Ucrania rurale vs Kiew

Cosa dicono esattamente i paesi europei (dichiarazione congiunta di fine gennaio 2026)
- Le navi che spengono l'AIS/transponder senza giustificazione di sicurezza valida,
- cambiano bandiera mentre navigano (flag hopping),
- usano più bandiere contemporaneamente o non ne hanno una chiara e univoca,
- non forniscono documenti validi di sicurezza, assicurazione P&I adeguata e certificazioni,

verranno considerate "stateless vessels" (navi apolidi / senza nazionalità).

Secondo la Convenzione ONU sul diritto del mare (UNCLOS, art. 110 e seguenti), le navi apolidi possono essere ispezionate, abbordate e — in certi casi — sequestrate anche in acque internazionali da parte delle marine o autorità costiere dei paesi firmatari, senza bisogno del consenso dello "stato di bandiera" (perché non ce l'hanno o è fraudolento).
 

Intelligenza artificiale integrata in un software che “vede” in pochi secondi mezzi di artiglieria, soldati e postazioni russe. Analizza immagini aeree – riprese da droni di ricognizione – di foreste, villaggi occupati, aree di campagna, e inserisce automaticamente tag che identificano il tipo di target. Le informazioni arrivano sui laptop delle unità ucraine schierate sulla linea del fronte, che possono colpire e attaccare ottimizzando colpi ed evitando imboscate. Clarity è uno dei software sviluppati in Ucraina e utilizzati dall'esercito ucraino, pensati per ottimizzare – grazie all'AI – il complicato e lungo lavoro di analisi delle immagini che arrivano dalla linea dei combattimenti. Un lavoro che può durare ore, ma che un software come questo riduce a una questione di secondi.
 
By Killerinpensione

Ministro degli Esteri (polacco) Sikorski:

Per noi, l'aggressione russa contro l'Ucraina è fondamentale, esistenziale. Ci sentiamo minacciati dalla Russia. La Russia ha fatto guerra, occupato noi, cancellato la mappa per oltre un secolo. Quindi, quando ci minacciano, crediamo.E ora hanno passato più tempo di quanto l'Unione Sovietica abbia combattuto contro i nazisti nel tentativo di conquistare l'Ucraina. Secondo le nostre stime, hanno già subito costi opportunità di un trilione di dollari combattendo questa guerra e perso più di un milione di soldati morti e feriti

Noi, come Europa, abbiamo già contribuito molto di più agli sforzi per sostenere l'Ucraina, e ora stiamo finanziando interamente la guerra. Il finanziamento statunitense è terminato a gennaio dello scorso anno.
Abbiamo speso circa 200 miliardi di euro e abbiamo esteso 90 miliardi per sostenere l'Ucraina nei prossimi due anni.
Gli Stati Uniti forniscono dell'intelligence, insieme applichiamo sanzioni, il che è importante, e ora gli USA sono impegnati in un'iniziativa diplomatica che speriamo abbia successo. Ma avrà successo solo quando Putin ricalcolerà se potrà raggiungere i suoi obiettivi a un costo accettabile.


 
By Killerinpensione


Un wargame allarmante e preoccupazioni della vita reale. I funzionari europei temono che la Russia possa intraprendere un'incursione nella NATO e nell'UE molto prima della precedente scadenza del 2029. In uno scenario, una forza russa di 15.000 soldati sarebbe sufficiente a tagliare il corridoio terrestre tra i Paesi Baltici e il resto dell'alleanza.

 

Users who are viewing this thread

Back
Alto