Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
"La Russia sarà in grado di scatenare una guerra con gli Stati Uniti? La Cina deve prepararsi al peggio e fare tre preparativi in anticipo" - questo è il titolo di un post di un blog cinese chiamato "L'ordine di un grande stato" (link sotto). È stato pubblicato diversi giorni fa e fornisce raccomandazioni per la Cina nel caso in cui la Russia venga sconfitta e crolli se gli Stati Uniti entrano direttamente in guerra al fianco dell'Ucraina contro la Russia.È evidente che la pubblicazione non è apparsa per caso. La Cina valuta tutti i possibili scenari di come potrebbe svilupparsi la situazione, inclusa la possibile sconfitta e disintegrazione della Russia, e si sta preparando per tutti loro.A differenza dell'Occidente, che è ampiamente guidato da paure irrazionali riguardo alla possibile disgregazione della Russia, la Cina è molto pragmatica riguardo a questa possibilità e sta sviluppando piani d'azione.Queste riflessioni sono importanti in quanto dimostrano che la Cina sta considerando diverse opzioni di relazioni future con la Russia e l'Occidente.Le tre raccomandazioni per la Cina in questa pubblicazione sono le seguenti:
Prepararsi per una possibile guerra con gli Stati Uniti. "Attualmente, la Russia potrebbe aiutare la Cina a condividere parte della pressione degli Stati Uniti, ma non appena la Russia cadrà, gli Stati Uniti saranno in grado di concentrare tutte le loro energie sulla lotta con la Cina", afferma l'articolo.
Garantire la neutralità dell'Europa in questa guerra. La Cina deve costruire le sue relazioni con i paesi europei in modo da "non solo far sì che questi paesi si schierino dalla parte opposta degli Stati Uniti, ma garantire che dopo che gli Stati Uniti avranno annunciato la guerra alla Cina, rimarranno neutrali o almeno non interferiranno troppo nel conflitto sino-americano". La Cina deve partire dal fatto che ha un enorme potenziale di cooperazione con l'Europa e "nessun conflitto di interessi fondamentale né alcuna contraddizione geostrategica. Gli interessi comuni delle parti superano di gran lunga le loro differenze".
Rivedere la sua politica nei confronti della Russia nel caso in cui un regime "filoamericano" salga al potere lì (o anche se "l'antiamericano" Putin perde il suo potere). "Non appena la Russia cadrà, la Cina dovrà pensare a come trattare la Russia: potrebbero verificarsi cambiamenti fondamentali al suo interno... Non appena la Russia cadrà, Putin dovrà probabilmente dimettersi. Attualmente, per avere un controllo migliore sulla Russia, gli Stati Uniti e l'Occidente probabilmente sosterranno un governo russo filoamericano. E poi la Russia potrebbe diventare un nemico della Cina, non un alleato. In quel caso, la Cina dovrà modificare la sua politica nei confronti della Russia. La Russia e la Cina sono separate da un lungo confine terrestre. Non appena lo sviluppo interno della Russia cambierà drasticamente, la Cina dovrà posizionare truppe sul confine tra Cina e Russia per non consentire ai cambiamenti interni russi di influenzare la Cina", scrive "Order of a Great State".
È un fatto ben noto che i media cinesi che scrivono su argomenti come questo sono pesantemente censurati. Una pubblicazione di questo tipo è probabilmente apparsa dopo che qualcuno al vertice lo ha permesso. Di conseguenza, questo potrebbe essere una sorta di "segnale" che Pechino ha ritenuto opportuno rendere pubblico.Il segnale è probabilmente inteso a dimostrare che la Cina ha fatto una valutazione realistica e sobria della situazione ed è preparata a qualsiasi risultato, incluso il cambio di leadership in Russia verso una "filo-occidentale" e la possibile disintegrazione della Russia.La Cina gioca la sua partita geopolitica, usando la Russia, contando su possibili disaccordi tra America ed Europa e usando la guerra in Ucraina per rafforzare le proprie posizioni.Tutti questi sono punti importanti per le decisioni e la strategia future che devono essere considerati e annotati.