Ultimo giocattolo...

Mah, in teoria non ci sono pericoli immediati, i fili sono isolati.
E' solo che per legge i cavi che uno puo' prendere in mano e maneggiare mentre sono in tensione devono avere il doppio isolamento. E' tutto li', è solo una questione legislativa. Infatti, ad esempio, il filo che va dalla presa all'aspirapolvere lo puoi anche calpestare, lo prendi in mano, lo sposti, ma ha caratteristiche diverse dai fili che si mettono dentro ai muri o negli appositi tubi
Si vero, ma il doppio isolamento serve appunto se il primo isolamento cede. La plastica vecchia tende a irrigidirsi per cui se pieghi un filo vecchio rischia di creparsi, e poi li' vedo giunzioni con il nastro isolante e anche quello col tempo si rovina.
Tu hai esperienza ma, se uno non sa quel che fa, mettere le mani li' dentro puo' essere pericoloso.

Se è cavo internet deve essere schermato.
Se è un cavo voce funziona lo stesso.

Ma per normativa non si potrebbe, è sempre il solito discorso.
Il cavo internet deve comunque essere sempre di tipo schermato perchè altrimenti non funge. Troppe interferenze em con tutti 'sti cellulari, smarth, apricancello ecc.

Il cavo internet deve comunque essere sempre di tipo schermato perchè altrimenti non funge. Troppe interferenze em con tutti 'sti cellulari, smarth, apricancello ecc.
Il cavo internet non ha i fili intrecciati a coppie che si "autoschermano"?
Lo chiedo perche' mi pare di ricordare che il mio vicino fece un allacciamento passando accanto ai fili della corrente e l'elettricista non gli mise il cavo schermato.

Il cavo internet non ha i fili intrecciati a coppie che si "autoschermano"?
Lo chiedo perche' mi pare di ricordare che il mio vicino fece un allacciamento passando accanto ai fili della corrente e l'elettricista non gli mise il cavo schermato.
Quello si.

Ma ci sono cavi internet che sono un doppino telefonico.

Ma dipende, da me ho dovuto togliere lo schermo a un cavo dati altrimenti non funzionava. E passava per 5 metri insieme a tutti gli altri cavi del 200v

Users who are viewing this thread

Back
Alto