Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Senza il porto di Novorossijsk il Cremlino non sarebbe stato in grado di finanziare la sua guerra. Eppure tutto tace in uno degli snodi vitali della guerra e uno dei bersagli, in apparenza, più a portata di mano per Kiev
www.corriere.it
Strangolare lo snodo petrolifero di Novorossijsk significa eliminare quasi il 2% del mercato internazionale del greggio – circa l’equivalente di due milioni di barili al giorno in meno – e di conseguenza far salire il prezzo internazionale del barile. Con esso, salirebbe anche il costo del pieno di benzina per i consumatori negli Stati Uniti e in Europa. Bloccare Novorossijsk equivarrebbe a un fortissimo taglio di produzione da parte dell’Opec. Di qui un implicito divieto americano agli attacchi ucraino. Così Putin continua a finanziare la propria aggressione - indisturbato – sotto gli occhi degli ucraini, costretti a difendersi con un braccio legato dietro la schiena.
Ambrogio Evans-Pritchard per The Telegraph https://www.telegraph.co.uk/business/2024/12/10/putins-regime-may-be-closer-soviet-collapse-than-we-think/ bashar al assad con vladimir putin L'Ucraina sta lentamente perdendo il conflitto triennale sul campo di battaglia. La
www.dagospia.com
"Se i sauditi decidessero di nuovo di inondare il mondo di greggio a basso costo per recuperare quote di mercato, come molti prevedono, il petrolio scenderebbe sotto i 40 $ e la Russia uscirebbe dal controllo economico.
La guerra in Ucraina potrebbe concludersi a Riad."
Mah...il porto è in fiamme. Chi è stato? Non sono stato io...gli incidenti capitano...sai com'è...
Come le petroliere che affondano. Quelle erano un incidente, ma vai a sapere. Non c'era nessuno a controllare, tranne i russi che avevano altro a cui pensare, tipo salvare la pelle.
Elvira Nabiullina, sotto attacco dagli oligarchi dell’apparato militare-industriale e da ieri anche da Vladimir Putin, si è rimangiata l’aumento dei tassi d’interesse
Se fanno fuori (o in senso fisico o di incarico) la Nabiulina che è una tipa in gamba allora il tracollo economico russo procederebbe a velocità doppia.