Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (12 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ferdo

Utente Senior
Obsoleto, l'IR risponde alle domande velocemente, in genere nella giornata stessa. Io ho posto due domande nelle ultime settimane:
una riguardava il coupon di Hbos 9,5% di marzo 2012 (che è stato pagato)
l'altra riguardava il numero di coupon cumulati delle serie 13%(risposta che ho postato)

Maxolone, LLoyds ha pagato recentemente, a mia conoscenza, sia Hbos 9,50 (risposta dell'IR), sia gli Halifax (notizia dal forum inglese) queste ultime anche per il cumulo.
Pur non avendone certezza, la ripresa dei pagamenti mi sembra altamente probabile anche sui 13%.

Invece, venendo alle cedole cumulate dei 13%, porrei una domanda a tutti voi e in particolare mi rivolgo a chi svolge un'attività professionale di gestione e ha le conoscenze ed i mezzi per approfondire.
Mettiamoci dal punto di vista di una banca che ha emesso titoli cumulativi: il bilancio non dovrà riportare, anche per gli esercizi in cui il coupon non è pagato, il relativo costo in ciascun anno ?
Il ban sui titoli cumulativi ha bloccato il pagamento, ma non credo abbia impedito l'iscrizione del costo. Il ban è stato un provvedimento generale su tutti i titoli, ma con effetti diversi. Alcuni regolamenti non prevedevano la sospensione del pagamento e questi titoli hanno proseguito regolarmente a staccare, altri invece sono caduti sotto la sospesione, cumulando o cancellando.
Non sono un esperto di bilanci bancari e vorrei condividere con voi questa riflessione: se il costo deve essere iscritto anno per anno per un cumulativo, a che vale non pagare ? E' solo un problema di liquidità, ovvero di rinviare un'uscita di cassa. Ora, venendo meno il ban, a che giova a LLoyds non pagare ? Solo differire l'uscita di cassa ? Mi sembra debole come motivazione.
Let me know, please.

pur non essendo esperto a me risulta che compaia a bilancio
c'era una voce per esempio su bilancio di Commerzbank per le UT2 cum e altre amenità (Genussschein cumul)
 

samantaao

Forumer storico
la BPCE ha sempre callato i suoi bond se questa volta non lo ha fatto e' una cosa eccezionale secondo me io ho la 558 a cedola 9,25 call 2015 comprata a 84 vedremo cosa faranno non callano??? continuano a ;););)pagare 9,25 ma dubito su tassi cosi' alti non callino......:up:

Purtroppo se dovesse emettere oggi pagherebbe come minimo 11% circa per cui non avrebbe convenienza al richiamo...
 

riccio43

lupo si lupo no
grazie per l'info rott...
a quanto pare aveva toccato massimo a 77 circa in marzo.....non ci credevano in molti alla call.....
a volte mi chiedo....e vi chiedo se non sia sufficiente guardare alle quotazioni 2-3 mesi prima della call per capire le chances di richiamo....

mi sembra una buona osservazione. Per es. Achmea 714 6% call 11.12 quota 74
rende l'83% alla call.:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 

Vet

Forumer storico
Purtroppo se dovesse emettere oggi pagherebbe come minimo 11% circa per cui non avrebbe convenienza al richiamo...

Mah..emittenti che pagano... cedole del 9% in su' .......anche se non callano francamente non mi turberei più' di tanto.......almeno finche' pagano.....anche perché di investimenti alternativi con questi rendimenti...in giro non ne vedo o no?
 

Wallygo

Forumer storico
Bpce

Purtroppo se dovesse emettere oggi pagherebbe come minimo 11% circa per cui non avrebbe convenienza al richiamo...

si però tieni conto che queste obbligazioni non mi paiono propriamente in linea con basilea III ragion per cui penso che prima o poi SE perderanno lo status (anche al 10% annuo) come T1 l emittente DOVRA' sostituirli con dei CO.CO. BONDS anche se questi costeranno molto di più
quindi l incertezza è la tempistica della call non la call

Mah..emittenti che pagano... cedole del 9% in su' .......anche se non callano francamente non mi turberei più' di tanto.......almeno finche' pagano.....anche perché di investimenti alternativi con questi rendimenti...in giro non ne vedo o no?
infatti ! se mi esercitano la call nel 2015 va bene sennò va benone allo stesso :lol:
 
Ultima modifica:

fidw99

100% perpetual
bpce

questo è quello che bpce non ha richiamato fino ad oggi,

la prossima call in agenda è tra un bel po'
 

Allegati

  • bpce.gif
    bpce.gif
    10,5 KB · Visite: 417
Ultima modifica:

obsoleto

Forumer attivo
Obsoleto, l'IR risponde alle domande velocemente, in genere nella giornata stessa. Io ho posto due domande nelle ultime settimane:
una riguardava il coupon di Hbos 9,5% di marzo 2012 (che è stato pagato)
l'altra riguardava il numero di coupon cumulati delle serie 13%(risposta che ho postato)

Maxolone, LLoyds ha pagato recentemente, a mia conoscenza, sia Hbos 9,50 (risposta dell'IR), sia gli Halifax (notizia dal forum inglese) queste ultime anche per il cumulo.
Pur non avendone certezza, la ripresa dei pagamenti mi sembra altamente probabile anche sui 13%.

Invece, venendo alle cedole cumulate dei 13%, porrei una domanda a tutti voi e in particolare mi rivolgo a chi svolge un'attività professionale di gestione e ha le conoscenze ed i mezzi per approfondire.
Mettiamoci dal punto di vista di una banca che ha emesso titoli cumulativi: il bilancio non dovrà riportare, anche per gli esercizi in cui il coupon non è pagato, il relativo costo in ciascun anno ?
Il ban sui titoli cumulativi ha bloccato il pagamento, ma non credo abbia impedito l'iscrizione del costo. Il ban è stato un provvedimento generale su tutti i titoli, ma con effetti diversi. Alcuni regolamenti non prevedevano la sospensione del pagamento e questi titoli hanno proseguito regolarmente a staccare, altri invece sono caduti sotto la sospesione, cumulando o cancellando.
Non sono un esperto di bilanci bancari e vorrei condividere con voi questa riflessione: se il costo deve essere iscritto anno per anno per un cumulativo, a che vale non pagare ? E' solo un problema di liquidità, ovvero di rinviare un'uscita di cassa. Ora, venendo meno il ban, a che giova a LLoyds non pagare ? Solo differire l'uscita di cassa ? Mi sembra debole come motivazione.
Let me know, please.

Stavolta avrà fatto il weekend lungo, comunque non appena mi risponderà vi farò sapere
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto