Ucrania rurale vs Kiew

By Fog.


"I servizi segreti olandesi stanno condividendo meno informazioni con gli Stati Uniti e lavorando più a stretto contatto con i partner europei, hanno detto il direttore dell'Aivd Erik Akerboom e il direttore del MIVD Peter Reesink al Volkskrant in un'intervista congiunta.

La cautela nei confronti di Washington è legata a quello che descrivono come il corso sempre più autocratico del presidente Donald Trump, che ha respinto gli alti funzionari per mancanza di lealtà e ha usato cause legali per fare pressione su giornalisti, giudici e università.

I direttori hanno detto che questa è la prima volta che gli sviluppi negli Stati Uniti stanno modellando direttamente i legami di intelligence olandesi, segnando una rottura con decenni di stretta collaborazione con la CIA e la NSA.

“Che a volte non diciamo più le cose, questo è vero”, ha detto Reesink, mentre Akerboom ha aggiunto che la condivisione è ora considerata caso per caso. “Siamo molto attenti alla politicizzazione dell’intelligence e alle violazioni dei diritti umani”, ha detto il giornale.

In passato, la Nsa ha intercettato grandi quantità di dati grezzi, comprese le telefonate olandesi.

Akerboom ha detto che non poteva specificare ciò che è o non è condiviso, “ma siamo più critici”, anche se nessuno dei due direttori potrebbe escludere che i dati grezzi contenenti informazioni sui cittadini olandesi raggiungano ancora gli Stati Uniti.

Allo stesso tempo, la cooperazione all'interno dell'Europa è aumentata.

Akerboom ha detto che un gruppo leader di servizi segreti del nord Europa – tra cui Paesi Bassi, Gran Bretagna, Germania, servizi scandinavi, Francia e Polonia – ora si scambiano ulteriori informazioni, compresi i dati grezzi, guidati dalla guerra della Russia in Ucraina.

I direttori hanno anche avvertito che la Russia è dietro decine di hack di successo nei Paesi Bassi ogni anno, “in aree in cui causa reali perturbazioni”, mentre la Cina sta diventando una minaccia digitale ancora più grande.

Akerboom ha ammonito i viaggiatori olandesi in Cina sulle cosiddette operazioni di “accesso ravvicinato”, in cui computer portatili e smartphone appartenenti a giornalisti, alti funzionari e specialisti tecnici vengono copiati fisicamente o in modalità wireless.

“Le persone devono davvero essere consapevoli che i loro dispositivi sono vulnerabili”, ha detto, aggiungendo che anche i dati crittografati possono essere archiviati e successivamente decrittografati utilizzando l’intelligenza artificiale.

Entrambi i capi dell'intelligence hanno detto che i Paesi Bassi hanno bisogno di poteri più ampi per agire più velocemente contro gli attacchi informatici russi e cinesi.

“Vogliamo essere in grado di agire più rapidamente quando vediamo un attacco. La procedura è ormai troppo dispendiosa in termini di tempo”, ha detto Akerboom."
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto