Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulle obbligazioni perpetue... - Cap. 4 bis

Ciao DBRS,
in realtà, tra i floaters bancari, solo i 2 francesi (BNP e Rothschild) avrebbero qualche motivo, oltre a quello economico, per richiamare.
Gli altri hanno solo quello economico, perchè in quei paesi (Germania, Danimarca, Spagna e Paesi Bassi) l'infection risk è stato superato.
In Francia, invece no, e:
a)BNP avrebbe già dovuto, ma è in lite con EBA, e non è chiaro come finirà la storia. Peraltro il mercato sembra credere che EBA costringerà BNP alla resa...
b)Rothschild evita l'accusa di infection risk perchè non hanno T2 (il loro CET1 è elevatissimo) e sono una realtà dimensionalmente piccola. Però a mio avviso optano per una scelta antieconomica (un senior costerebbe loro meno), compensata con il fatto che fanno valere il floater come equity in una loro subsidiary.
In altre parole, il floater di Rothschild è quello meno valutato dal mercato, nonostante sia quello che avrebbe più senso richiamare o scambiare per fare funding. Questo secondo me non ha senso, ma vediamo...

Sugli assicurativi Aegon ormai non ragiona più secondo la logica EIOPA, ma secondo quella del regolatore delle Bermuda...
Grazie Rott (come sempre peraltro) per il chiarimento normativo relativo alla situazione francese che non conoscevo
 
la Rothschild & Co Continuation Finance PLC 3,51%.
isin XS0197703118 ha saltato la call nel 2014 la data del prossimo eventuale richiamo, sarebbe ogni anno alla data stacco cedola ??
emissione molto piccolo. 150 M , per curiosità chiesto prezzi ora.
 
Rott e drbs315. Bello rivedervi, ben tornati!
credo che ormai le quotazioni siano molto allineate alle probabilità di richiamo che le società hanno lasciato intendere nelle mosse di questi anni. (io ho guardato quasi esclusivamente assicurativi e non le capacità per addentrarmi nelle normative)
da l punto di vista operativo se volessi scommettere andrei su titoli a bassa quotazione:
-se qualcuno richiama di solito c'è un effetto benefico su tutti e si può uscire in gain
-se qualcuno non richiama c'è un calo ma almeno si continua a cedolare con un discreto rendimento immediato
-se la richiamano bingo
-comprare alto per fare qualche punto si rischia troppo a mio avviso sia in caso di mancato richiamo del titolo sia nel caso in cui altri non richiamino e quindi si risente dell'effetto contagio

PS io ho già riempito quando erano bistrattati e non intendo incrementare, se proprio dovessi lo farei sulla axa174 (non sopra 100) che è più difensiva in fase calante dei tassi (calante???)
Ciao Samantaao,
il punto per me è proprio che non mi ritrovo nella parte del tuo post che ho grassettato, con eccezione di Aegon vs. gli assicurativi francesi.

Le differenze tra le quotazioni Axa e CNP possono giustificare un parcheggio ben retribuito per entrambe, ma con una netta preferenza per CNP. Tra le 5 legacy di quest'ultima (comprendendo la steepner) credo si possa ancora acquistare qualcosa sui 98. Se saranno richiamate entro marzo 2026, si può portare a casa un rendimento (per i miei gusti di oggi) interessante.

Le differenze tra le quotazioni dei floaters bancari, poi, sono enormi, se consideriamo che, fatta eccezione per BNP, non ci sono indicazioni per un "disallineamento" delle probabilità di richiamo, al momento basse per tutti.
È proprio questa anomalia nelle quotazioni che non capisco, ma forse qualcuno può illuminarmi su quello che a me sfugge...
 
la Rothschild & Co Continuation Finance PLC 3,51%.
isin XS0197703118 ha saltato la call nel 2014 la data del prossimo eventuale richiamo, sarebbe ogni anno alla data stacco cedola ??
emissione molto piccolo. 150 M , per curiosità chiesto prezzi ora.
La 118 può essere richiamata ogni trimestre (5 febbraio, maggio, agosto, novembre), ma una redemption a breve sarebbe una vera sorpresa. Se interesse ci può essere, secondo me deve venire dal prezzo: è il più basso di tutte, e regala un rendimento immediato più che decente
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto