Non me ne intendo moltissimo di cavi dati. Ma ho visto cose strane. Il mio impianto all'uscita del contatore dell'Enel ha un TA ( trasformatore amperometrico) che misura non solo gli ampere ma anche il verso della corrente. Vede se e in uscita o in entrata. Per portare queste misure alla centralina che poi le invia via wifi c'e un cavo dati. Composto da un semplice doppino di rame e da uno schermo. Questo passa nella canalina insieme ai cavi che vanno dai pannelli all'inverter, quindi corrente continua. Le 2 coppie di cavi che vanno ai 2 appartamenti. In quella canalina correnti ce ne sono in tutte le direzioni e anche variabili.
Bene
Io e l'installatore abbiamo tirato il cavo schermato come da manuale > niente, non va
Abbiamo messo a terra lo schermo prima solo da una parte e poi anche all'altro capo > niente, non va
Trasmette dati fasulli. Tipo ci sono 500 ampere. Che è evidentemente impossibile.
Siamo andati a mangiare lo spiedo e poi al ritorno abbiamo messo al posto del cavo schermato 2 normalissimi fili nemmeno intrecciati e FUNZIONA PERFETTAMENTE. Le misure che trasmette alla centralina sono perfette.
Boh