Ucrania rurale vs Kiew

Ma perché fanno gli aerei a forma di Daffy Duck?

1769703541435.jpeg


 
By Fog.

Russia - l'uso spregiudicato dei mandati di arresto internazionali ("Red Notice") dell'Interpol

Russia using Interpol's wanted list to target critics abroad, leak reveals

L'opinione di Kodorkhovsky sull'uso e abuso delle "Red Notices" dell'Interpol da parte della Russia come strumento contro gli oppositori.

www.x.com/khodorkovsky_en/status/2016531262337429616

"[...]
I file trapelati dell'Interpol dimostrano ciò che ho capito da tempo: il Cremlino ha trasformato la polizia internazionale in un'arma, una rete mondiale per coloro che si oppongono a Putin.

Nell'ultimo decennio, la Russia ha ricevuto il triplo delle denunce presso l'organismo di controllo dell'Interpol rispetto a qualsiasi altro Paese.
I casi russi sono stati archiviati più di quelli di qualsiasi altra nazione.

Ecco come funziona: la Russia accusa qualcuno di vaghi reati finanziari, presenta una richiesta di "Red Notice" e all'improvviso quella persona non può più affittare un appartamento, aprire un conto in banca o viaggiare senza rischiare l'arresto.

Igor Pestrikov, un uomo d'affari russo che si è rifiutato di fornire materiali per la macchina da guerra di Putin, descrive la sua vita come "un topo in trappola".

Ha trascorso due anni senza riuscire ad affittare una casa o ad accedere al suo denaro mentre la sua famiglia si nascondeva in un altro paese, finché l'Interpol non ha stabilito che le prove fornite dalla Russia erano "generiche e standard" e ha annullato la richiesta.

Dopo l'invasione su vasta scala, l'Interpol annunciò un ulteriore controllo delle richieste di Mosca.

I rapporti interni, tuttavia, raccontano una storia diversa. Nel 2024, circa il 90% delle richieste russe aveva ancora superato il vaglio iniziale.

Quando venivano contestate, la metà di queste venivano respinte, ma solo dopo che le vittime si erano ribellate.

È qualcosa che il dissidente o il giornalista medio non può permettersi, perché richiede l'assunzione di costosi avvocati e la capacità di sopravvivere finanziariamente quando la propria vita è in sospeso.

L'abuso va oltre le "Red Notices".

Messaggi trapelati mostrano che la Russia utilizza il sistema di comunicazione dell'Interpol per rintracciare informalmente i critici, aggirando completamente il processo ufficiale.

Quando l'Interpol ha respinto un avviso di sicurezza per il giornalista Armen Aramyan, Mosca ha semplicemente inviato un messaggio diretto all'Armenia e alla Germania, chiedendo "qualsiasi informazione utile" sulla sua posizione.

Era stato accusato di "coinvolgimento di minori in attività illegali", in realtà, per aver rese pubbliche le proteste studentesche a sostegno di Navalny.

La Russia ha addirittura tentato di emettere "Red Notices" contro giudici e procuratori della Corte penale internazionale, dopo che la ICC ha emesso mandati di arresto per Putin e Maria Lvova-Belova per la deportazione forzata di bambini ucraini.

Tali richieste sono state respinte, ma il fatto stesso che siano state presentate rivela quanto Mosca sia diventata sfacciata.

Nonostante ciò, l'anno scorso, mentre io e altri venivamo etichettati come terroristi per la nostra opposizione alla guerra, l'Interpol ha silenziosamente revocato alcune delle restrizioni rafforzate nei confronti della Russia.

Il whistleblower lo ha confermato, anche se la portata esatta rimane poco chiara. L'Interpol si rifiuta di commentare, citando "regole severe per il trattamento dei dati". Internamente, persino i vertici aziendali ammettono che c'è un problema.

"Se si scopre che i paesi abusano in modo significativo e sistematico delle notifiche rosse, dovrebbero essere temporaneamente sospesi dal sistema", afferma l'avvocato britannico Ben Keith.

Se non ci saranno conseguenze, l'abuso continuerà."
 
https://kyivindependent.com/estonia...or-russian-ex-soldiers-who-fought-in-ukraine/

L'Estonia sta spingendo per un divieto di ingresso a livello UE per gli ex soldati russi che hanno partecipato alla guerra contro l'Ucraina, ha dichiarato il ministro degli Esteri estone Margus Tsahkna il 29 gennaio.

"Non può esserci un percorso da Bucha a Bruxelles," ha detto Tsahkna ai giornalisti nella capitale belga, aggiungendo che avrebbe sollevato la proposta in una riunione dei ministri degli esteri dell'UE più tardi quel giorno.

L'Estonia, membro della NATO che condivide confine con la Russia, ha vietato l'accesso allo spazio Schengen ai primi 261 combattenti russi all'inizio di gennaio. Tallinn ora chiede un approccio coordinato in tutto il blocco.

"Abbiamo quasi 1 milione di combattenti in Russia. Sono principalmente criminali; sono persone molto pericolose," disse Tsahkna.

"Abbiamo informazioni che la maggior parte di loro verrà in Europa dopo la guerra. E l'Europa non è pronta per questo."

Un alto diplomatico estone non dichiarato ha detto a Politico che i metodi esistenti per identificare e bandire gli individui sono troppo lenti e dipendono dai singoli paesi, ecco perché l'Estonia sostiene un approccio più robusto.

Un altro funzionario europeo ha detto all'emittente che, sebbene l'Estonia abbia il diritto di imporre un divieto di ingresso generale, ciò sarebbe difficile per molti altri paesi dell'UE, che dovrebbero elencare ogni combattente e le prove necessarie singolarmente.

In Russia, i soldati che tornano a casa dal fronte in Ucraina sono stati collegati a picchi di criminalità. Negli ultimi quattro anni oltre 1.000 persone sarebbero state uccise o ferite da combattenti di ritorno, con anche i casi di rapine e traffico di droga in aumento.
 
L'ex CEO di Uralkali Vladislav Baumgertner è scomparso a CiproSi sono già verificati misteriosi suicidi tra l'élite russa, ma ora si verificano anche misteriose sparizioni.L'imprenditore russo Vladislav Baumgertner, 56 anni, è scomparso a Limassol. Non ha più risposto alle chiamate il 7 gennaio.La polizia ha lanciato un appello alla popolazione per chiedere aiuto. Un elicottero, droni, unità di protezione civile e volontari sono impegnati nelle ricerche.L'operazione è iniziata il 10 gennaio nella zona di Pissouri, l'ultima località in cui è stato registrato il segnale del suo telefono.Baumgertner divenne famoso nel 2013, quando fu arrestato a Minsk per ordine di Lukashenko durante la cosiddetta "guerra della potassa", un conflitto tra Uralkali e Belaruskali.Successivamente venne estradato a Mosca e posto agli arresti domiciliari, ma il caso fu archiviato nel 2015.Dopodiché è tornato al mondo degli affari, ha diretto la Global Ports e negli ultimi anni ha vissuto a Cipro.Sapeva troppo?

 

Users who are viewing this thread

Back
Alto