Obbligazioni perpetue e subordinate Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 2 (22 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Topgun1976

Guest
:up:

Websim - 12/06/2012 09:11:21
null.gif
null.gif
null.gif
Anche a Wall Street l'entusiasmo per il salvataggio delle banche spagnole da parte dell'Europa è durato poco: Dow Jones -1,14%, S&P500 -1,26%, Nasdaq -1,7%.

A smorzare l'euforia è stato il violento attacco speculativo scatenato a metà mattinata sull''Italia, diventato il nuovo epicentro della crisi dell'euro. Tre brevi considerazioni:

1) Purtroppo si avvera con una puntualità disarmante la profezia dell'ex ministro Giulio Tremonti risalente ormai a un paio d'anni fa: "l'attuale crisi finanziaria è come un gigantesco videogame, uccidi un mostro, credi di aver vinto, ma subito ne compare un altro ancor più forte".

2) Purtroppo, sarà un caso, ma l'assalto è partito nel momento in cui il governo tedesco ha pronunciato la parola d'ordine: Tobin Tax. Inglesi e americani, lo sappiamo, ne sono acerrimi nemici.

3) Purtroppo l'Europa combatte la speculazione con le armi del sofismo, mentre andrebbe combattuta con le sue stesse armi, spesso spietate. Provate a speculare contro i Treasury bond o contro i Gilt inglesi e vedrete cosa vi combinano le rispettive banche centrali? Oppure guardate a cosa ha fatto la Banca centrale svizzera che ha stabilito un cambio fisso contro euro a 1,20 uccidendo qualsiasi velleità speculativa. (qualcuno glielo lo va a dire alla Merkel ?:-o)

4) Purtroppo, infine, non dobbiamo dimenticare che anche noi siamo speculazione quando dai nostri risparmi facciamo sparire Bot e Btp o andiamo a comprare asset non-euro. E' vero che così proteggiamo, o almeno crediamo di proteggere, i nostri risparmi, ma alla fine se la barca affonda è un po' anche colpa nostra.


Ma scusate....Usa Uk Japan non sono messi meglio dell'europa,ma hanno una Banca centrale che stampa illimitatamente da anni,questo fà si che la speculazione non li attacchi..
Questo si sà da anni.
Ora,i nostri Eroi come fanno a Pensare a Unione Europea senza una Bce stile Fed??Sarebbe come fare la Guerra tra una F14 e i fucili...:-o
Possibile siano cosi stupidi da non saperlo??Io non credo,ma hanno il loro copione e lo stanno portando avanti:rolleyes:
 

camaleonte

Forumer storico
Quante parole si sono spese in questi anni:rolleyes: bastererebbe una dichiarazione ,la Bce si impegna a garantire tutti i debiti della Ue in Modo Illimitato..ne più e ne meno di quello che fanno Usa e Uk

E tutto finirebbe,...


Troppo semplice... e, la scusa di maggiore inflazione è una balla.
Sarebbe sufficiente stampare e versare nelle casse di ogni Stato,
la quantità di moneta pari al deficit di bilancio di ogni paese. Ci
sarebbero meno emissioni di TDS con tutti i benefici che ne derivano.
Altra domanda: a chi conviene un'Europa debole...?
 

Zorba

Bos 4 Mod
Non sono mai stati generosi...l'importante e' sapere che alcune banche monitorano il debito.

6 mesi fa 1 le banche francesi hanno opato i T1, adesso sono passate ai T2. Da un lato è una buona notizia che le OPA continuino, dall'altro mi da la sensazione che le OPA sui T1 siano per il momento accantonate.

Mentre Rott e Claudio si occupano di BPM, noi potremmo quasi preparare una letteronza per Groupama facendo presente lo scontento dei suoi investitori ed i vantaggi in termini di Solvency di una possibile un'OPA sui T2...:ciuchino:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto