sulle interpretazione del regolamento per quanto riguarda la possibilità di LLoyds di non pagare il cumulo in concomitanza con la ripresa del pagamento cedolare, inquiry all'IR e risposte, ipotesi di valutazione del titolo post ripresa dei pagamenti, ipotesi di valutazione della clausola makewhole che disciplina il rimborso anticipato.
Appena posso, ricerco il thread dove si fa' riferimento ad un'operazione sul capitale effettuata recentemente che parrebbe collegata ai coupon cumulati.
 

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
Notiziola antipatica :down:: ho visto adesso che BPCE non ha richiamato, lo scorso 27 gennaio, un perpetual in USD a tasso fisso.

Si tratta della FR0010279208.

Il tasso, fisso, non è bassissimo: 6.75%.

Dopo Credit Agricole e BNP, anche BPCE si è adeguata (non so se ci siano dei precedenti per questa banca) alla pratica francese di non richiamare una "tasso fisso".

Lo segnalo perchè:
a)ci siamo chiesti più volte a quale livello di cedola di questi tempi l'emittente sia motivato a richiamare. Pare che 6.75% sia troppo basso...
b)sia di guida per chi ha puntato alla futura call di altre perp a tasso fisso, anche se, ovviamente, ci saranno molti parametri da tenere in considerazione (banca/assicurazione, Paese, valuta, andamento dei tassi, etc.)
c)spero qualcuno mi possa smentire .

P.S. Aberdeen Asset Mngmnt potrebbe richiamare giusto tra un mese un'altra TF in USD al 7.9%: lo farà?

ciao rott, se ricordo bene bpce non ha di sicuro grandi attenzioni per le tasso fisso, ricordo bene che quando e'stato periodo di tender non ha presentato alcuna offerta per la 558 (con rendimento ben piu'elevato)?

stavo confrontando l'andamento delle sns 523 e le sns lt2 9%
1 mese fa le 523 scambiavano sopra i 90 e le lt2 85, adesso 77,5 la 9% e 76,5 la 523, ci stiamo avvicinando ad un possibile switch
 
Ultima modifica:

Rottweiler

Forumer storico
ciao rott, se ricordo bene bpce non ha di sicuro grandi attenzioni per le tasso fisso, ricordo bene che quando e'stato periodo di tender non ha presentato alcuna offerta per la 558 (con rendimento ben piu'elevato)?

Ciao Capt.

il disimpegno delle banche sui perp a TF non è certo una sorpresa. Però su un tasso "borderline" come quello in questione ci si sarebbe potuti aspettare maggiore friendliness...

Il quesito che ti sarai posto anche tu è: se fosse stata la 558 l'avrebbero richiamata?
 
Ultima modifica:

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
Ciao Capt.

il disimpegno delle banche sui perp a TF non è certo una sorpresa. Però su un tasso "borderline" come quello in questione ci si sarebbe potuti aspettare maggiore friendliness...

Il quesito che ti sarai posto anche tu è: se fosse stata la 558 l'avrebbero richiamata?

secondo me no, no step up e taglio retail
 

Cat XL

Shizuka Minamoto
Notiziola antipatica :down:: ho visto adesso che BPCE non ha richiamato, lo scorso 27 gennaio, un perpetual in USD a tasso fisso.

Si tratta della FR0010279208.

Il tasso, fisso, non è bassissimo: 6.75%.

Dopo Credit Agricole e BNP, anche BPCE si è adeguata (non so se ci siano dei precedenti per questa banca) alla pratica francese di non richiamare una "tasso fisso".

Lo segnalo perchè:
a)ci siamo chiesti più volte a quale livello di cedola di questi tempi l'emittente sia motivato a richiamare. Pare che 6.75% sia troppo basso...
b)sia di guida per chi ha puntato alla futura call di altre perp a tasso fisso, anche se, ovviamente, ci saranno molti parametri da tenere in considerazione (banca/assicurazione, Paese, valuta, andamento dei tassi, etc.)
c)spero qualcuno mi possa smentire .

P.S. Aberdeen Asset Mngmnt potrebbe richiamare giusto tra un mese un'altra TF in USD al 7.9%: lo farà?

E' un trend comune che francamento non capisco.

Perche' chiamare una step-up e non una a tasso fisso? Comunque prima o poi tutta sta roba sparira'.

6.75% per un bond che diventera' una specie di LT2 tra qualche anno e' tanto. Se poi il prezzo di mercato e' basso perche' non fare un'OPA?
 
Ultima modifica:

fabriziof

Forumer storico
ciao rott, se ricordo bene bpce non ha di sicuro grandi attenzioni per le tasso fisso, ricordo bene che quando e'stato periodo di tender non ha presentato alcuna offerta per la 558 (con rendimento ben piu'elevato)?

stavo confrontando l'andamento delle sns 523 e le sns lt2 9%
1 mese fa le 523 scambiavano sopra i 90 e le lt2 85, adesso 77,5 la 9% e 76,5 la 523, ci stiamo avvicinando ad un possibile switch
un'altra lt2 assicurativa che sta scendendo a livelli interessanti è cnp FR0011033851 cumulativa.ho caricato il prospetto sul 3d apposito
 
Ultima modifica:

fabriziof

Forumer storico
fresca d'emissione questa Rbs XS0753308807. Tier-1 Anleihe. Anleihe kündbar zum 16.03.2022 zu 100%. Kupon: 10,5% bis 16.03.2017, danach Floater Kupon: 5-Jahres-EUR-Swapsatz + 900 Basispunkte. Zinsanpassung immer zum 16. März.
 

bosmeld

Forumer storico
se vince hollande, e la sua posizione riguardo alla bce passa al livello europeo, qua parte un rally di diversi anni :eek::eek:


il problema è che è dura smuovere i tedeschi.



tolto il discorso bce però preferisco sarkosy, peraltro anche lui ora sta cambiando visione, e vuole una bce stile Fed.
l'impressione che ho è che hollande sia troppo populista.



peraltro ora si va a elezione anticipate in Olanda, visto che non si sono messi d'accordo sulla manovra da fare. anche loro potrebbero cambiare posizione...
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto